|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Verona / Copenhagen
|
Consiglio portatile x audio
Ciao a tutti, è un po' che sono fuori da giro (che non mi aggiorno) e vorrei qualche consiglio in vista di comprarmi un portatile.
La mia principale occupazione è fare elaborazioni audio e suonare necessito quindi di un processore potente (ho visto che centrino 1.5 risulta nettamente meglio di un P4 2.56 in un test su "Computer music" (rivista specializzata)). Per lo stesso motivo vorrei RAM veloce possibilmente almeno 333Mhz e punto come minimo a 512Mb. Il mio altro problema è l'hard disk: ovviamente vorrei un 7200 ma, secondo voi, per risparmiare conviene prenderne uno esterno firewire o usb2 e accontentarsi di quello interno o puntare subito al 7200 interno? Scheda grafica "decente" (ok, non lo userei solo per la musica) con memoria dedicata e possibilmente un TFT almeno SXGA. Infine vorrei chiedere di darmi 2 alternative e cioè: un desktop replacement (me ne sbatto se la batteria dura 1h) e un portatile centrino. Cosa dite con le mie richieste è meglio una soluzione pronta o un assemblato (conosco solo Progress)? Grazie della pazienza!!! :-) Ultima modifica di pappo : 24-03-2004 alle 13:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
ciao
io uso il portatile per fare musica, fino ad ora ho usato un ECS desktop replacement P4 2.4 GHz ecc ecc che andava benissimo come hardware, il problema era piuttosto il SO che ogni tanto si impallava, quindi ho deciso di passare a MAC. Se vuoi stare su piattaforma windows e non ti serve la mobilita' pura secondo me non ti conviene un centrino, infatti forse ci guadagni un po in prestazioni ma di prezzo vai su, calcola che un centrino vale i suoi soldi se ti serve un notebook leggero e con autonomia, se te ne sbatti della batteria allora che te ne fai di un centrino? Ti serve uno schermo grande per farci star dentro tutte le tracce dei software quindi io punterei su un 15" come minimo, se dai un'occhiata ai DELL (io non li ho mai provati ma mi dicono che vanno bene), ma stai su una marca affidabile. Inoltre ti consiglierei un HD esterno, molto piu veloce di quelli che di solito vengono con i notebook, pero' mi sembra che dell ora assembli con HD gia a 7200 giri, ti conviene dare un'occhiata al sito. Un'ultima considerazione, magari risparmia un po sulla cpu e comprati un bel po di memoria, se ti serve per editing audio magari in real time quella non basta mai. Spero di averti aiutato un po'. CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Verona / Copenhagen
|
grazie dell'aiuto! sono più o meno le mie stesse considerazioni. il centrino lo consideravo in vista della maggiore silenziosità oltre che della grande durata. chissà... spero di decidermi a breve!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.