|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
|
Riduzione degli ISO a 50... Perchè?
Ragzzi perchè secondo voi, tutte le nuove 8 Mp in commercio sono state progettate con l'abbassamento degli ISO a 50???
Forse è un paliativo per contrastare il rumore che si presenterebbe già ad ISO 100??? Byez |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Mi sa che ci hai preso...
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Re: Riduzione degli ISO a 50... Perchè?
Quote:
Cmq. alcuni (es. Canon) facevano partire la scala da 50 ISO già nei modelli precedenti, così non dovranno giustificarsi...
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Re: Re: Riduzione degli ISO a 50... Perchè?
Quote:
Purtroppo la corsa ai MP delle case costruttrici... ed il trascurare le dimensioni dei sensori (sempre + piccoli per diminuire i costi, visto ke sensori di dimensioni maggiori aumenterebbero i costi unitari di ogni singolo prodotto) è solo colpa degli utenti "ignoranti" ke pensa ke i MP facciano la macchina. C'è gente che compra trust... ed mi ha detto ke ero "uno scemo" ad aver acquistato un A1 perchè loro con 200 € hanno preso una macchina con un sensore da 12 MP. Assurdo c'è una disinformazioni in questo campo esagerata... Del resto ke gli vuoi rispondere ad uno cosi... non c'è dialogo.... si tenga sretto il suo 1/2" CMOS.... Ricordo 2/3 anni fa...con 600 € comprai una Camedia 3020Z.. spettacolare... montava un 3.2 Milioni su 1/1.8"... cosa che oggi le 3 milioni + costose hanno un sensore da 1/2.7". Un tecnico di una nota casa costruttiche di macchine digitali... mi disse... "i prezzi delle macchine fotografiche digitali sono scesi perchè sono diminuiti i costi di produzione... è solo una questione economica".... Ma ke economica ed economica... sono scesi perchè si è ridotta la qualità delle macchine.... Purtroppo l'ignoranza regnerà sempre sovrana... ![]() Byez Ultima modifica di giuseppe77 : 24-03-2004 alle 13:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
come ho riportato nel thread " rumore sulle 8 mp ecco l'arcano", mi sembra di aver capito stà cosa e se ho capito fischi per fiaschi correggetemi:
che il parametro tra ISO 50 di una compatta è equivalente ad ISO 200 di una DSLR, come ISO 400 è paragonabile ad ISO 1600 DSLR. Per cui il rumore che verrà genereato dal sensone di 8 mp ad iso 400 è corrispondente a quello di una DSLR ad ISO 1600 Questo Significa che il sensore di una DSLR ha bisogno di una sensibillità 4 volte superiore ad una compatta da 8 mp. Se ho detto una sacco di cavolate, non lapidatemi per favore, stò cercando di capire bene la questione. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
Quote:
![]() Alla fine risulta sempre che i sensori delle DSLR offrono molta più flessibilità di utilizzo (e qualità) di quelli per le compatte... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
grazie aaron bella risposta, è quello che cercavo di capire.
Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
Città: [Fi]
|
Era ora...
Sono tre anni e mezzo che alcune Canon hanno l'opzione ISO 50... Sono cmq daccordo con quanto dite Basterebbero 3MP per consentire a chiunque di fare foto tecnicamente ineccepibili ed anche discreti ingrandimenti A4, più che sufficienti per qualunque uso casalingo o amatoriale... Ma si continua a fare la corsa al megapixel, puntando sull'ignoranza delle persone, anzichè pensara all'ottica e alle feature utili... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Canzo, in mezzo ai due rami del lago di Como
|
Tanto vale che si prende una 3 e poi tirarla con Photoshop
![]() parliamoci chiaro, con 6M il minimo, ma proprio tirando la corda, il sensore dovrebbe essere almeno un 1/17" ... Che dite? tanti mpixel, piccoli sensori, minore costo di produzione, e piuttosto quei soldi li investono nello studio di algoritmi per ridurre rumore etc ... riutilizzati su svariati modelli ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
ATTENZIONE HO SPOSTATO SU TOPIC MIRATO !!!!
Facciamo un po' di conti: Sensore Eos 300D mm 22,7x15,1 --> 6.300.000 pixel Sensore D70 mm 23,7x15,5 --> 6.310.000 pixel Sensore Sony 8mp mm 8,8x6,6 -----> 8.300.000 pixel Facendo una semplice divisione si vede che: 300D --> 18.379,671 pixel/mmq D70 ---> 17.177,079 pixel/mmq 8MP ---> 142.906,33 pixel/mmq Cioè i sensori da 8MP delle compattone hanno una densità di pixel quasi 10 volte superiore a quello delle Dreflex di fascia bassa. E facendo una semplice proporzione, per avere la stessa qualità delle Dreflex il sensore delle compattone o dovrebbe essere 10 volte + grande o contenere 10 volte meno pixel cioè 8,8x6,6x18.379,671=1.067.491 Pixel altro che 8Milioni. Tutto il resto sono chiacchiere e numeroni ![]() ![]() ![]() ATTENZIONE HO SPOSTATO SU TOPIC MIRATO !!!!
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 25-03-2004 alle 09:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Chiacchiere e numeroni e interpolazioni
![]() preferisco una vecchia oly da 2M con sensore da 1/17" che una compattona come la della Kodak, DX4530 da 5Mpixel ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
![]() Ultima modifica di aaron80 : 25-03-2004 alle 09:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
una cosa diventa reale quando tutti ne sono convinti della sua esitenza
![]() beh l'importante è che questi algoritmi riescono a produrre delle possiblili realtà dei particolari stessi ![]() .... scusate ste ca***ate ![]() Generalmente le persono che non si informao guardano il rapporto prezzo/qualità e le convincono che questo è uguake a prezzo/Mpixel .. e le case campano su questi .... che ci possiamo fare .. Esite questo forum proprio per dare la possibilità alle persone di capire qualche cosa di più e fare acquisti con intelligenza ... Per esempio io ho appena ordina in questo momento una una bella trusttt ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
FICO insieme alla Trust, mi regalano anche un bellissimo cavalletto per Ducati 999, un aspira aria con 5 sacchetti, una bici montain bike a 3 rapporti un forno a micronde il tutto a casa gratis con un pincolo contributo spese
![]() (mi ritirano anche il mio vecchio materassoooo ) Non aggiungo altro se no vengo bannato ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Così in 2 bannati ci facciamo compagnia. ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
Città: [Fi]
|
E oltre a tutte le cose giustissime che dite...
è molto facile x le case costruttrici spacciare come "PROGRESSO" un sensore da 6 o 10MP visto che, una volta messo in produzione, costa relativamente poco e fa molta scena... ma... serve? No, ma a loro interessa vendere... ma, si facciamo 12 o 20 MP .. magari con zoom ottico 1 o 2x! Ma se io volessi una 'vecchia e non alla moda' 3MP con zoom ottico 10x ... ragazzi, queste sono le cose veramente utili, quelle che quando sei fuori a fotografare dici 'cazzo, se potessi stringere ancora un pò!'.... COSA DOVREI FARE? Niente! Non esiste! Quelle che facevano le hanno tolte di produzione perchè gli costavano troppo! Ma avete idea di cosa potete fare con una 3MP e zoom ottico da 10x?? Ci fate di tutto, è una macchina che , se di buona ottica, vi tenete dietro PER ANNI... E NON LA CAMBIERETE FACILMENTE... e loro.. non vogliono! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
3,2Mp zoom ottico 10x 38-380mm stabilizzato ecc. Come vedi le fanno ancora e c'è pure un topic. http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=647895
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:24.