Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2004, 23:07   #1
ipud
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Messina
Problemone (sono nuovo)

Ciao a tutti sono nuovo e ho subito un mega-problema da porvi

Oggi ho provato a formattare per la prima volta da solo il mio pc con windows xp pro (mi sono documentato con un sacco di guide e riviste sugli hardware) ma ho combinato un guaio. Dato che volevo fare due partizioni ho avviato il floppy di ripristino del 98 e col comando fdisk ho elimato la partizione primaria che occupava il 100 %
e ne ho fatte due, una primaria e una estesa ponendo a entrambe il 50%, dopo ho attivato la primaria, ho riavviato e col comando format c: e format d: le ho formattate. Dopo ho inserito il cd di windows xp ma al momento di avviare l' installazione mi compare un errore dicendomi che non c'è alcun harddisk collegato al computer. Ho una asus P4C 800 deluxe come motherboard in cui ho collegato perfettamente il mio maxtor sata da 200 Gb quindi non capisco come può essere che non lo vede nell' installazione (lo vedo sia facendo fdisk, sia dopo il logo asus quando ci sono i puntini). Dopo per concludere in bellezza ho ripristinato le impostazioni della scheda madre pensando di fare qualcosa di buono invece ha solo peggiorato la cose e adesso quando avvio il pc dice che non è stato definito alcun "array", cosa è ? Come lo ripristino ? In poche parole non vede più l' HD, dalla padella alla brace
ipud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 23:14   #2
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
E' più un problema da sezione windows.

Credo che All'installazione XP non riconosca il formatomato della partizione che hai creato.

Riparti con il floppy e dai questo comando:

fdisk /mbr

Poi crei una partizione sola e la formatti.
Parti con il Cd di XP (le formattazioni da fare te le chiede durante l'installazione).
Dovrebbe andare se ho capito bene quello che è successo.
Old 23-03-2004, 23:26   #3
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
il disco sata ha bisogno di un driver specifico che devi caricare al momento in cui windows te lo chiede (F6 per inserire un driver ecc...).

con array si indica la modalità RAID in cui sono settati i dischi fissi, non conosco il bios della tua mobo, ma devi settare come primo disco di boot il sata. Credo che ti compaia quella scritta perchè dovresti avere due controller sata, magari cerca il disco fisso per il boot nell'altro...
Secondo me basta correggere la sequenza di boot e sei a posto.

Ah, i driver del controller o li trovi su internet o guardi nella scatola e cerchi un floppino che danno sempre... lì ci sono i driver.

Ciao
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 01:31   #4
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
con fdisck conviene solo creare solo le partizioni e nn formattarle
e farlo con l'installazione di winxp in ntfs
sgrisol@verklok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 07:32   #5
ipud
Senior Member

Grazie a tutti, ero sicuro di non aver fatto niente di sbagliato .... quindi dipende dal sata. Però a me non hanno dato niente insieme all' HD, ci sono questi driver sul sito Maxtor ? Mi sapete dire di preciso dove ? Io non li ho trovati. Comunque ancora grazie
Old 24-03-2004, 08:51   #6
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da ipud
Però a me non hanno dato niente insieme all' HD, ci sono questi driver sul sito Maxtor ? Mi sapete dire di preciso dove ? Io non li ho trovati. Comunque ancora grazie
infatti te li danno con la scheda madre, come tra l'altro ti avevo scritto sopra.
I driver non sono quelli del disco, ma del controller del disco (vedi la marca e cerchi sul sito internet del costruttore). Dovresti trovarli anche sul sito asus.
Old 24-03-2004, 12:47   #7
ipud
Senior Member

Sono andato sul sito asus e nella sezione download della mia scheda madre (P4C800 deluxe) ho trovato questo driver "Promise SATA378 Driver V1.00.0.26 (ATA Mode) File Size 959.32 (KBytes) "
è questo ? Potete gentilmente dare un' occhiata a questa pagina e indicarmi se il driver è questo oppure no?
http://www.asus.it/support/download/...xe&Type=Latest
Old 24-03-2004, 12:51   #8
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Sono andato sul sito asus e nella sezione download della mia scheda madre (P4C800 deluxe) ho trovato questo driver "Promise SATA378 Driver V1.00.0.26 (ATA Mode) File Size 959.32 (KBytes) "
è questo ? Potete gentilmente dare un' occhiata a questa pagina e indicarmi se il driver è questo oppure no?
http://www.asus.it/support/download/...xe&Type=Latest
è lui
Old 24-03-2004, 14:04   #9
ipud
Senior Member

Perfetto, ho scaricato il file zip, ho estratto i file e con il programma exe "make disk" ho trasferito i driver su un floppy.
Però purtroppo non sono riuscito a chiarire quel fatto dell' "array". Mi continua a dire che nessun array è stato definito e nel bios nella sezione boot non viene visto il mio harddisk. Cosa devo fare ?
Old 24-03-2004, 14:06   #10
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Perfetto, ho scaricato il file zip, ho estratto i file e con il programma exe "make disk" ho trasferito i driver su un floppy.
Però purtroppo non sono riuscito a chiarire quel fatto dell' "array". Mi continua a dire che nessun array è stato definito e nel bios nella sezione boot non viene visto il mio harddisk. Cosa devo fare ?
su questo non so aiutarti, non conosco quel bios. Cerca tra le opzioni di boot e setta solo il primo disco sul giusto controller.
Old 24-03-2004, 23:40   #11
edmundo29
Senior Member

L'Avatar di edmundo29

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Fi
Il controller su cui hai collegato il DRIVE MAXTOR da 200GB SATA è un controller RAID, per cui ogni HDD che ci colleghi deve venire configurato cme "array" anche se si tratta di un solo HDD.
La definizione di RAID è questa:

Redundat
Array
Inexpensive
Device

In pratica uno SCSI economico.....

Devi lasciare che il BIOS passi il POST, poi ad un certo punto ti comparirà al scritta :

PRESS CTRL+H to enter RAID configuration utility

Da là dentro devi scegliere CREATE NEW ARRAY, poi il resto te lo hanno già spiegato.

Ci dovrebbe mettere poco più di 2 secondi in tutto.

Ciao.
Old 25-03-2004, 12:45   #12
ipud
Senior Member

Problema risolto !!!

bisognava cambiare una voce nel bios che diceva modalità operativa "RAID" mi è bastato cambiarla in "IDE" e il gioco è fatto, al successivo riavvio l' HD è stato subito riconosciuto, grazie comunque a tutti
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Cisco mette l'IA agentica al centro con ...
Volete una microSD da 400GB SanDisk a me...
Artemis II: il razzo spaziale NASA SLS e...
A volte basta poco: via muffa e umidit&a...
4 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
Frenata sull'intesa tra NVIDIA e OpenAI:...
Sony chiude Bluepoint Games dopo la canc...
Pos, addio per sempre agli scontrini: ec...
Google presenta Gemini 3.1 Pro: adesso p...
GeForce RTX introvabili? Gli utenti rico...
I videogiochi perdono sempre più ...
Tornano 2 portatili HP tuttofare a buon ...
POCO X8 Pro e Pro Max: ecco tutte le spe...
Torna a 899€ DREAME X50 Ultra Complete, ...
Il mercato smartphone è cresciuto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP