|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
|
Hard Disk - secondario
Ciao Ragazzi,
Come al solito ho bisogno del Vs aiuto, o sostituito il mio vecchio Hd Maxtor da 8,4 GB 5400 con uno sempre Maxtor ma da 30 GB 7200 e vin qui tutto Ok, ora volendo collegare anche quello da 8,4 GB 5400 secondo voi ci sono delle controindicazioni per il atto che hanno due velocità diverse ? Cosa molto importante ho provato a vedere se sul disco è indicato come selezionarlo per averlo come secondario ma non ho trovato nessuna indicazione, l'unica cosa che ho trovato scritto è JP master on e slave off, scusate l'ignoranza ma cosa vuol dire ? Come devo posizionare il selettore che si trova sul retro dell'HD ? Sicuramente sono io che sono un incompetente pertanto rimango in attesa dei Vs aiuti e vi saluto.
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Jamaica
|
puoi metterli tranquillamente insieme, i due hard disk saranno indipendenti
Allora.. devi prendere l'hardi disk "vecchio" e posizionare i jumper (JP) in modo che l'hard disk venga riconosciuto come SLAVE L'hard disk nuovo dovrà essere configurato come MASTER Ciaooo!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta ma il mio problema è
proprio capire come settare il Jp, qui sotto vi faccio vedere cosa ho trovato sul Hd. sapete dirmi come si setta per Slave? così comè è settato come Master. Ancora Grazie e ciao jumper j50 Master/Single on Slave off Sono collegati 1 con 5 e 2 on 3 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: C/mare di Stabia
|
Perchè non usare il cable select?
Concluse numerose trattative dal 2003 in poi. Ex Amministratore di CampaniaMarket - Usatocampania - Nucleoinstabile - Very Old Active Member de "LA PIAZZETTA" NZXT H5 Flow - DeepCool PQ850M - MSI B550 Gaming Edge WIFI - Ryzen 7 5800X & Corsair iCUE H100i Elite Capellix - 32GB Corsair Vengeance RT DDR4 3600 MHZ - Asus TUF GeForce RTX 3070 Ti OC - 990Pro/970Pro 2TB+2TB - LG 27GN850 QHD 144HZ - Aruba FTTH 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Graizie alexis,
Ma da incompetente non so di cosa parli, puoi spiegarmi meglio ? Grazie e ciao
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Allora da "maxtorista" con un 80 Gb ti dico:
metti il jumper in j50 (primo a sx guardando l'hd da dietro) se vuoi impostarlo come master. Metti il jumper in j48 (secondo da sx) se vuoi metterlo come cable select. Non metter niente se vuoi che venga riconosciuto come slave. Cable select te lo imposta lui in base a come lo sente connesso sul cavo ide. Teoricamente, io non mi sono mai fidato e anche un altro mio amico + "scafato" di me preferisce evitarlo dato che fino a 1-2 anni fa ogni tanto aveva qualche impuntamento nei sistemi. Ora la situazione potrebbe, dovrebbe, essersi sicuramente messa a posto, ma io vado sul sicuro col classico master-slave spero di esserti stato utile in tempo
Intel i5 2500 3.3Ghz @ 3.7 - Mobo Asus P8H67-M - 2x2Gb DDR3 @1600 Mhz Kingston Hyper X - Sk Video: Asus EAH6850 Direct CU - OCZ Agility 2 120Gb + WD 500 Gb SATA 6 - Case Cooler Master -Ali Enermax 550W |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Ma non c'e' il disegnino sopra all' HD ???
Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Sono un possessore di maxtor da 80 ed ho una configurazione simile alla tua, io non mi sono fatto tanti problemi.
Una volta sicuro delle impo nel bios ho semplicemente fatto delle prove, riavviando sempre il pc fino alla soluzione. Non so se sia delle migliori, e non so neanke se cio possa comportare dei prob all'HD , ma ormai sono 7 mesi ke ho fatto tali prove e non ho avuto problemi. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
E anche se non c'è prova a seguire le mie indicazioni: non credo che la maxtor si sia messa ad incrociare i simboli dal giorno alla notte. Al max fai come dice robertxxx, l'ho fatto anch'io le prime volte per fare esperienza, al max se ti incasini, spegni viuuulentemente il pc, sconnetti tutto, stacchi la corrente e ricambi la connessione. Bye
Intel i5 2500 3.3Ghz @ 3.7 - Mobo Asus P8H67-M - 2x2Gb DDR3 @1600 Mhz Kingston Hyper X - Sk Video: Asus EAH6850 Direct CU - OCZ Agility 2 120Gb + WD 500 Gb SATA 6 - Case Cooler Master -Ali Enermax 550W |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie ragazzi per tutti i suggerimenti, ho risolto grazie anche al Vs aiuto.
Volevo solo precisare una cosa, di solito ci sono i disegnini come dice l'amico marsmars, ma nel mio caso i disegnini non ci sono cera solo quello che vi ho scritto. jumper j50 Master/Single on Slave off Comunque grazie di tutto e ciao.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Carissimo....
Jumper j50..... se e chiuso hai la connessione master/single cioe' un master e un singolo HD SE e aperto e in slave..... non e' un disegnino.... pero'.... Ciao ragazzi |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ora ho capito,
Grazie marsmars, come vedi non sono un esperto come voi ed è per questo che ho chiesto il Vs aiuto. ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.