Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2004, 12:33   #1
naswal
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
il Rumore sulle 8 mp ecco l'arcano !!!

copia incolla da altro forum

mdj (Mauro Minetti) ha scritto

Le differenze stanno proprio nell'amplificazione del segnale del sensore, dove quello più piccolo è penalizzato soprattutto alle alte sensibilità.

I 200 ISO di base delle reflex, corrsipondo ad una soglia di rumore equivalente ad ISO 50 nelle Coolpix, pertanto, con una DSLR si ottengono tempi di scatto più favorevoli (tempi brevi) a parità di luce (EV).

A 1600 ISO, la soglia di rumore è equivalente a circa 400 ISO della 8700

Queste differenze, sono le prime a doverci far riflettere nel caso in cui abbiamo la necessità di dover disporre di un'attrezzatura estremamente affidabile in condizioni di scarsa luminosità.

Nella foto generica, anche una Coolpix 8700 è in grado di produrre dei file di tutto rispetto, e distinguibili da una DSLR solo nelle stampe superiori al formato 20x30 dove la reflex risulta vincente.

Va anche detto però, che un file di una DSLR dovrà necessariamente essere corretto post scatto nel contrasto e nella nitidezza, che non comporta una notevole perdita di tempo se le immagini sono poche, ma quando dobbiamo passare al computer 200 immagini.... diventa un lavoro notevole.

Entrambe sono due ottime fotocamere digitali, ma dedicate ad una diversa fascia di utenza.

------------------------------------------------------------------------------------

Semplice chiaro e trasparente

ciao a tutti
naswal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 13:19   #2
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Re: il Rumore sulle 8 mp ecco l'arcano !!!

Quote:
Originariamente inviato da naswal
copia incolla da altro forum

mdj (Mauro Minetti) ha scritto

Va anche detto però, che un file di una DSLR dovrà necessariamente essere corretto post scatto nel contrasto e nella nitidezza, che non comporta una notevole perdita di tempo se le immagini sono poche, ma quando dobbiamo passare al computer 200 immagini.... diventa un lavoro notevole.

usa reflex del Mulino Bianco questo qui??
Old 23-03-2004, 14:08   #3
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
...ec 'era bisogno di citare il forum nital per sto concetto? Sarà stato spiegato almeno 200 volte qui...
Old 23-03-2004, 14:35   #4
naswal
Senior Member

@aaroon80
Quote:
...ec 'era bisogno di citare il forum nital per sto concetto? Sarà stato spiegato almeno 200 volte qui...
sarà stato pure scritto, io non lo avevo notato e come me penso molti altri utenti e non tutti sono imparati come te, quindi potevi farne a meno della tua presunzione in questo reply.
Inoltre mi sembra di capire un certo tuo pregudizio nei confronti del, forum nital, forse non ci capiranno molto ma almeno usano toni meno presuntosi del tuo.

Io sono qui per chiedere aiuto e non per prendere cazziatoni.

Chiuso il discorso

ciao
Old 23-03-2004, 14:52   #5
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...eh bhè... vai a leggere qualche thread di Ganora allora...
...cmq non ho pregiudizi verso il forum nital... molti utenti li stimo ed apprezzo davvero molto... ho solo un giudizio (non pregiudizio, in quanto il giudizio è maturato dopo più 3 anni di frequentazione... il forum da allora ha cambiato 2 vesti...) verso alcune convinzioni che aleggiano in quel forum...
...il mio non velva essere un cazziatone... però se guardi nei thread precedenti è da quando doveva uscire la Sony 828 che questa cosa viene ripetuta in continuazione ad ogni paragone tra compatta di fascia alta e reflex digitale...
Scusa se il tono è stato brusco... non era mia intenzione cazziarti...
Old 23-03-2004, 14:55   #6
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
sarà stato pure scritto, io non lo avevo notato e come me penso molti altri utenti........cut........

ciao
Alcuni link dove NON si è parlato di questa cosa:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=622210
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=595686
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=636939

CMQ un parere in + non fa mai male
Old 23-03-2004, 15:45   #7
naswal
Senior Member

@ aaron80

non ci sono problemi con te,solo che mi sono sentito di chiarire quello che mi sentivo, magari, ciò che uno scrive può anche essere mal interpretato sia come concetto o come tono.
Comunque resta il fatto che ho molta stima nei tuoi confronti per la preparazione che hai in materia e non mi vergogno di dire anche un pò di invidia.

@ the_joe

grazie per i link, sinceramente ci sono pure passato ma non avevo focalizzato bene la questione.

Quindi diciamo che poi questi 8 MP non sono poi cosi male, Vero?

E diciamo pure che la 8700 è una gran fotocamera.

Me lo confermate ?

ciao
Old 23-03-2004, 15:47   #8
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Quote:

Me lo confermate ?

ciao
male no, ma inutili, ahimè, si. ma il mercato vuole i pixel e i produttori fanno bene a darglieli.

poi, *gran* fotocamera personalmente lo dico ad una Hassie H1 ad una Canon 1Ds o 1D.
Old 23-03-2004, 15:51   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:

Me lo confermate ?

ciao
Beh......una bella compattona con tutti i pregi e i difetti delle compatte, gran fotocamera è una parola grossa da appiccicare ad una compatta.
Old 23-03-2004, 15:57   #10
naswal
Senior Member

@ Blind Guardian

Quote:
poi, *gran* fotocamera personalmente lo dico ad una Hassie H1 ad una Canon 1Ds o 1D.

ma il mio "gran" era riferito al comparto compattone.

Siccome sono passato dalla mia prima digitale nikon coolpix 995 ad una sony dsc v1, ho notato che i colori ed i dettagli della nikon sono a me molto + graditi, per questo ero convinto di riprendermi una 5700, ma con i notevoli aggiornamenti apportati nella 8700 rispetto alla 5700 e non per i mp, la reputo una gran fotocamera.

ciao
Old 24-03-2004, 11:14   #11
Fabio_si
Senior Member

L'Avatar di Fabio_si

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
@aaroon80

sarà stato pure scritto, io non lo avevo notato e come me penso molti altri utenti e non tutti sono imparati come te, quindi potevi farne a meno della tua presunzione in questo reply.
Inoltre mi sembra di capire un certo tuo pregudizio nei confronti del, forum nital, forse non ci capiranno molto ma almeno usano toni meno presuntosi del tuo.

Io sono qui per chiedere aiuto e non per prendere cazziatoni.

Chiuso il discorso

ciao
Come ti capisco, ogni volta che apri una discussione anche su argomenti generici al massimo, c'è sempre qualcuno che ti dice che ce ne sono altre che parlano della stessa cosa.

La gente ha anche altro da fare che stare continuamente collegata a internet per seguire tutte le discussioni aperte ... e per cortesia facciamoci pure un pò di .... nostri !!!

Scusate, ma 'sto sfogo ci voleva !
Fabio_si è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 11:18   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Fabio_si
Come ti capisco, ogni volta che apri una discussione anche su argomenti generici al massimo, c'è sempre qualcuno che ti dice che ce ne sono altre che parlano della stessa cosa.

La gente ha anche altro da fare che stare continuamente collegata a internet per seguire tutte le discussioni aperte ... e per cortesia facciamoci pure un pò di .... nostri !!!

Non consideri una cosa: che le persone che rispondono sono + o - sempre le stesse e se le domande sono sempre le stesse, le risposte saranno uguali perciò se uno fa una ricerchina ogni tanto non fa male ed evita di far ripetere sempre le stesse cose.
Poi si possono aprire anche 1000 thread sullo stesso argomento, ma poi non ci si lamenti se non vengono date risposte.
Scusate, ma 'sto sfogo ci voleva!
Old 24-03-2004, 11:32   #13
Fabio_si
Senior Member

L'Avatar di Fabio_si

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Non consideri una cosa: che le persone che rispondono sono + o - sempre le stesse e se le domande sono sempre le stesse, le risposte saranno uguali perciò se uno fa una ricerchina ogni tanto non fa male ed evita di far ripetere sempre le stesse cose.
Poi si possono aprire anche 1000 thread sullo stesso argomento, ma poi non ci si lamenti se non vengono date risposte.
Scusate, ma 'sto sfogo ci voleva!

Aridaieeeeeee, che p..le !!!!!!!!!!

Ma che cosa avrebbe dovuto cercare naswal nei motori di ricerca !!!!
Tra l'altro lo spirito di naswal voleva essere costruttivo e d'aiuto agli altri.

Vi ripeto, non date per scontato certe informazioni solo perchè voi state sempre a girare per il forum ... la maggior parte della gente si collega al forum in modo occasionale, magari proprio per risolvere il proprio problema e non ha tempo di stare a fare ricerche strane su stringhe improbabili !

Se non volete rispondere non rispondete, punto e basta !!!!!!

Posso capire una ricerca specifica, tipo avere notizie sulla Nikon 5700, ma non esageriamo dai !

Ultima modifica di Fabio_si : 24-03-2004 alle 11:41.
Old 24-03-2004, 11:42   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Come avrai notato, il mio primo intervento è stata una risposta molto mirata e cordiale e non ce l'ho per niente con i frequentatori del forum, anzi è grazie alle domande ed alle risposte che si può crescere in tutti i sensi, in questo caso specifico è stato postato uno stralcio di un articolo preso da un'altro forum (tra l'altro con alcune affermazioni almeno discutibili come questa: Va anche detto però, che un file di una DSLR dovrà necessariamente essere corretto post scatto nel contrasto e nella nitidezza, che non comporta una notevole perdita di tempo se le immagini sono poche, ma quando dobbiamo passare al computer 200 immagini.... diventa un lavoro notevole.) che riportava un argomento + volte discusso anche se sotto altre luci quindi un grazie per aver postato l'articolo, ma anche una puntualizzazione per dire che l'argomento era già stato trattato ci stavano o no?
Naturalmente tutto deve rientrare nelle regole di buona convivenza senza dare quindi risposte sgarbate e senza intasare il forum delle solite cose.

Ciao
Old 24-03-2004, 11:55   #15
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:

...appunto... secondo te gli altri devono stare a scrivere sempre le stesse cose? Ci metto di più io a scrivere una spegazione esauriente o tu a fare un (e dico UNO) tentativo di ricerca nel forum prima di porre la domanda?
Sto sfogo potevi anche evitarlo e immedesimarti in chi scrive le stesse cose tutti i giorni...
Old 24-03-2004, 12:15   #16
Fabio_si
Senior Member

L'Avatar di Fabio_si

Quote:
Originariamente inviato da aaron80
...appunto... secondo te gli altri devono stare a scrivere sempre le stesse cose? Ci metto di più io a scrivere una spegazione esauriente o tu a fare un (e dico UNO) tentativo di ricerca nel forum prima di porre la domanda?
Sto sfogo potevi anche evitarlo e immedesimarti in chi scrive le stesse cose tutti i giorni...
Io mi immedesimo anche con quelli che, durante il giorno,
non hanno tempo neanche per respirare e si vedono puntualmente attaccati dai sapientoni di turno, nonostante la loro buona fede.

Ripeto, basterebbe che ognuno si facesse una buona dose di casi propri, anche perchè nessuno è obbligato a fare niente ne tantomeno a rispondere !

Spero comunque che 'sto battibecco si conluda, visto che l'oggetto della discussione era un altro e il povero naswal come anche gli altri, motivati secondo me da sani principi, non credo siano interessati.

Ultima modifica di Fabio_si : 24-03-2004 alle 12:18.
Old 24-03-2004, 12:44   #17
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
ahahahah AARON80

dico la mia

è inutile lamentarsi del rumore delle proprie compatte digitali
risparmiate e compratevi una reflex col poco che costano ora....

mhhh centra con il post??

ok aaron80 dimmi pure come sempre che i miei interventi sono inutili come sempre.....

ahhahahaha

che risateeeeeeeee
Old 24-03-2004, 12:48   #18
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Spero comunque che 'sto battibecco si conluda, visto che l'oggetto della discussione era un altro e il povero naswal come anche gli altri, motivati secondo me da sani principi, non credo siano interessati.
...se non rispondevi si era già concluso...
Old 24-03-2004, 12:54   #19
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da Donagh
ahahahah AARON80

dico la mia

è inutile lamentarsi del rumore delle proprie compatte digitali

mhhh centra con il post??

ok aaron80 dimmi pure come sempre che i miei interventi sono inutili come sempre.....

ahhahahaha

che risateeeeeeeee
Tallà...

...strano che non hai scritto che stai aspettando l'uscita della nuova D2X con sensore equivalente a 16 Megapixel con fov di 1.5 a soli 6000 euro... ...quella si che è una vera reflex e l'AF della D100 al confronto fa ca**re...

Anche se forse non ci crederai ti reputo una persona interessante... peccato che gli interventi che fai troppo spesso non portano nulla nei thread... ma non c'è bisogno che lo dica io... lo capisce benissimo chi legge...
Old 24-03-2004, 13:35   #20
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Lo trovo un pensiero MOLTO soggettivo...

Ciao
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian