|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ram..ora posso...come le metto???????
ho 2 banchi di V-data 400mhz da 256mb messe in dual channel su scheda gigabyte (in sign)
una volta entrato nel bios ho schiacciato "ctrl + F1" (su consiglio di qualcuno nel forum,non ricordo chi, ma lo ringrazio molto) e mi sono saltate fuori tante belle opzioni in più.. posso per esempio settare tutti i valori delle ram... se metto su turbo non parte il pc allora ho messo su manual e semplicemente abbassato il cas latency time da 2,5 a 2,0 e funziano perfettamente... come setto gli altri valori???? ora sono 8-3-3 mi pare al massimo posso dare 0,2v in + alle ram.. cambiano molto le prestazioni???? grazie ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: roma
|
ciao, per farle andare a turbo devi overvoltare... prova a 2.7 o 2.8 ... x le latenze dovresti provare a vedere se a cas 2 ti stanno stabili (chiaramente anche qui ovrai overvoltare e parecchio dato che le tue sono cas 3...)
x quanto riguarda le prestazioni se passi da cas 2 a cas 3 ad occhio non te ne accorgi, ma tutti i vari programmi di bench se ne accorgono eccome |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
........
cmq penso siano cas 2,5 come ram perchè se le lascio normal il valore è quello e anche prima cpu-z le vedeva così e sono sempre andate bene
ma quali sono i timing che devo mettere?? intendo dire parto da tot e salgo pian piano fin quando stanno ma che valori metto e con che ordine,cioè quali sono i valori che conviene alzare (o abbassare) per avere più prestazioni??? ciao
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: roma
|
Re: ........
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
.......
io ho questi valori
T(ras) T(rcd) T(rp) Cas metto i valori secondo quest'ordine il computer "boota" al massimo così: 2 - 3 - 2 - 2 se scendo con il T(rcd) a 2 non si accende,bippa stile ambulanza anche con l'overvolt massimo (+0,2v) se lascio questi valori il computer non parte,neanche con 0,2v in +, arriva alla scansione del disco sata poi invece di uscire il logo di Xp rimane una schermata nera per farlo partire ho messo: 3 - 3 - 3 - 2 così è partito senza overvolt e regge, ma per esempio nel superpi ho perso 1s cioè prima a 207x11 facevo 44s ora 45s però adesso regge il 208x11 e fa 44s il 209x11 già non lo regge più però ma il valore cinque che mi dici di settare tu qual'è dei 3(visto che il cas non può essere)???? grazie ciao
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Il miglior settaggio che puoi impostare e':
CAS 2 RAS 2 RAS-to-CAS 2 TRAS 5 oppure CAS 2 RAS 2 RAS-to-CAS 2 TRAS 11, che secondo alcuni su chipset nVidia rende meglio. Il voltaggio mettilo a manetta, al massimo toccale per sentirne la temperatura, e magari non tenercele a lungo (io le mie le tengo fisse a 2.7V). Ti allego una perla di saggezza di un tipo del forum: "...prova prima 2-3-3-7, se reggono 2-2-3-7 se non reggono 2-3-3-7 vai con 2.5-2-3-7, solitamente sono i settaggi più stabili e più spinti che si ottengono con le memorie che non adorano i timings bassi..." Se non reggesse i settaggi che ti ho consigliato io potrebbe tornarti utile.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli Ultima modifica di rip82 : 22-03-2004 alle 23:25. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
.........
Quote:
ok, provo grazie solo 2 domande ancora: 1)le ram a che voltaggio vanno di default? 2,6v? 2)poi per chiarire i valori da settare: cas = cas OK T(ras) = TRAS OK e gli altri 2??? sono così??? T(rcd) = ras to cas T(rp) = cas per essere sicuro... grazie ciao
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Re: .........
Quote:
2) Credo di si, comunque di solito sono riportate nell'ordine: CAS RAS-TO-CAS RAS TRAS, o al massimo con CAS e TRAS scambiati di posto.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
......
ok
grazie ancora si cas e tras sono invertiti ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.