|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
[GUI-Java] Un parere "artistico"
che però chiedo ai programmatori, perchè sapete cosa comporti dover "impastare" del codice per ottenere un risultato grafico.
Devo fare un client di posta elettronica e vorrei un paio di consigli su come far apparire "piacevole&curioso" l'ambaradan, mantenendolo "fruibile". Ho due o tre cose su cui non riesco a decidermi: 1) "to" e "attachements" sono dei pulsanti che assolvono anche alla funzione di etichette. Il bordo del pulsante lo metto o lo tolgo? Con il bordo, si capisce quasi subito che sono pulsanti, però è un po' "stonato". Se metto lo stesso bordo all'etichetta "topic", la cosa acquista una sua armonia, ma va a quel paese la distinzione, e allora tanto vale togliere il bordo anche ai pulsanti. Avevo pensato di dotare i pulsanti del cursore a forma di "manina" (che è poi una zampetta). Però in questo modo si arriva a "capire" che si possono premere i due pulsanti solo se ci si capita sopra. 2) L'area di testo per il messaggio. Adesso ha lo sfondo bianco: transparente stà meglio? (però è meno facile leggere quello che si scrive). 3) Un pulsante invia/ricevi unico o uno per ricevere ed uno inviare? Grazie a tutti. Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
|
1) io utilizzerei il sistema utilizzato per esempio dalle ultime applicazioni.. quindi il "To:" e "Attachements:" lisci.. e gli compare il rettangolo attorno solo quando ci si va sopra con il cursore.
2) Lasciala bianca.. si preferisce la leggibilità alla bellezza estetica in un client di posta 3) Separati.. o al limite tutti e 3. Uno un po' più grande "Invia/Ricevi" e 2 più piccolini "Invia" e "Ricevi". Ciau |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
1) Rende bene, approvata
sul 3, 3 pulsanti mi lasciano un po' così, non so. Ma è un'idea (ho scritto apposta per averle, mi dirai). Il secondo si capisce che è un "invia/ricevi" (provvisiorio)? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Spagna
|
ciao, ti chiedo una cosa visto che sto facendo anke io un client di posta xo in c#:
e' necessario che ci sia sotto un server per poter inviare dei messaggi? x il tuo client hai usato il package java.mail della enterprise edition? grazie |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per l'invio, io uso un server di posta, ma non saprei dirti se sia una cosa assolutamente necessaria. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che server usi? nel senso che quelli tipo tiscali oppure libero si possono usare solo se la connessione internet e' fatta con loro... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Userò il server impostato dall'utente (ancora non si vede ma c'è una scheda impostazioni
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma lol |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Bellissima, davvero
Stai realizzando un client di posta? Che versione di JRE? Compatibilmente col mio tempo, ti serve una mano? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Client di posta per desktop, freeware-open-source. JRE 1.4 + JavaMail 1.3.1 Tutto quello che manca in effetti...è il tempo |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Va benissimo, la mia mail la conosci (scrivi su cn73#inwind.it) sarò lieto di partecipare
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.