Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2004, 16:42   #1
e@rese
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Genova
Problema con Abit KV7

Mi è arrivato il pc assemblato dal negozio con WinXP Home già installato, installo un paio di patch di windows e il sistema comincia a dare errori, allora faccio un ripristino ma questo inchioda definitivamente il pc.

Prendo il cd fornito col computer e comincio l'installazione di xp, metto il dischetto dei driver SATA, tolgo la partizione e la ricreo, formatta in ntfs (circa 5sec per 80Gb con formattazzione normale) e copia i file; riavvia e comincia l'insatallazione grafica e qui esce il problema..

Quando arriva al punto "Preparazione dell'Installazione" 3 volte su 4 esce un errore che ferma l'installazione.

Gli errori sono diversi... per esempio chiede di inserire il cd di XP (ovviamente c'è già) e dandogli ok esce una finestra che recita "Errore Irreversibile", altre volte esce direttamente questa finestra senza la strana richiesta del cd oppure esce una bella schermata blu per es: "STOP: c000021a {errore irreversibile di sistema} Processo di sistema Session Manager Initialization terminato in modo inatteso."

o ancora "Si è verificato un problema [...] può essere causato dal file: ACPI.sys" PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

o non arriva alla schermata grafica e si riavvia...

Sbaglio qualcosa io nell'installazione?
Secondo voi che può essere? (imho ram o HD)

Ho usato gli ultimi driver SATA presi da VIA, ho selezionato alla voce "bootable add-in device" l'opzione "OnChip SATA RAID"

Fra l'altro la formattazzione non è un po troppo veloce?

Configurazione:
2500+ Barton
ABIT KV7 (bios 1.3)
MAXTOR D.MaxPlus 6Y080M0 80GB SATA
512MB DDRPC3200 (Marchiate V DATA)
RAD9600SE Sapphire
LITEON LDW451S DVD±RW
Middle-Tower + alim 400W
XP Home.
Old 22-03-2004, 19:16   #2
e@rese
Member

Le poche volte che installa, non riesco a installare l'sp1.
L'ho già portato in assistenza, sono riusciti alla seconda ad installare XP, ma arrivato a casa ho installato l'antivirus, poi office 2000 e ha cominciato a chiedere il cd di xp, gli davo il suo originale e non lo riconosceva, a quel punto quelunque altra cose venisse installata si bloccava...
allora da capo partizionamento formattazzione e installazione ma alla prima schermata grafica sempre tanti belli errori...
Old 22-03-2004, 19:32   #3
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Diattiva le funzioni di risparmio energetico nel bios. Non chiedermi che cazzo di consiglio è, ma fallo

Controlla i cavi ide ed il FSB di sistema, che sia tutto in specifica

Testa la ram con memtest www.memtest86.com
Ci impiega ore, lascialo lavorare di notte quando dormi.

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 19:51   #4
e@rese
Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Diattiva le funzioni di risparmio energetico nel bios. Non chiedermi che cazzo di consiglio è, ma fallo
In Power Management tutto quello che è disabilitabile è disabilitato...

Quote:
Controlla i cavi ide ed il FSB di sistema, che sia tutto in specifica
a occhio direi di si, cmq domani cerco di recuperare un disco ide e un cdrom.

Quote:
d!
è già in test ^_^

Grazie mille per i consigli
Old 22-03-2004, 21:04   #5
e@rese
Member

Quote:
Dopo un'oretta circa ho:

Tst: 6
Pass: 0
Failing Address: 0001041bb9c - 260.6MB
Good: ffffffff
Bad: ffffbfff
Err-Bits: 000040
Count: 2
Chan: 1

L'1 che ho messo sotto "Chan" in realtà è in corrispondenza della t di "Count" una roba del genere:
Count Chan
------- ------
2 1
Old 22-03-2004, 21:48   #6
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
ahi ahi qui ram difettosa ci cova....
Old 22-03-2004, 22:37   #7
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da nicgalla
ahi ahi qui ram difettosa ci cova....
Non è detto. Ho avuto questa mobo e la mia RAM è V-Data. E' risultata completamente incompatibile. Sul sito Abit c'è una lista di compatibilità. Sono stato costretto a darla via per disperazione.
Mi portava a termine l'installazione ma guai a variare qualcosa nei timings o sul processore. Anch'io ho un Barton 2500+.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace

Ultima modifica di DonaldDuck : 22-03-2004 alle 22:40.
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 00:52   #8
e@rese
Member

sono manco a metà del test 11 (ma a quanto ho letto i test dall'8 all'11 non dovrebbero trovare molti errori rispetto ai test da 0 a 7)
cmq:

Tst: 6
Pass: 0
Failing Address: 0001041bb9c - 260.6MB
Good: ffffffff
Bad: ffffbfff
Err-Bits: 000040
Count: 7
Chan: 1

il test riporta anche:
Memory 511M 723MB/s

Cached: 511M | RsvdMem: 92K| MemMap: e820-Std | Cache Off | ECC off| Test
Ext| Pass3| Errors7
Old 23-03-2004, 09:00   #9
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Questo è il link delle memorie supportate.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 23-03-2004, 11:55   #10
e@rese
Member

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Questo è il link delle memorie supportate.
Ti ringrazio, cmq è la prima cosa che ho guardato appena avevo problemi... nella lista dei test per la kv7 le v data non ci sono quindi potrebbero andare come no...
Old 23-03-2004, 12:21   #11
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
però non credevo che certe mobo fossero così schizzinose, a me non è mai capitato finora.....
Non sono un esperto del memtest86 ma se fosse un problema di incompatibilità dovrebbe dare errori random e non specifici a un solo indirizzo.
La prova del nove è provare la ram su un altro pc....
Old 23-03-2004, 12:56   #12
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
però non credevo che certe mobo fossero così schizzinose, a me non è mai capitato finora.....
Non sono un esperto del memtest86 ma se fosse un problema di incompatibilità dovrebbe dare errori random e non specifici a un solo indirizzo.

E' giustissimo. Condivido il dubbio. Nel mio caso riuscivo ad installare il sistema operativo, andava tutto bene ma se provavo a spingere sull'acceleratore dei timings erano dolori de panza
. Bastava disabilitare la lettura del chip SPD con i valori di default e...bum! Mi toccava resettare la Cmos. Anche con il processore tutti valori di default. Le V-Data non sono memorie da workstation ma sono molto maneggevoli e stabili. Ora le tengo con un bel 2 3 3 6. E se applico un overvolt potrei spuntare qualche altra cosina.
Old 23-03-2004, 13:40   #13
e@rese
Member

Quote:
oggi ho rifatto il test e da lo stesso errore allo stesso punto, magari avere un altro pc su cui provare le ddr, io i pc li sfrutto all'osso e attualmente il mio è un K7 SlotA a 700MHz :o) (quello di cui parliamo è per un conoscente, quindi incavolatura doppia sul fatto che non funziona grr ^_^)
Old 23-03-2004, 14:01   #14
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Prova a overvoltare la ram di un pochino... ino...

Dalle un +0.25 e vedi che succede....

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 14:28   #15
nic96
Senior Member

Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da e@rese
Ti ringrazio, cmq è la prima cosa che ho guardato appena avevo problemi... nella lista dei test per la kv7 le v data non ci sono quindi potrebbero andare come no...
le V-DATA DDR 400 da 512MB vanno alla grande, nessun problema con KV7.

ciao
Old 23-03-2004, 14:38   #16
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da nic96
le V-DATA DDR 400 da 512MB vanno alla grande, nessun problema con KV7.

ciao
Prova a farle lavorare alla frequenza nominale e poi mi dici! Se le tieni a 333Mhz funzionano, a voltaggio e timings di default. Il Barton 2500+ sarebbe un 3200+ "castrato, quindi innalzando la frequenza di lavoro a 400 non ci sarebbe nulla di strano. E la RAM lavorerebbe in sincrono. Morale della favola questa mobo l'ho data via nuova e sono stato contento di aver trovato SOLO UN COMPRATORE.
Old 23-03-2004, 16:37   #17
dayz
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Treviso
confermo!

ho una kv7 con 512adata a 200mhz cas2 e vanno a meraviglia.

vai sul softmenu.. e dagli 2.7v come minimo... togli i settaggi by spd e metti manual... dagli 6-3-3 caslatency 2 o 2.5
dayz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 19:14   #18
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da dayz
confermo!

ho una kv7 con 512adata a 200mhz cas2 e vanno a meraviglia.

vai sul softmenu.. e dagli 2.7v come minimo... togli i settaggi by spd e metti manual... dagli 6-3-3 caslatency 2 o 2.5
La mia RAM è V-Data bh5, 1024 Mb e se facevo così succedevano i fuochi d'artificio. Anche con un modulo solo. Sul forum di Abit c'era un tizio che aveva problemi con le Corsair Value. Io non voglio contraddire nessuno ma sono andato a spulciare l'articolo di Mirko Sportelli sulla KV7 eseguito con un 3200+ "autentico" e Corsair XML. Su questo
link c'è la configurazione di prova e su quest'altro ci sono le conclusioni. Lui ha utilizzato il bios versione 12 ma anche se fosse stato il 13 non sarebbe cambiato nulla perchè è uscito per risolvere ( dice Abit) problemi di instabilità con il Barton 2500+.
Old 23-03-2004, 19:26   #19
nic96
Senior Member

Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Prova a farle lavorare alla frequenza nominale e poi mi dici! Se le tieni a 333Mhz funzionano, a voltaggio e timings di default. Il Barton 2500+ sarebbe un 3200+ "castrato, quindi innalzando la frequenza di lavoro a 400 non ci sarebbe nulla di strano. E la RAM lavorerebbe in sincrono. Morale della favola questa mobo l'ho data via nuova e sono stato contento di aver trovato SOLO UN COMPRATORE.
è già da un po che sono a 3200+ con bus a 200 in sincrono con la ram.

il pc è molto sotto stress perchè faccio molto spesso conversione video (anche 7/8 ore di seguito) ma rimane sempre molto stabile.

l'unico problema che ho riscontrato è che a case chiuso si freezza anche se le temperature sono nella norma.
Il problema è che si forma una sacca di aria calda che manda in tilt la mobo, ma basta prendere un ali con ventola che aspira da sotto e si risolve tutto.

ciao
Old 23-03-2004, 19:48   #20
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Il problema è che si forma una sacca di aria calda che manda in tilt la mobo, ma basta prendere un ali con ventola che aspira da sotto e si risolve tutto.
Avevo anche quello, oltre due ventole per il case: una in aspirazione ed un'altra in espulsione. E posso escludere malfunzionamenti della RAM perchè ha passato altre due mainboard oltre la KV7.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Monitor gaming in offerta su Amazon: 180...
Samsung vuole riconquistare la leadershi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian