Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Find X9 Ultra è lo smartphone che tanti aspettavano, e finalmente è arrivato anche in Italia. Abbiamo provato il flagship di OPPO per diverse settimane, e siamo volati fino in Cina alla sua presentazione ufficiale. Tutto gira intorno al suo incredibile comparto fotografico in collaborazione con Hasselblad e con un totale di sei fotocamere. Il resto è un mix di specifiche di altissimo livello, così come il prezzo. Vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa.
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2004, 15:42   #1
e@rese
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Genova
Problema con Abit KV7

Mi è arrivato il pc assemblato dal negozio con WinXP Home già installato, installo un paio di patch di windows e il sistema comincia a dare errori, allora faccio un ripristino ma questo inchioda definitivamente il pc.

Prendo il cd fornito col computer e comincio l'installazione di xp, metto il dischetto dei driver SATA, tolgo la partizione e la ricreo, formatta in ntfs (circa 5sec per 80Gb con formattazzione normale) e copia i file; riavvia e comincia l'insatallazione grafica e qui esce il problema..

Quando arriva al punto "Preparazione dell'Installazione" 3 volte su 4 esce un errore che ferma l'installazione.

Gli errori sono diversi... per esempio chiede di inserire il cd di XP (ovviamente c'è già) e dandogli ok esce una finestra che recita "Errore Irreversibile", altre volte esce direttamente questa finestra senza la strana richiesta del cd oppure esce una bella schermata blu per es: "STOP: c000021a {errore irreversibile di sistema} Processo di sistema Session Manager Initialization terminato in modo inatteso."

o ancora "Si è verificato un problema [...] può essere causato dal file: ACPI.sys" PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

o non arriva alla schermata grafica e si riavvia...

Sbaglio qualcosa io nell'installazione?
Secondo voi che può essere? (imho ram o HD)

Ho usato gli ultimi driver SATA presi da VIA, ho selezionato alla voce "bootable add-in device" l'opzione "OnChip SATA RAID"

Fra l'altro la formattazzione non è un po troppo veloce?

Configurazione:
2500+ Barton
ABIT KV7 (bios 1.3)
MAXTOR D.MaxPlus 6Y080M0 80GB SATA
512MB DDRPC3200 (Marchiate V DATA)
RAD9600SE Sapphire
LITEON LDW451S DVD±RW
Middle-Tower + alim 400W
XP Home.
Old 22-03-2004, 18:16   #2
e@rese
Member

Le poche volte che installa, non riesco a installare l'sp1.
L'ho già portato in assistenza, sono riusciti alla seconda ad installare XP, ma arrivato a casa ho installato l'antivirus, poi office 2000 e ha cominciato a chiedere il cd di xp, gli davo il suo originale e non lo riconosceva, a quel punto quelunque altra cose venisse installata si bloccava...
allora da capo partizionamento formattazzione e installazione ma alla prima schermata grafica sempre tanti belli errori...
Old 22-03-2004, 18:32   #3
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Diattiva le funzioni di risparmio energetico nel bios. Non chiedermi che cazzo di consiglio è, ma fallo

Controlla i cavi ide ed il FSB di sistema, che sia tutto in specifica

Testa la ram con memtest www.memtest86.com
Ci impiega ore, lascialo lavorare di notte quando dormi.

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 18:51   #4
e@rese
Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Diattiva le funzioni di risparmio energetico nel bios. Non chiedermi che cazzo di consiglio è, ma fallo
In Power Management tutto quello che è disabilitabile è disabilitato...

Quote:
Controlla i cavi ide ed il FSB di sistema, che sia tutto in specifica
a occhio direi di si, cmq domani cerco di recuperare un disco ide e un cdrom.

Quote:
d!
è già in test ^_^

Grazie mille per i consigli
Old 22-03-2004, 20:04   #5
e@rese
Member

Quote:
Dopo un'oretta circa ho:

Tst: 6
Pass: 0
Failing Address: 0001041bb9c - 260.6MB
Good: ffffffff
Bad: ffffbfff
Err-Bits: 000040
Count: 2
Chan: 1

L'1 che ho messo sotto "Chan" in realtà è in corrispondenza della t di "Count" una roba del genere:
Count Chan
------- ------
2 1
Old 22-03-2004, 20:48   #6
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
ahi ahi qui ram difettosa ci cova....
Old 22-03-2004, 21:37   #7
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da nicgalla
ahi ahi qui ram difettosa ci cova....
Non è detto. Ho avuto questa mobo e la mia RAM è V-Data. E' risultata completamente incompatibile. Sul sito Abit c'è una lista di compatibilità. Sono stato costretto a darla via per disperazione.
Mi portava a termine l'installazione ma guai a variare qualcosa nei timings o sul processore. Anch'io ho un Barton 2500+.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace

Ultima modifica di DonaldDuck : 22-03-2004 alle 21:40.
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 23:52   #8
e@rese
Member

sono manco a metà del test 11 (ma a quanto ho letto i test dall'8 all'11 non dovrebbero trovare molti errori rispetto ai test da 0 a 7)
cmq:

Tst: 6
Pass: 0
Failing Address: 0001041bb9c - 260.6MB
Good: ffffffff
Bad: ffffbfff
Err-Bits: 000040
Count: 7
Chan: 1

il test riporta anche:
Memory 511M 723MB/s

Cached: 511M | RsvdMem: 92K| MemMap: e820-Std | Cache Off | ECC off| Test
Ext| Pass3| Errors7
Old 23-03-2004, 08:00   #9
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Questo è il link delle memorie supportate.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 23-03-2004, 10:55   #10
e@rese
Member

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Questo è il link delle memorie supportate.
Ti ringrazio, cmq è la prima cosa che ho guardato appena avevo problemi... nella lista dei test per la kv7 le v data non ci sono quindi potrebbero andare come no...
Old 23-03-2004, 11:21   #11
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
però non credevo che certe mobo fossero così schizzinose, a me non è mai capitato finora.....
Non sono un esperto del memtest86 ma se fosse un problema di incompatibilità dovrebbe dare errori random e non specifici a un solo indirizzo.
La prova del nove è provare la ram su un altro pc....
Old 23-03-2004, 11:56   #12
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
però non credevo che certe mobo fossero così schizzinose, a me non è mai capitato finora.....
Non sono un esperto del memtest86 ma se fosse un problema di incompatibilità dovrebbe dare errori random e non specifici a un solo indirizzo.

E' giustissimo. Condivido il dubbio. Nel mio caso riuscivo ad installare il sistema operativo, andava tutto bene ma se provavo a spingere sull'acceleratore dei timings erano dolori de panza
. Bastava disabilitare la lettura del chip SPD con i valori di default e...bum! Mi toccava resettare la Cmos. Anche con il processore tutti valori di default. Le V-Data non sono memorie da workstation ma sono molto maneggevoli e stabili. Ora le tengo con un bel 2 3 3 6. E se applico un overvolt potrei spuntare qualche altra cosina.
Old 23-03-2004, 12:40   #13
e@rese
Member

Quote:
oggi ho rifatto il test e da lo stesso errore allo stesso punto, magari avere un altro pc su cui provare le ddr, io i pc li sfrutto all'osso e attualmente il mio è un K7 SlotA a 700MHz :o) (quello di cui parliamo è per un conoscente, quindi incavolatura doppia sul fatto che non funziona grr ^_^)
Old 23-03-2004, 13:01   #14
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Prova a overvoltare la ram di un pochino... ino...

Dalle un +0.25 e vedi che succede....

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 13:28   #15
nic96
Senior Member

Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da e@rese
Ti ringrazio, cmq è la prima cosa che ho guardato appena avevo problemi... nella lista dei test per la kv7 le v data non ci sono quindi potrebbero andare come no...
le V-DATA DDR 400 da 512MB vanno alla grande, nessun problema con KV7.

ciao
Old 23-03-2004, 13:38   #16
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da nic96
le V-DATA DDR 400 da 512MB vanno alla grande, nessun problema con KV7.

ciao
Prova a farle lavorare alla frequenza nominale e poi mi dici! Se le tieni a 333Mhz funzionano, a voltaggio e timings di default. Il Barton 2500+ sarebbe un 3200+ "castrato, quindi innalzando la frequenza di lavoro a 400 non ci sarebbe nulla di strano. E la RAM lavorerebbe in sincrono. Morale della favola questa mobo l'ho data via nuova e sono stato contento di aver trovato SOLO UN COMPRATORE.
Old 23-03-2004, 15:37   #17
dayz
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Treviso
confermo!

ho una kv7 con 512adata a 200mhz cas2 e vanno a meraviglia.

vai sul softmenu.. e dagli 2.7v come minimo... togli i settaggi by spd e metti manual... dagli 6-3-3 caslatency 2 o 2.5
dayz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 18:14   #18
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da dayz
confermo!

ho una kv7 con 512adata a 200mhz cas2 e vanno a meraviglia.

vai sul softmenu.. e dagli 2.7v come minimo... togli i settaggi by spd e metti manual... dagli 6-3-3 caslatency 2 o 2.5
La mia RAM è V-Data bh5, 1024 Mb e se facevo così succedevano i fuochi d'artificio. Anche con un modulo solo. Sul forum di Abit c'era un tizio che aveva problemi con le Corsair Value. Io non voglio contraddire nessuno ma sono andato a spulciare l'articolo di Mirko Sportelli sulla KV7 eseguito con un 3200+ "autentico" e Corsair XML. Su questo
link c'è la configurazione di prova e su quest'altro ci sono le conclusioni. Lui ha utilizzato il bios versione 12 ma anche se fosse stato il 13 non sarebbe cambiato nulla perchè è uscito per risolvere ( dice Abit) problemi di instabilità con il Barton 2500+.
Old 23-03-2004, 18:26   #19
nic96
Senior Member

Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Prova a farle lavorare alla frequenza nominale e poi mi dici! Se le tieni a 333Mhz funzionano, a voltaggio e timings di default. Il Barton 2500+ sarebbe un 3200+ "castrato, quindi innalzando la frequenza di lavoro a 400 non ci sarebbe nulla di strano. E la RAM lavorerebbe in sincrono. Morale della favola questa mobo l'ho data via nuova e sono stato contento di aver trovato SOLO UN COMPRATORE.
è già da un po che sono a 3200+ con bus a 200 in sincrono con la ram.

il pc è molto sotto stress perchè faccio molto spesso conversione video (anche 7/8 ore di seguito) ma rimane sempre molto stabile.

l'unico problema che ho riscontrato è che a case chiuso si freezza anche se le temperature sono nella norma.
Il problema è che si forma una sacca di aria calda che manda in tilt la mobo, ma basta prendere un ali con ventola che aspira da sotto e si risolve tutto.

ciao
Old 23-03-2004, 18:48   #20
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Il problema è che si forma una sacca di aria calda che manda in tilt la mobo, ma basta prendere un ali con ventola che aspira da sotto e si risolve tutto.
Avevo anche quello, oltre due ventole per il case: una in aspirazione ed un'altra in espulsione. E posso escludere malfunzionamenti della RAM perchè ha passato altre due mainboard oltre la KV7.
 Rispondi

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Stretto di Hormuz, finti funzionari iran...
Dragon Ball Xenoverse 3 annunciato uffic...
WINDTRE BUSINESS potenzia i servizi IoT ...
OPPO rinnova l'ecosistema: arrivano Watc...
OPPO Find X9 Ultra ufficiale: debutta il...
Renault Twingo: esposta a Milano per far...
Intel vuole cambiare: overclocking anche...
Anche PlayStation introduce la verifica ...
Samsung ed Sk hynix, i bonus per gli ope...
Windows 11 velocizza Esplora File: ecco ...
Funzioni nascoste nelle librerie ADLX Ra...
Itala rinasce: lo storico marchio automo...
Huawei Watch Fit 5 e 5 Pro ufficiali: di...
ECOVACS DEEBOT T90 PRO OMNI vs Roborock ...
Fastweb scompare dai partner Starlink Mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian