|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: venezia
|
Si rovina formattando?
Ho sentito dire che formattando l'hard disk più volte, con il passare del tempo si rovina. E' vero?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non so se mi sono spiegato... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese
|
ma neanche...
Ho concluso affari felicemente con: albert78, contesax, danmar, athanatos, aleDjGoku, alinghi, mone85, kingvisc, CiAoRaGa1, S8, mitsuhashi1, mattonea, Balzy, superpippo32, GuyBrush, Kinh, Saturno2002, 85kimeruccio, LuckyLuke5, Lucaman, gigo979, demikiller, Beralios, Netvampire2, p233, Sandwich, mandangez, simmy2000, zakkos, giorgioprimo, robyarmy, bender0101, pasqualaccio e sbronf. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Io ne avevo sentita una che facendo molti riavvii con windows (a caldo, senza spegnere il PC) alla lunga si rovinava l'hd
bye
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Questa è già più attendibile: se nel riavvio viene spento il disco e riavviato, provoca un certo stress....
Non il guasto automatico del disco, ma il disco stesso viene sottoposto ad un minimo di stress durante l'avvio.... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Ovviamente non ce un numero limitato di formattazioni ke un HD può subire...
cmq l'operazione di formattazione impone un duro lavoro alle testine.... X ANTHRAX Non mi è kiaro cosa intendevi.... però bisogna considerare ke un'immediata interruzione di energia per un HD potrebbe creare dei problemi, perke bisogna considerare ke le testine di lettura-scrittura "volano" sul disco grazie alla rotazione di quest'ultimo. Quindi un improvvisa interruzione dell'alimentazione potrebbbe generare un contatto tra testine e disco.... Ovviamente ciò non accade perkè ci sono dei sistemi ke evitano ke accada ciò..... Se ho detto stronzate corregetemi....
Sony Vaio FE11M | EeePC 901 Linux | Intel C2D E6750 | Asus P5K-E WiFi/AP | Corsair XMS2 PC 6400 2x1GB | Hitachi 7K250 80GB Sata | Hitachi 7K250 80GB Sata | Seagate 7200.10 500GB Sata | LiteOn Combo 5232K | Nec ND-3500 | GeForce 8400GS | Monitor LG L204WT| Creative Inspire 5.1 Digital 5500 | Logitech Cordless Desktop MX | Mouse MX700 | LinkSys WAG54G | Canon IP4000 | Dell X50v | Nikon Coolpix 3100 | FujiFilm FinePix S5600 | Sony Alpha 300 18-70 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh... il lavoro (meccanico) delle testine è molto più duro durante una deframmentazione, che non durante una formattazione e acnhe durante il caricamento dei programmi, se ci sono diversi file sparsi per il disco, lavorano molto di più che non durante la formattazione, dove si spostano in modo sequenziale.... La questione dello spegnimento e accensione dei dischi riguarda più il motore che non le testine: i dischi attuali, al mancare della tensione hanno i meccanismi di protezione che parcheggiano immediatamente le testine prima che il disco stesso perda giri (il famoso clack che su tanti dischi si avverte allo spegnimento) |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Evvero ragazzi mi sono spiegato male io: l'articolo che era comparso tanti anni fà su PCW italia diceva chiaramente che i riavvi a caldo senza cioè togliere alimentazione all'hd ma solamente ri-boostrappando la macchina, tipo quando si effettua un upgrade con windowsupdate per intenderci, erano deleteri e che anche usando le apposite utility di defrag si aveva uno stress della meccanica.
Probabilmente si riferivano a vecchi modelli di dischi, ma ormai le nuove tecnologie "dovrebbero" garantire affidabilità e sicurezza. Altrimenti mi prendo 2x160GB magari in raid per starmene in idle tutto il giorno???? bye
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.