|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: FE/RO
|
R3C4 vs Luna RS/300 PRO
giustamente i moderatori hanno chiuso il primo topic a riguardo.. Potevano prima dirmi di modificare le foto comunque... No prob.. Voglio comunque tenere aperta la discussione per far ragionare chi spara a casaccio sentenze.. Un po di storia:
Finalmente un po di dati alla mano..... Oggi ho testato l'R3C4 vs RS 300 PRO. La configurazione di test prevede la seguente configurazione HW: MAIN) EPOX 8RDA3+ REV.2.1 CPU) AMD XP2400+ Thorton@2300Mhz a 2.2V (impostati da bios) RAM) KINGMAX PC 4000 HD) MAXTOR 40GB ide VGA) Radeon 9200SE 128MB Kit liquido: POMPA) SICCE EXTREMA (2500l/h) TUBI) 14mm interno silicone VASCA) 10l acqua RADIATORI) 2 RAD serpentina by lunasio VENTOLA) DELTA EHE 80*80*50 Modalità dei test: 30min Cpu burn rilevazione temperatura acqua e t. ambiente tramite termometro digitale di precisione rilevazione temperatura CPU tramite die della main. Le temperature ambiente sono state mantenute il più costanti possile e omogenee per entrambi i test. si è potuto notare come partendo da una temperatura ambiente di 21.9°C (pe entrambi i test) sia stata raggiunta una temperatura di 42°C per il WB lunasio e 41°C per l'R3C4. Questa miglioria prestazionale è sicuramente da attribuire alla maggiore portata dell'R3C4 infatti dopo i 30min. di burn il WB lunasio ha scaldato l'acqua fino a 26.8°C mentre R3C4 fino a 26.2°C questo ha permesso il vantaggio di 1°C. Ho inoltre provato ad eliminare la ventilazione per portare alla medesima temperatura del fine test del wb lunasio l'R3C4 e anche in questo caso ho riscontrato un elemento positivo infatti il delta tra la temperatura dell'acqua e temperatura CPU è a favore dell'R3C4 dato che RS300PRO ha avuto una soglia di passaggio dai 41 ai 42°C con acqua a 26.1°C mentre l'R3C4 l'ha con acqua a 26.7°C inoltre R3C4 tiene i 42°C anche acqua a 27.2°C. Questo ne fa trasparire le capacità dissipative che si attestano al top! Posso concludere che la miglioria tra RS300PRO e R3C4 è da arrotondare in 0.5°C a parità di temperatura dell'acqua ma grazie alla grande portata e la possibilit¨¤ quindi di raffreddare meglio l'acqua questa si attesti in 1°C¡_ Prima della chiusura i punti in discussiione erano: 1-il wb raffredda l'acqua 2-nessun controllo della temp aria Il punto uno come ho già spiegato.. (per chi non ha le fette di salame sugli occhi) è un effetto della portata. Entrambi i wb scaldano l'acqua ma a parità di T. ambiente (rispondo al punto 2 guardate le foto prima di farneticare...Il sensore rileva temp acqua a dx e temp ambiente sx) l'aumentato volume di liquido che transita nei rad (grazie alla maggiore portata dell R3C4) permette nel mio caso di mantenere una temp inferiore se paragonata all'RS. Non so in che altra salsa dirvi questo....
gigabyte GA AB350 gaming rev. 1.0 ryzen 1700X, g.skill F4 32GB NVME Samsung PRO 256GB. ali sapphire 1250w. liquidcooling by me.. Ultima modifica di ciobeddu : 20-03-2004 alle 12:15. |
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Treviso provincia
|
E questo sarebbe il termometro di precisione di cui parlavi??
Nn dico altro |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
mi spieghi anke perche l'R3C4 ha una ventola a soffiare vicino (credo x i mosfet) e il lunasio no????
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
ahuhuahuahuahu ma perke la gente si deve far prende in giro da sola?
complimenti per le sooooooofiiistikaaaaatisssssssssimeeeeeeee atrezzatureeeeeee(oriani Ferrari Zelig copyright) cmq la ventola sui mofset cambia di parekki gradi le temp ---- facci un piacere a tutti abbozza qui e kiudi sto diskorzo va
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
almeno il termometro potevi prenderlo meglio....quello che hai tu si compa al supermercato e costa 14 euro
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
R.O.T.F.L.!!!!!!
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Treviso provincia
|
Quote:
Io per fare i test usavo sensori realizzati con LM35 e comparati al suddetto termometro industriale creando una tabella degli errori tipici a varie temperature e così i test vengono molto precisi e cmq sempre mooolto meglio rispetto ai sensori della mobo. Il WB potrà anche essere buono e rivoluzionario, ma se lo presentate così lo rovinate ancor prima di metterlo in vendita |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pisa /
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
no la ventola sui mosfet è presente anche nel test con il luna.. forse non si vede nella foto ma c'era anche perchè a 2.2 di vcore dopo pochi min la main crasha senza... Vabbè i termometri non vanno bene.. i rad neanche.. ok questo test allora non è servito a nulla. io non ho potuto vedere niente e il lunasio rimane il migliore. Avete ragione. continuate così che farete strada. Io dati per lavorare ne ho.. quando la versione definitiva sarà in vendita potrete farli voi di persona i test. E comunque l'errore del termometro è indicato dal costruttore in +o- 0.1°C.. ciao a tutti...
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
prendine uno uguale mettilo vicino poi mi dici di quanto sbagliano nn metto in dubbio che tu abbia dati... ma probailmente nn sono corretti |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
nn abbiamo gli occhi foderati siamo semplicemente obbiettivi
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
uahuhuahuahuahua makmast si è mangiato tutto il salame adesso ci vedo
sei un grande ciobeddu ahuahuhuahuahua cmq buon proseguimento di lavoro anke se penso ke ne dovrai fare di strada per stare al passo di pctuner e lunasio... ti auguro cmq un buon lavoro e nn ti fermare pero nn pretendere ke tutti la pensano come te e condividono quello ke fai INVASIONE
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
|
IMHO potevate aggredirlo di meno cmq...
alla fine un test del genere avrebbe cmq fatto emergere qualkosa, tanto i sensori erano sballati sia per il suo wb sia per il lunasio quindi sarebbe stato (paradossalmente) un test veritiero...(non so se mi spiego). Ciao ciobeddu datti da fare te!
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr |
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Anche se le sonde sono le stesse non è detto che il margine d'errore sia identico...e cmq con quelle sonde l'errore non è lineare...
un esempio: prendi gli lm35c, queste sonde hanno un margine d'errore di 0.2 gradi a 25°C...quando però la temp è diversa l'errore non sarà più di soli 0.2...quindi vedi che il margine d'errore cambia e le misure possono essere sfalsate (cosa che non deve accadere se si vuole testare seriamente un wb). L'esempio te l'ho fatto con sonde di per se già + precise in confronto agli ntc delle sonde senfu...e pensa che c'è chi si è sbattuto per correggere anke quel piccolo margine d'errore con gli lm... Inutile dire che queste temperature sono inesatte.
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
forse non avete capito che la mia denuncia era ironica.. comunque io non voglio convincere nessuno ho fatto dei test e detto cosa ho ottenuto.. ripeto quando avrò la versione definitiva ve la mando per i test... intanto io sono contento per aver realizzato un wb di ottima fattura e il "Salame" che non si è rimangiato nulla di quello che ha detto si da da fare e non cazzeggia per i forum come fanno tanti.... Grazie Bio.....
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
|
Quote:
Per me già il fatto di aver realizzato un wb e poi uno così bello e a tuo dire "pari ai migliori" è motivo di rispetto ed elogio, almeno da parte mia. Ciao
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.

-
R.O.T.F.L.!!!!!!