|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: milano
|
scontro Dual Opteron 242 / dual MP 1900+
Riciao A tutti.
Mi dispiace ke nessuno consideri le mie rikieste di aiuto, mi fa pensare ke o bisogna essere degli smanettoni per essere considerati, oppure questa è una lobby e se non sei un senior member non sei considerato ... mha. ![]() Io comunque vado avanti con le mie informazioni su opteron, perlomeno i test ke stò facendo sulla makkina ke mi è arrivata. Dual Opteron 242, zoppa di ram, i banki da 1 gb non erano ancora arrivati ... con soli 512 di ram ecc ha finito in metà tempo il render di una scena 3D complessa la makkina antagonista? una dual MP 1900+ con 1 Gb di ram ... a voi l'ardua sentenza. L'MP 1900 ha una frequenza di clock di 1.6 ghz quindi il 242 con stessa frequenza va il doppio, perlomeno su questi test artigianali su applicazioni 3D. Rifaccio la richiesta di informazioni su settaggi particolari della makkina o qualsiasi consiglio su come ottimizzare il sistema operativo per far girare al meglio i processori. Bye. Y. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
ciao
molto interessante cio che stai facendo ti voevo fare alcunde domande: gli opteron da quanto ho capito aveva solo 512mb di ram potrsti fare una prova con entrambi i pc con 1gb di ram?? oltre al render di una scena 3D potresti fare qualche altro test?? una domanda da overcloker incallito ![]() ![]() continua cosi secondo me fai un ottimo lavoro ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
up
stesse domande di dario e una nuova.... reggono un poco di overclock? su che scheda li hai montati? ciao _YTS_
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Mi sembra quasi normale, grazie alla propria architettura gli opteron scalano molto bene all'aumentare del numero di processori, se a questo aggiungi: il controller della memoria integrato, la ram a 333Mhz invece che 266, il supporto alle sse2 che conta molto nei programmi ottimizzati...
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: scontro Dual Opteron 242 / dual MP 1900+
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: milano
|
vita dura anke con opteron
cari ragazzi mi ci vorrebbe una 8 processori ... stò renderando delle immagini a 6000 x 4000 con valori di Antialias, luci, riflessioni, rifrazioni, textures enormi ...
ci stà mettendo molto anke lui! Comunque la Mobo dell'opteron è una Tyan S2875ANRF TYAN DUAL OPTERON, DDR333, AUDIO, GBE LAN, ATX, SATA. resta il fatto ke io di overcloccaggio ci capisco una cippa e quindi se voi avete delle certezze matematike su come farlo senza cremarlo, allora datemi pure dei consigli ... appena mi arriverà la ram proverò le makkine con 2 Gb di ram ... farò dei test e vi saprò dire. Anzi se qualcuno mi sa dare dei consigli su come migliorare le prestazioni in generale sarebbe fantastico! Ho anke un problema, quando spengo da XP, mi tocca spegnere il PC manualmente perkè si riavvia, come mai? QUalcuno sa per caso cosa devo settare sul bios? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il problema dello spegnimento manuale non so da cosa dipenda per ottimizzare le prestazioni soprattutto se la ram è di marca puoi abbassare i timings delle memorie tipo 2-3-2-6 di oc non te lo consiglio perche, da quanto so tutte le piattaforme per AMD64 sono senza fix (ragazzi vi prego smentitemi)e quindi alzando il bus porteresti fuori specifica il bus AGP/PCI che causerebbe problemi agli HD
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
si vero le mobo per ora sono senza fix.
ma sapendo giocare su divisori della ram e sul fsb forse qualcosa si puo sgranocchiare ![]() cmq forse per il lavoro a cui sono sottoposti è conveniente lasciarli default , almeno fino al momento di avere certezze in merito. per curiosita potresti fare un benchmark con CINEBENCH? è il motore di cinema4d messo a benchmark. vorrei sapere il tempo che impieghi a renderizzare la scena. grazie ciao. _YTS_
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Le schede madri biprocessore della tyan sono votate alla massima affidabilità e non hanno assolutamente opzioni per l'overclock...
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
preso da
Mailing List Tips&Tricks by Soft****.it Windows XP >>> Ottimizzare la cache del processore Windows XP è stato progettato per sfruttare al massimo i processori dotati di 256KB di cache di secondo livello, ma se il nostro processore disponde di 512KB di cache? Premete Start -> Esegui... e digitate regedit per entrare nell'editor del registro di sistema. Fate sempre molta attenzione mentre apportate modifiche al registro di sistema! Cercate la seguente chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management Adesso create o modificate il valore DWORD chiamato SecondLevelDataCache e impostatelo a 200. E' necessario riavviare il sistema perchè i cambiamenti abbiano effetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
|
Ma è sicura questa modifica? Tu hai provato? Di default il valore a me è 0....!?!
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Ciao YuriKreA,
complimenti per la macchina; se hai un pò di tempo perchè non dai una occhiata anche a questa discussione e magari provi i benchmark proposti da Pippo182? http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=647519 Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa se ti rompo, ma le cose che non so mi piace capirle ![]() Ciao e grazie
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
512 nel sistema esadecimale è 200, basta usare la calcolatrice scientifica di windows per appurarlo...
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
interessante la macchina che stai usando, e gli opteron 242 hanno un costo ancora accettabile. Ma hanno anche questi i moltiplicatori bloccati?
Credo che con poco si portano ai livelli dei 244, ma se le tyan non hanno alcuna opzione... d'oh!
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.