|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Energia, Grtn: giugno e luglio a rischio blackout
Roma, 19 mar 2004 - 19:51
Energia, Grtn: giugno e luglio a rischio blackout Il gestore della rete nazionale (Grtn) ha reso noti i giorni del 2004 che risultano critici ai fini della copertura della domanda nazionale di elettricità, comprensiva del necessario margine di riserva di potenza. I giorni a criticità alta risultano 63, quelli a criticità media 65. In particolare, per il Grtn a rischio sono tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, di giugno e luglio, le prime due settimane di settembre, con la ripresa produttiva dopo le vacanze, e 13 giorni a dicembre, in coincidenza con i picchi di freddo e l'ultima settimana lavorativa prima di natale. Ma il livello di monitoraggio rimarrà elevato anche tutto maggio, la prima settimana di agosto, e da metà settembre a fine novembre. --------------- L'Italia è entrata nel terzo mondo...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro Auto: Alfa 159
|
E ovviamente parecchi danni alla produttività
e pensare che è pure un servizio che paghiamo, e salato |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
sarebbe bello capire in base a quali considerazioni (statistiche?).
Perlomeno i problemi estivi, ultimamente, sono dipesi, oltre che da problemi di rete, anche da abusi nell'utilizzo dei condizionatori...per cui mi verrebbe difficile prevedere un periodo molto caldo con tale anticipo. O forse ci saranno tagli alle importazioni? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Sarebbe ora che ce la producessimo noi....
Oltre ai danni alla produttività bisogna pensare ai danni alla salute
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sinceramente la storia degli abusi dei condizionatori mi pare alquanto strumentale... premesso che d'estate dei condizionatori IMHO si fa uso e non abuso, resta il fatto che con il condizionatore acceso evidentemente non si supera certamente la potenza di contratto.
Quindi in Italia viene venduta energia che in realtà non si produce. No? E' questo il problema... mentre le richieste di energia salgono come è normale in un paese industriale, le scelte di politica energetica sono dettate dalle "folle", incompetenti e ignoranti in materia, e non dai tecnici. E così ci ritroviamo qui, peggio che nel terzo mondo, a subire i blackout d'estate. Bello schifo di paese...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Intendevo "noi" come Italia,non importrarla a caro prezzo
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Nessun produttore/distributore di energia mai si sognerebbe di farlo. Esistono i famosi coefficienti di utilizzo e di contemporaneita'. Problemi: - la nostra capacita' produttiva non segue l'aumento di consumi - la distribuzione fa acqua - siamo sempre piu' spreconi. P.S. l'abuso dei condizionatori e' veramente un grosso stress per la nostra rete elettrica (fai un po' di conti P.P.S. il 95% degli utenti di condizionatori non e' in grado di regolare la climatizzazione in maniera intelligente. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ma io non lo metto in dubbio.
Contesto il termine "abuso", che significa "uso inutile".
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le palle le avrebbero,ma visto che,come è successo l'anno scorso,appena si parla di nucleare tutti si scandalizzano c'è ben poco da fare.Non c'è stato nemmeno modo di discuterne,tutti a pararsi dietro al referendum dell'87
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto l'italiano medio già ha paura "delle onde", figurati se gli accenni ad una centrale nucleare... tirano fuori anche i santini di Grillo per fare gli esorcismi E ovviamente i politici non sanno fare altro che: voti facili - Italia
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Ne ho viste troppe, da piangere. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'abuso indica che si usa il condizionatore quando non ce n'è bisogno (come parecchia gente dice anche qui... "accendi un ventilatore
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
oggi ho letto che saranno previste delle agevolazioni per il consumo di energia elettrica nelle ore serali/notturne. un incentivo ad usare cose come la lavatrice e lavastoviglie in tarda serata insomma. non mi pare una cattiva idea, almeno si risparmia per il giorno.
cmq per i condizionatori c'è ABUSO. mi toccava andare in laboratorio con una maglietta pesante ad AGOSTO perché certi scriteriati mettevano la temperatura a 18 gradi |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
D'accordo gli abusi ecc. ma rendiamoci conto che saremo a rischio 6 mesi all'anno,non è normale per un paese industrializzato come il nostro.Speriamo che almeno le nevicate di quest'inverno impediscano un po il nascere della siccità del 2003....
Tra l'altro i risarcimenti non si sono visti
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè i dirigenti dell'enel hanno perso 9 mesi a cercare sul dizionario il significato della parola "rimborso", perchè non riescono a capirla...
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Vuoi vedere che daranno la colpa del blackout ai fenomeni di Canneto di Caronìa?
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Sai che l'anno scorso a Ferrara col primo black out programmato hanno staccato l'energia a tutta la zona industriale compreso l'acquedotto, che non era stato avvisato, lasciando tutta la città per mezza giornata senz'acqua e danneggiando irrimediabilmente molti macchinari delle industrie (le poche che sopravvivono a Ferrara, tra l'altro)?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.

voti facili -
Italia