Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2004, 08:18   #1
mstella
Senior Member

L'Avatar di mstella

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
Strano? CPU Downcloccata!

Ciao a tutti.
Ho acquistato usata una board Abit Th7II-Raid con 750MB Rimm 800. Chipset i850.
Non trovando NorthWood a 400MHzFSB (specifica chipset) ho deciso di provare a montargli un 2,66 GHz a 533MHz di FSB DOWNCLOCCANDOLO a 2GHz (FSB 400MHz).
Ovviamente aggiornando il bios della macchina.
Non prendetemi per pazzo, mi serve tanta stabilità e comunque le prestazioni sono ben al di sopra delle mie esigenze e non sento la necessità di alzare la frequenza di CPU al regime di targa anche se con i fix della board è semplicissimo.
Il tutto funziona a dovere con prestazioni interessanti (provengo da un P3 800...!)
Ho notato che il software di analisi dei parametri di MB mi da un allarme sull'alimentazione della CPU e cioè 1.42 V contro gli 1.55 di targa. Tutto il resto è OK comprese frequenze e temperature.

Con questo chiedo se la board sottoalimenta la CPU vista la frequenza di funzionamento più bassa.

Poi posso garantire il funzionamento di un NorthWood a 533 anche su board che di specifica non lo supportano (sta all'utente se portare le frequenze a "regime" con i fix.).

Ciao e buon lavoro a tutti.
mstella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 08:53   #2
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
prova rimettere la cpu alla sua frequenza originale e a vedere se il voltaggio aumenta. cmq anche se è garantita per i p4 fsb 400, dovrebbe andare benissimo anche con p4 fsb 133
Old 19-03-2004, 09:03   #3
mstella
Senior Member

L'Avatar di mstella

Non cambia.

Anche a frequenza di "targa" la tensione di alimentazione rimane 1.42 V. La stessa tensione è indicata dal bios alla partenza.
Il computer è stabilissimo e funziona a dovere.
Anche alla frequenza di 533 funziona senza problemi sebbene non certificato (il bios della board permette di arrivare fino a 1GHz!!!).
E' solo una "stranezza" a cui sono curioso di dare una risposta.
Old 19-03-2004, 09:38   #4
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
le abit downvoltano i voltaggi al contrario delle asus che overvoltano( e poi ballano) .
potresti provare ad eseguire un prime95 , se funziona per qualche ora (3-4) allora nn toccare il voltaggio altrimenti entra nel bios e dai un pò + di voltaggio
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 13:31   #5
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
[quote]Originariamente inviato da stbarlet
asus che overvoltano( e poi ballano)

Ho fatto caso che sotto sforzo mantengono i voltaggi impostati in BIOS mentre normalmente il voltaggio è più alto del normale
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 14:21   #6
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Re: Strano? CPU Downcloccata!

Quote:
Originariamente inviato da mstella
Ciao a tutti.
Ho acquistato usata una board Abit Th7II-Raid con 750MB Rimm 800. Chipset i850.
Non trovando NorthWood a 400MHzFSB (specifica chipset) ho deciso di provare a montargli un 2,66 GHz a 533MHz di FSB DOWNCLOCCANDOLO a 2GHz (FSB 400MHz).
Ovviamente aggiornando il bios della macchina.
Non prendetemi per pazzo, mi serve tanta stabilità e comunque le prestazioni sono ben al di sopra delle mie esigenze e non sento la necessità di alzare la frequenza di CPU al regime di targa anche se con i fix della board è semplicissimo.
Il tutto funziona a dovere con prestazioni interessanti (provengo da un P3 800...!)
Ho notato che il software di analisi dei parametri di MB mi da un allarme sull'alimentazione della CPU e cioè 1.42 V contro gli 1.55 di targa. Tutto il resto è OK comprese frequenze e temperature.

Con questo chiedo se la board sottoalimenta la CPU vista la frequenza di funzionamento più bassa.

Poi posso garantire il funzionamento di un NorthWood a 533 anche su board che di specifica non lo supportano (sta all'utente se portare le frequenze a "regime" con i fix.).

Ciao e buon lavoro a tutti.
oops, non avevo letto bene... post errato
Sorry
Old 19-03-2004, 14:25   #7
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Città: Genova
[quote]Originariamente inviato da Roberto151287
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
asus che overvoltano( e poi ballano)

Ho fatto caso che sotto sforzo mantengono i voltaggi impostati in BIOS mentre normalmente il voltaggio è più alto del normale

in elettronica succede (studiato e osservato in particolar modo quando mi diedero da progettare e assemblare un alimentatore stabilizzato) che all' aumentare del carico (e quindi dell' assorbimento in voltampere) la tensione cala un pochino ... l' ideale sarebbe che non ci fossero variazioni, al che ci si avvicina con una progettazione accurata dello stadio di alimentazione

quindi se il p4 northwood nelle specifiche ha 1.525 V come Vcore, la MB lo alimenta a 1.6 in modo che sotto sforzo arrivi al valore di specifica? ....AH BEH ... fatta bene ....

ora, per un alimentatore "didattico" da banco fluttuazioni in tensione del +- 8-10% erano "accettabili"....
ma mi chiedo, le tolleranze per una cpu non dovrebbero essere più critiche (viste le specifiche sempre più stringenti di ogni revisione delle specifiche VRM) ?

Ultima modifica di jappilas : 19-03-2004 alle 14:31.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 14:29   #8
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Città: Torino
si forse la tua mb nn va giù di brutto ma per esempio la p4p800 impostano 1.7 arrivava a 1.79 e poi sotto sforzo a 1.65
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 14:30   #9
mstella
Senior Member

L'Avatar di mstella

Mi spiego.

So che la board va perfettamente anche a 533 di FSB.
L'ho provata ed è Ok.
Basta impostare con in fix le frequenze di Ram e Pci.
E' semplicissimo, l'ho fatto per un pò ma poi l'ho riportata nelle specifiche. Mi basta così e avanza parecchio.

Il mio post era per capire per quale motivo la CPU è sottoalimentata.
Non è un problema che lo sia, infatti tutto il sistema va che è una meraviglia, ma è solo semplice curiosità.

Il motivo per cui ho montato un P4 fsb533 è perchè ho trovato un'occasione e anche perchè il 2GHz a 400 Northwood è introvabile!
Old 19-03-2004, 14:36   #10
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Città: Genova
Re: Mi spiego.

Quote:
Originariamente inviato da mstella
So che la board va perfettamente anche a 533 di FSB.
L'ho provata ed è Ok.
Basta impostare con in fix le frequenze di Ram e Pci.
E' semplicissimo, l'ho fatto per un pò ma poi l'ho riportata nelle specifiche. Mi basta così e avanza parecchio.

Il mio post era per capire per quale motivo la CPU è sottoalimentata.
Non è un problema che lo sia, infatti tutto il sistema va che è una meraviglia, ma è solo semplice curiosità.

Il motivo per cui ho montato un P4 fsb533 è perchè ho trovato un'occasione e anche perchè il 2GHz a 400 Northwood è introvabile!
scusa se prima non ti ho risposto

...cmq in effetti 1.4 V mi sembrano un po' pochi , anche perchè, i primi P4 Northwood a 2 ghz, e prima ancora i Willamette, avevano vcore senz' altro più alti , o al più intorno a 1.6...
inoltre, se non sbaglio la cpu ha dei pin con cui "dichiara" alla Mb la sua "classe Vcore", questo servirebbe per non rischiare di guastare la cpu in caso di errato riconoscinmento da parte del bios

*EDIT* COMUNQUE, il downvolt in sè non è un male fintanto che il sistema è rock solid (ecco, magari fai prove approfondite con stability test e simili)
... infatti una minore tensione aumenta la vita della cpu e può ridurre in parte consumo e dissipazione

Ultima modifica di jappilas : 19-03-2004 alle 14:40.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 14:37   #11
mstella
Senior Member

L'Avatar di mstella

per Jappilas

Quello che tu descrivi si chiama "resistenza interna dei generatori di tensione".
E' come avere una resitenza in serie al tuo carico e più ampère prelevi, più la tensione utile si abbassa.
L'ideale è avere la resistenza il più bassa possibile.
Non è bello che la tensione di alimentazione di una CPU non sia costante.
Old 19-03-2004, 14:39   #12
mstella
Senior Member

L'Avatar di mstella

Ci stiamo accavallando...

Vorrei solo aggiungere che prima del Nothwood c'era un Willamette alimentato con tensione giusta.

Chissà...

Scusami, ci stiamo accavallando i post.
Old 19-03-2004, 14:39   #13
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
La scheda madre dello Shuttle XPC teneva di default (non si potevano cambiare i voltaggi) il Northwood che ho in sign a 1,42 di Vcore in idle, downcloccato a 1,39 sotto sforzo

Ed era stabile a 2,86 GHz

Se regge voltaggi più bassi meglio così
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 14:54   #14
Anonized
Bannato

L'Avatar di Anonized

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Merano
forse così downcloccata riesci a raffreddarlo passivamente!
Anonized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 15:14   #15
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Se si riesce a mantenere la CPU downcloccata è un pregio, diminuiscono consumi e calore da dissipare, oltre ad allungare la vita del procio ...
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian