|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Problema coppia Hd Maxtor Sata.
Stasera ho scoperto un problema che ritengo grave.
Antefatto : giorni fa ho copiato 15 files Rar , contenenti filmati avi , in 2 Dvd-Rw per un amico. Stasera il mio amico mi dice che gli archivi sono corrotti. Infatti non avevo controllato gli archivi su Dvd , ma solo gli "originali" su Hd ( il primo Hd , partizione D: ). Stasera mi ridà i Dvd e confermo che gli archivi sono corrotti. Ma i dvd , testati con DvdinfoPro sono perfetti! Al che mi viene il dubbio. Ricordando che avevo duplicato la Dir contenente gli archivi , sul secondo Hd ( partizione E: ) , rifaccio il test. Copio gli archivi da D: a E: ed estraggo. CORROTI!!! Cioè la copia dal primo HD al secondo Hd mi corrompe gli archivi! Gli hd sono 2 maxtor dm9 sata 120gb. Sono partizionati in 2 ognuno : C: 20gb e D: 100gb nel primo , E: e F: da 60 nel secondo. La mobo è una Abit An7 nf2u. I drivers sono gli ultimi abit. Finora gli hd non mi avevano dato problemi. Qualcuno ha qualche idea per favore? Ciaozzz
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Sto impazzendo!
![]() Ciaozzz
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Credo che l'unica cosa da fare è testarli ed eventualmente fare la formattazione a basso livello....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho già testato il secondo Hd , quello che sembra dare problemi, con powermax.. tutto ok.
Non contento , ho comunque fatto la formattazione a basso livello. Tutto ok. Ma il problema persisteva. Allora ho cambiato i 2 cavi sata , nisba , ho aggiornato i drivers dal sito abit , nisba ... Ho testato trasferendo i files da Dvd a Hd , ed è tutto ok! Però ogni tanto mi da errore anche comprimento dei files in zip... possibile che l'hd sia bacato e per powermax è tutto ok? PS ho provato rimettendo il fbs a 166 ( comunque a 200 sta i specifica ) , nisba... ho tolto un banco di ram , nisba... boh Ciaozzz
![]() Ultima modifica di CYRANO : 20-03-2004 alle 22:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sinceramente non saprei cosa dire
La questione è molto strana |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
|
Ipotesi assurda, hai controllato la ram?
Con un pc avevo problemi di corruzione dei dati e questo era caratterizzato dalla ram difetata. Prova con gold memory.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi ho provato a levare un banco di ram e non è cambiato nulla. Se fosse la ram , dovrebbe dar problemi con entrambi gli hd , no? mentre il problema ce l'ha solo il secondo hd. Oggi ( ieri ![]() ![]() Ciaozzz
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
6 in overclock???
![]() potrebbe essere 1 errore casuale! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
X Cyrano, sì è vero, dovresti averlo con entrambi gli HD, non saprei che altro potrebbe essere.
Hai provato l'hd indemoniato si di un altro pc?
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Trento
|
Personalmente ho cambiato in garanzia 4 HD sata 120 8Mb della maxtor per probblemi simili su MB kt600 e non ce ne posso più....
potrebbero essere i cavi sata? Hai la mia piena solidarietà! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Io ho lo stesso identico problema, mobo Asus A7N8X Deluxe (controller SATA Silicon Image Sil 3112A) e 2 HDD sata maxtor da 120GB: se trasferisco un file compresso (sia rar che zip, ecc) da un disco ad un altro, il file eseguita la copia, al momento dell'estrazione (con winrar) risulta danneggiato (CRC error)... mistero!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per la risposta.
Ho cambiato i cavi S-ata , entrambi ( in teoria non li vendono sfusi , ma un negoziante , impietosito ![]() A sto punto ho ordinato 2 Wd 160gb S-ata , così taglio la testa al toro. A parte che , aldilà di sto problema , i maxtor mi avevano deluso. Venivo da un eide Seagate barracuda V , sufficientemente veloce e silenziosissimo , e mi son trovato con sti maxtor che mi sembrano più lenti ed infinitamente più rumorosi. Quindi , nel cambio , non me ne pentirò ( spero , non ho mai avuto Wd ma me ne hanno parlato benissimo ). A sto punto non so nemmeno se l'hd maxtor sia diffettato... o magari è un problema che si riscontra se ci sono 2 maxtor nei canali sata...boh... ![]() Ciaozzz
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Appena ti arrivano facci sapere come vanno, che probabilmente passo anche io a 2 WD da 160, visto che i Maxtor in raid 0 rompono un pochetto anche a me, non ho problemi di trasferimento dati o compressione, ma windows mi fa stranezze e guardando il forum mi sa proprio che siano questi HD che in raid o solo su serial ata non fungono bene.
Il problema è sempre tra la tastiera e la sedia Ultima modifica di Manuelix : 24-03-2004 alle 08:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il "bello" è che qui a vicenza , nei negozi , si trovano solo Maxtor Sata!
L'altro ieri ho girato 3-4 negozi! Eide trovi anche Wd , Seagate e Hitachi , ma come Sata solo Maxtor! Un negoziante ha pure tel al suo fornitore che gli ha risposto : Si è vero , i maxtor si rompono di più ma costano 20€ in meno degli altri per cui trattiamo solo quelli! ![]() ![]() ![]() Ma che cazzo di ragionamento è! ![]() Io son ben contento di pagare 20€ in più ed avere un Hd che non mi si schiatta dopo 2 mesi!!! Quindi son stato costretto ad ordinarli via net , per fortuna che ho trovato sto buon prezzo : 115€ il Wd 160 gb Sata special edition , e me ne sono presi 2 ![]() Ciaozzz
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
|
Secondo me e' la Ram. Prova ad usare un solo banco alla volta e ad usare settaggi tranquilli. Anche a me dava errori in continuazione poi ho cambiato la ram e tutto si e' sistemato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciaozzz
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Oggi ho preso i 2 Hd Wd 160 gb sata.
Installato il " secondo" al posto del maxtor , partizionato , formattato..e testato... Bene! problema non risolto! ![]() mi si corrompono i files!!! Allora ho provato staccando l'altro banco di ram , niente! Quindi manco la ram evidentemente. Allora , dico vabbeh prova del nove , mettiamo anche il Primo Hd Wd al posto del maxtor ( quindi con reinstallazione di Xp ecc ecc ). Bene , Hd rotto! Un clack ckacl continuo , testato con l'utility Wd dà errore già al quick test! domani glielo riporto... ma che sfiga suprema!!! ![]() Ciaozzz
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Caspita...
![]() Non ti resta che sperare nella benedizione Pasquale.... Ma non è che hai l'alimentatore fasullo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ho un Enermax 430w , dovrebbe reggere!
Ciaozzz
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Roma
|
Scheda madre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.