Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-03-2004, 19:38   #1
walternet
Senior Member
 
L'Avatar di walternet
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 745
Driver SATA Nf7-s v2.0 che non si installano

WinXP prof. su HDD EIDE funzionante regolarmente da mesi.
Abit nf7-s 2.0 bios 22 (aggiornato oggi)

Ho appena comprato un nuovo HDD SATA Hitachi da 80GB che vorrei momentaneamente affiancare all'EIDE (per poi sostituire quest'ultimo, ma tra solo tra qualche giorno).

Il problema è che non riesco a installare i driver sata della silicon image: nè quelli del CD della mobo, nè quelli di XP, nè quelli scaricati dal sito Abit: durante l'installazione il PC va in crash per 5 minuti buoni e al termine, a seconda della modalità di installazione...
- i driver risultano non validi
- non si riavvia più XP: durante il caricamento si ferma alla schermata con la banda di scorrimento... solo che la banda di scorrimento non c'è e tutta l'immagine è più scura del normale

Ovviamente ho abilitato il controller sata da bios e durante l'avvio si vede che il nuovo hdd è riconosciuto dal sistema.

E' tutto il pomeriggio che smanetto ma non so più cosa fare: avete qualche idea?
walternet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 20:40   #2
H-ZiCO
Senior Member
 
L'Avatar di H-ZiCO
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: 167 - Rulez
Messaggi: 879
i driver SATA sono sul floppy che dovresti avere con il cd della mOBO..E SONO ,MI SEMBRA, i 10.22..se va nel sito della Silicon Image,dovresti trovare gli ultimi driver IDE SATA,cioè i 10.40..
cmq collega l'hdd SATA al controller,abilita da bios il controller SATA e imposta nel bios alla voce EXT DISCARD TIME = 1 ms..poi riavvia,e appena ti riconosce il controller installi i driver dal floppy..se nn funziona così,allora è un problema,perchè forse devi reinstallare winXP daccapo,installando i driver SATA al momento dell'installazione di XP..
in ultimo,trova un bios moddato per la aBIT,CHE abbia il bios SATA o 42.27 o 42.47..potrebbe essere proprio il bios,scaricati o quello modato di TicTAc o quello di Equito..poi imposta il valore che ti ho gia scritto,e installa i dirver SATA dal floppy (in secondo momento li aggiorni)..
__________________
MYPC:
Q9550 - asus p5q - 4*2gbddr2800 kingston valueram - 2*2 hitachi 500gb - geforce 9800gt - hauppauge hvr-900h + wintv nova t - dvr216 pioneer -win7 - mac osx ideneb 10.5.5
H-ZiCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 21:27   #3
fsc8
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: genova
Messaggi: 6
sata

ciao.... se sono d'aiuto...
Ho avuto un problema analogo con una mobo gigabyte con l'i865pe. windows xp funzionante da mesi su un disco da 80.
un nuovo sata da 160 che nn veniva visto. ho dovuto reinstallare xp con l'opzione F6 per i driver da terze parti.
dopo aver caricato xp nn riuscivo a fare il boot da quel disco..
ho dovuto forzare nel bios la partenza da disco SCSI e poi dire che il controller ( in questo caso il promise ) aveva attacato un singolo disco sata non in raid..
se può servire..
ciao
fsc8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 21:44   #4
walternet
Senior Member
 
L'Avatar di walternet
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 745
Qualunque cosa può servire, grazie!

Ho provato modificando l'ext discard time... qualcosa è cambiato: mi viene richiesto 2/3 volte il floppy con i driver durante l'installazione (nonostante sia già in corso l'installazione da floppy), io sfoglio le cartelle, seleziono il file e prosegue... per poi bloccarsi inesorabilmente al 100% come le altre volte.

Per reinstallare XP mi tocca aspettare almeno una settimana


L'importante comunque è che il tutto alla fine funzioni e che non ci siano problemi irrisolvibili o difetti fisici.
walternet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 21:54   #5
Robyuri22
Senior Member
 
L'Avatar di Robyuri22
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: provincia di Genova
Messaggi: 1387
Anche un mio amico ho avuto un problema simile con una Asus A7N8X-E Deluxe.

Ti mando un link in pvt dove ti spiega come provare a risolvere...
__________________
Robyuri22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 22:27   #6
walternet
Senior Member
 
L'Avatar di walternet
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 745
Ho provato al volo a installare un nuovo XP: l'installazione si blocca un minuto dopo aver caricato i driver da floppy.
Schermo nero, trattino lampeggiante in alto a sinistra, breve lampeggio delle luci della tastiera e stop.
walternet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 23:22   #7
walternet
Senior Member
 
L'Avatar di walternet
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 745
Aggiornamento: ho installato il bios di Equito ma non è cambiato niente.

L'ho fatto da Windows con Flashmenu...
...ormai non me ne frega più un caxxo

Domani riproverò tutte le combinazioni sperando di imbroccarne una giusta...
walternet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 23:35   #8
viandante
Senior Member
 
L'Avatar di viandante
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Ancona
Messaggi: 1622
mi è successo lo stesso problema.....non si installavano e mi si bloccava durante l'installazione.....sapete perchè? non avevo attivato il SATA dal bios......
Fatta la modifica. .....funziona tutto perfetto
viandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 23:40   #9
Ironmaster82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Genova
Messaggi: 325
Anche io ho un problema simile, ma che si è verifivato quando ho flashato il bios di TicTac D22 alpha1 betaking R2 Turbo con la versione del serial ata 4247 e adesso non mi installa i driver del serial ata. Prima se tenevo la voce disabilitata da bios, sotto win non lo vedevo neppure il controller serial ata visto che cmq ho solo hd ata-133. Adesso sia che imposto enabled o disabled non cambia nulla. Quando provo a installare i driver, sembra che li prenda e poi mi dice la seguante cosa:

Errore durante l'installazione dell'hardware
dati non validi

xkè?

cosa mi consigliate di fare? ho flashato il bios con l'utility abit flashmenù 1.33
__________________
Abit NF7-S rev2 Merlin D27 Taipan 0.3 CPC ON / Athlon XP-M 2400+@2425 Mhz (220x11)@1,85V / 2x1GB OCZ EB DDR PC4000 PE 2-3-2-5@2,9 V / Thermaltake Silent Tower + 2 9x9 / Enermax EG465AX-VE 460 W / Ati 9600 Pro / Seagate 7200.10 320 GB SATA / Pioneer DVD 120 / NEC 3550 / Gigabit Ethernet NETGEAR GA302T / Digital Doc 5+
Ironmaster82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 22:59   #10
H-ZiCO
Senior Member
 
L'Avatar di H-ZiCO
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: 167 - Rulez
Messaggi: 879
sto notando che quasi tutti i problemi SATA sono dovuti dopo aver flashato il bios da win con flashmenu..ed effettivamente anche io ho provato a farlo un po di tempo fa ed ho avuto problemi,del tipo che nn mi riconosceva correttamente l'hdd SATA..magari (anzi sicuramente) è un impressione ma personalmente flasho il bios sempre da dos,e in questo modo risolsi il problema SATA che avevo,ma che non è lo stesso che avete voi..come già postato,la sequenza corretta è di abilitare dal bios in controller SATA,impostare EXT discard time a 1ms,installre XP premendo F6 all'inizio dell'installazione inserendo il floppy driver SATA in dotazione con la ABIT..invece per chi aggiunge un hdd SATA dopo aver fatto un installzione di win,deve inserire il floppy richiesto con i driver,e poi aggiornarli con gli ultimi (10.40) sia per SATA bios 42.27 che per 42.47..oppure,se si hanno problemi col floppy,crearne uno nuovo mettendoci appunto gli ultimi driver 10.40..

P.S. dal forum della ABIT,il bios SATA 42.43 è causa di problemi!!!se qualcuno lo ha è meglio che aggiorni il proprio bios con una versione
diversa..
__________________
MYPC:
Q9550 - asus p5q - 4*2gbddr2800 kingston valueram - 2*2 hitachi 500gb - geforce 9800gt - hauppauge hvr-900h + wintv nova t - dvr216 pioneer -win7 - mac osx ideneb 10.5.5
H-ZiCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 00:06   #11
cicciopizza
Senior Member
 
L'Avatar di cicciopizza
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rho(MI)
Messaggi: 967
Bios 22 con sistema operativo su dischi collegati al Sata, versione driver 1.0.0.40 funziona a patto che tu non abbia un mouse sulla porta usb. Se così fosse non riuscirai mai a vedere windows partire, GARANTITO anche se sembra assurdo. Provare per credere
cicciopizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 07:47   #12
H-ZiCO
Senior Member
 
L'Avatar di H-ZiCO
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: 167 - Rulez
Messaggi: 879
Quote:
Originariamente inviato da cicciopizza
Bios 22 con sistema operativo su dischi collegati al Sata, versione driver 1.0.0.40 funziona a patto che tu non abbia un mouse sulla porta usb. Se così fosse non riuscirai mai a vedere windows partire, GARANTITO anche se sembra assurdo. Provare per credere
verissimo!!....ecco una cosa che io chiamo i misteri del mondo informatico...
__________________
MYPC:
Q9550 - asus p5q - 4*2gbddr2800 kingston valueram - 2*2 hitachi 500gb - geforce 9800gt - hauppauge hvr-900h + wintv nova t - dvr216 pioneer -win7 - mac osx ideneb 10.5.5
H-ZiCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 09:37   #13
walternet
Senior Member
 
L'Avatar di walternet
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 745
Risolto!

Come letto sul forum Abit USA. gli ultimi bios sono fonte di problemi per il sata.
Dopo infiniti tentativi falliti con il 22 e il 22 di Quito, ho flashato il 20.
I driver hanno continuato a non installarsi, ma caricandoli con F6 dall'installazione di XP non c'è alcun problema, i dischi vengono visti perfettamente.... o quasi.
Purtroppo non c'è modo di correggere l'installazione di XP: si blocca tutto inesorabilmente quando mancano 34 minuti alla fine, esattamente quando vengono installati 'sti cazz' di driver (l'ho scoperto dopo...).
Facendo un'intallazione ex novo fila tutto liscio: a 34 minuti dalla fine invece di bloccarsi esce la finestra con l'avviso della mancata certificazione, cliccando OK lo schermo lampegia un po', la stessa finestra esce altre due volte ma poi tutto procede senza problemi.

Purtroppo ho perso un sacco di tempo, ma ne ho approfittato per reinstallare tutto e fare un po' di ordine nel PC.

Ricapitolando... Bios 20 + floppy originale SATA (driver vecchi 1.20) + nuova installazione di XP.

Buona fortuna!
walternet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 20:20   #14
H-ZiCO
Senior Member
 
L'Avatar di H-ZiCO
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: 167 - Rulez
Messaggi: 879
complimenti ma non per niente lo avevo già scritto due post più su come risolvere il problema che avevi descritto

anche perchè il problema che avevi era col bios SATA 42.43..

ti consiglio di aggiornare i driver SATA con i 10.40,vanno bene..ah,e imposta a 1ms il valore EXT discard time..

ciao..
__________________
MYPC:
Q9550 - asus p5q - 4*2gbddr2800 kingston valueram - 2*2 hitachi 500gb - geforce 9800gt - hauppauge hvr-900h + wintv nova t - dvr216 pioneer -win7 - mac osx ideneb 10.5.5
H-ZiCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 21:43   #15
walternet
Senior Member
 
L'Avatar di walternet
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 745
Eh sì, ma prima di reinstallare XP volevo provare tutte le altre alternative meno drastiche!
In realtà sono stato *costretto* a una nuova installazione perchè il ripristino di quella vecchia caricandosi automaticamente all'avvio mi impediva di fare qualunque cosa!

L'EXT discard time è già a 1, prima di aggiornare i driver però, dopo tutto quello che ho passato, preferisco aspettare una settimana visto che devo farci diverse cose importanti e non posso permettermi di rischiare ulteriori casini.

Tutto sommato però sono contento che sia andata così: adesso mi reinstallo tutto decentemente e lo ghostizzo sull'altro hdd.
walternet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 16:25   #16
Ironmaster82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Genova
Messaggi: 325
io ho provato a rifashare la versione mod di TicTac, la d22 a1bk R2 turbo con il serial ata 42.27, ma i problemi non si risolvono..... Se volessi riflashare la versione precedente del bios, la 21 di Abit, posso farlo tranquillamente con l'ultima versione di AWDFLASH? oppure è meglio usare flashmenù 1.33?
__________________
Abit NF7-S rev2 Merlin D27 Taipan 0.3 CPC ON / Athlon XP-M 2400+@2425 Mhz (220x11)@1,85V / 2x1GB OCZ EB DDR PC4000 PE 2-3-2-5@2,9 V / Thermaltake Silent Tower + 2 9x9 / Enermax EG465AX-VE 460 W / Ati 9600 Pro / Seagate 7200.10 320 GB SATA / Pioneer DVD 120 / NEC 3550 / Gigabit Ethernet NETGEAR GA302T / Digital Doc 5+
Ironmaster82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 23:09   #17
H-ZiCO
Senior Member
 
L'Avatar di H-ZiCO
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: 167 - Rulez
Messaggi: 879
puoi usare tranquillamente AWDFLASH,essendo diciamo il numero uno nel flashing del bios..io prefirisco farlo sempre e solo con AWDFLASH..
__________________
MYPC:
Q9550 - asus p5q - 4*2gbddr2800 kingston valueram - 2*2 hitachi 500gb - geforce 9800gt - hauppauge hvr-900h + wintv nova t - dvr216 pioneer -win7 - mac osx ideneb 10.5.5
H-ZiCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 18:28   #18
Ironmaster82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Genova
Messaggi: 325
ok grazie mille! Vedo che anche te hai il bios D22 di TicTac e un hd serial ata? A te non ha dato problemi nell'installazione dei driver? Mi potresti dire la procedura che hai seguito?
__________________
Abit NF7-S rev2 Merlin D27 Taipan 0.3 CPC ON / Athlon XP-M 2400+@2425 Mhz (220x11)@1,85V / 2x1GB OCZ EB DDR PC4000 PE 2-3-2-5@2,9 V / Thermaltake Silent Tower + 2 9x9 / Enermax EG465AX-VE 460 W / Ati 9600 Pro / Seagate 7200.10 320 GB SATA / Pioneer DVD 120 / NEC 3550 / Gigabit Ethernet NETGEAR GA302T / Digital Doc 5+
Ironmaster82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 19:33   #19
H-ZiCO
Senior Member
 
L'Avatar di H-ZiCO
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: 167 - Rulez
Messaggi: 879
allora ho flashato il bios col SATA 42.47 con AWDFLASH,poi installato win XP premendo F6 all'inizio dell'installazione per caricare i driver SATA sul floppy della ABIT..finita l'installazione,ho aggiornato i driver SATA con i 10.40 che vanno molto bene..tutto qui....
__________________
MYPC:
Q9550 - asus p5q - 4*2gbddr2800 kingston valueram - 2*2 hitachi 500gb - geforce 9800gt - hauppauge hvr-900h + wintv nova t - dvr216 pioneer -win7 - mac osx ideneb 10.5.5
H-ZiCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 21:07   #20
Ironmaster82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Genova
Messaggi: 325
ok ti ringrazio, cmq è molto strano che te riesci ad aggiornare i driver poi da win e io non riesco proprio a fargli riconoscere il serial ata perchè mi da errore.... Appena ho un po' di tempo semmai provo... x il resto la versione di TicTac funge meglio del bios 22 di abit.... adesso tenendo 7 settaggi della mem a 7-2-2-2 ho guadagnato un sec a Super PI
__________________
Abit NF7-S rev2 Merlin D27 Taipan 0.3 CPC ON / Athlon XP-M 2400+@2425 Mhz (220x11)@1,85V / 2x1GB OCZ EB DDR PC4000 PE 2-3-2-5@2,9 V / Thermaltake Silent Tower + 2 9x9 / Enermax EG465AX-VE 460 W / Ati 9600 Pro / Seagate 7200.10 320 GB SATA / Pioneer DVD 120 / NEC 3550 / Gigabit Ethernet NETGEAR GA302T / Digital Doc 5+
Ironmaster82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v