|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Win Xp e linux
Ho un hard disk su cui ho installato sia win xp che linux red hat 9.0
Ho formattato la partizione di win xp ma adesso non riesco ad entrare in linux In pratica all'avvio parte automaticamente xp Come posso ripristinare la schermata che mi fa scegliere il so da avviare ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VARESE
|
Avvii col cd di redhat e poi ripristini il bootloader, oppure puoi usare loadlin, che in pratica è un programmino che lanciato da windows ti avvia linux.
CiAo
"Benvenuti al nostro spettacolo. Ciò che sarete assolutamente convinti di vedere potrebbe non esistere affatto. Ciò che sembra sicuro potrebbe essere mortale. Non dovreste fidarvi di nessuno. Proprio di nessuno. Ora il sipario si alza. E il nostro spettacolo ha inizio..." (Jeffrey Deaver, L'uomo scomparso) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
altrimenti da un live cd monti la partizione di linux e lanci
chroot /punto_di_mount lilo ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
thx ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
man chroot
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
boota con quello monta la partizione dove hai la root del tuo linux installato esempio mount -t reiserfs -o rw /dev/hda6 /mnt/linux adesso fai un chroot chroot /mnt/linux e ti troverai nella tua root su hd adesso basta che lanci lilo e il gioco e' fatto! Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]() però a me così non funzia... devo dare lilo sulla stessa linea di chroot, altrimenti usa il lilo.conf del livecd il comando che uso io è quindi chroot /punto_mount (dove ho montato la partizione) lilo (o il comando che vuoi) non fà altro che far finta che la radice sia in /punto_mount, in modo da utilizzare lilo che hai nella partizione, ma sopratutto per fare in modo che questo legga il /etc/lilo.conf giusto. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
mi sembra strano... quando sei nella root chroottizzata (mi passate il termine!!????) non dovrebbe assolutamente vedere i file che sono all'esterno... altrimenti che chroot e'?? Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
grande Tip thx
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.