Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2004, 14:04   #1
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
Suse 9.1!!!

http://www.suse.co.uk/uk/company/pre...hive04/91.html

Non capisco una cosa: ora passano da 9.0 a 9.1..nella nuova ci sono kernel 2.6, Kde 3.2.1... ma non era più logico passare ora alla 9??
(e la 9 poteva tranquillamente essere 8.3)

Ale
Old 18-03-2004, 14:41   #2
RRunner3
Member

L'Avatar di RRunner3

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
C'è anche in italiano:

------------------------------------------------------------------------
http://www.suse.it/it/company/press/...hive04/91.html

Novell rilascia il primo Linux commerciale con il Kernel 2.6
HANNOVER, Germania - (CEBIT 2004), 18-03-2004

Maggior performance e maggior usabilità sia per la versione a 32 bit che a 64 bit, con le nuove versioni di KDE e GNOME

SUSE LINUX, la business unit di Novell, ha presentato in data odierna SUSE LINUX 9.1 Professional - il primo prodotto commerciale completo Linux basato sul kernel 2.6 - proponendo all'utenza finale la sola significativa distribuzione commerciale Linux sul mercato. SUSE LINUX 9.1 Professional offre inoltre la tecnologia Linux allo stato dell'arte per processori da PC standard a 32 bit come anche per l'Athlon64 di AMD e l' "Extended Memory 64 Technology" di Intel- tutto in un singolo box.

"SUSE LINUX 9.1 mette a disposizione degli utenti novizi ed avanzati lo stato dell'arte della tecnologia open source in un singolo pacchetto comodo da utilizzare", dichiara Markus Rex, General Manager di SUSE Linux. "I veterani tra gli utenti Linux possono usufruire della potenza del computing a 64 bit e di oltre 2.500 pacchetti software: SUSE LINUX 9.1 ha semplicemente tutto quello che serve sia ai veterani che ai novizi in tema di Linux"

Il nuovo kernel 2.6 di Linux consente l'allocazione efficace delle risorse hardware -- garantendo ad esempio alta qualità nella riproduzione di file musicali o video anche se contemporaneamente vengono inizializzate ed eseguite altre applicazioni. Il modo DMA accelera inoltre la masterizzazione di CD e DVD. Il progetto ALSA (Advanced Linux Sound Architecture) che viene portato avanti dalla business unit di Novell SUSE LINUX è ora parte integrale del kernel 2.6. ALSA supporta la maggior parte delle schede sonore comunemente diffuse e fornisce una serie di funzionalità audio. Il kernel 2.6 vanta una implementazione ottimizzata di ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) -permettendo di realizzare un più efficace risparmio energetico e di incrementare l'autonomia di dispositivi portatili alimentati ad batteria.

I nuovissimi desktop: KDE 3.2.1 e GNOME 2.4.2

Dalla release della prima versione di KDE 3, sono state apportate oltre 10.000 migliorie rendendo la versione 3.2.1 dell'ambiente desktop grafico il più veloce e stabile di KDE sinora realizzato. Tra le ottimizzazioni si annoverano: il nuovo personal information manager Kontact con interfaccia uniforme per e-mail, calendario, indirizzario e appunti. L' instant messenger Kopete che permette uno scambio veloce di dati tramite MSN, AIM, ICQ, IRC, Yahoo Messenger e Jabber. Un'altra feature è il controllo ortografico integrato per form Web e messaggi di posta elettronica. Sono state estese le funzionalità del file manager e browser web Konqueror. Con Konqueror potrete importare i cosiddetti Bookmark, ovvero Segnalibri di Internet Explorer, navigare velocemente attraverso directory di immagini, folder e servizi di rete, rippare audio-CD e trasferire i dati da camere digitali e stick USB. Kwallet funge da archivio centrale per password ed informazioni di accesso. Il music manager JuK permette di gestire in modo intelligente ed intuitivo anche vasti archivi di musica.

La versione 2.4.2 dell'ambiente desktop GNOME si presenta con 11 nuove applicazioni, ottimizzazioni dal punto di vista della user-friendliness e migliorata usabilità per utenti ipovedenti, tra cui lettore di schermo o display braille.

Come al solito, SUSE LINUX 9.1 Professional fornisce a corredo una vasta gamma di applicazioni per Internet, e-mail, l'elaborazione di immagini, la grafica nonché per l'audio e video. Oltre alla elaborazione di testi, fogli di calcolo e applicazioni di presentazione, la office suite OpenOffice.org 1.1 include un editor di formule ed un editor HTML. OpenOffice.org premette l'export di file PDF con un clic di mouse, supporta l'import ed l'export di una serie di formati XML nonché l'export di presentazioni nel formato flash. Infine, YOU (YaST Online Update) assicura che il vostro sistema sia sempre aggiornato e sicuro.

Inclusi tool per il networking e lo sviluppo

Se intendete ricorrere alle funzionalità di rete e server di Linux o impiegare Linux quale piattaforma di sviluppo, SUSE LINUX 9.1 Professional vi offre niente popò di meno che oltre 2.500 pacchetti software che soddisfanno virtualmente ogni richiesta. Spicca tra le novità Samba 3 che assicura un'ottima interazione tra host Linux e Windows in reti eterogenee. Utenti di PC ambiziosi accoglieranno con favore Quanta Plus, l'editor HTML ed il supporto SLP. Gli sviluppatori apprezzeranno KDevelop 3.0 con supporto di C, C++, e Java, layout personalizzabile, editor da scegliere liberamente, rassegna di classe distinta per C++, completamento automatico del codice, controllo della sintassi e debugger integrati. Novità: il modellatore UML Umbrello per la rappresentazione di diagrammi volti allo sviluppo di software orientato agli oggetti.

Come primo passo verso l'adozione di processori a 64 bit da parte dell'utenza casalinga, SUSE LINUX 9.1 Professional include tutto il software per l'Athlon64 di AMD e l'"Extended Memory 64 Technology" di Intel accanto a quello per processori di PC a 32 bit. In tal modo gli utenti SUSE sono già ben preparati ad accogliere i futuri sviluppi in ambito l'hardware.

Disponibile agli inizi di maggio

SUSE LINUX 9.1 sarà disponibile sotto www.suse.de/it e presso fornitori di software a partire dal 10 maggio. Il prezzo al dettaglio consigliato per SUSE LINUX 9.1 Professional (5 CD, 2 doppi DVD, Manuale dell'utente e Manuale d'amministrazione, 90 giorni di supporto all'installazione ) è di 89,95 Euro. Il prezzo per l'edizione update di SUSE LINUX 9.1 Professional è di 59,95 Euro.

------------------------------------------------------------------------

Ottimo! Prenderò sicuramente la update della 9.1 Pro!
Old 18-03-2004, 15:17   #3
FuocoNero
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
Bene! Non vedo l'ora di mettere le mani sulla nuova versione di questa ottima distro

PS Buona idea quella di fare un'unico pacchetto per cpu a 32/x86-64/64 bit
FuocoNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 17:35   #4
lucajdvr
Member

L'Avatar di lucajdvr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VARESE
Ma non ho capito bene una cosa: da quanto ho letto sembrerebbe che non sia più possibile fare l'installazione via ftp
E' così? No vero?
"Benvenuti al nostro spettacolo. Ciò che sarete assolutamente convinti di vedere potrebbe non esistere affatto. Ciò che sembra sicuro potrebbe essere mortale. Non dovreste fidarvi di nessuno. Proprio di nessuno. Ora il sipario si alza. E il nostro spettacolo ha inizio..." (Jeffrey Deaver, L'uomo scomparso)
lucajdvr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 19:38   #5
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Re: Suse 9.1!!!

Quote:
Originariamente inviato da lamalta
http://www.suse.co.uk/uk/company/pre...hive04/91.html

Non capisco una cosa: ora passano da 9.0 a 9.1..nella nuova ci sono kernel 2.6, Kde 3.2.1... ma non era più logico passare ora alla 9??
(e la 9 poteva tranquillamente essere 8.3)

Ale
visto l'andazzo generale ..... sono stati bravi a non chiamarla suse 10 !!!
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 13:14   #6
toniocartonio
Senior Member

L'Avatar di toniocartonio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
potevano chiamarla suse XP
Old 19-03-2004, 13:17   #7
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
echemminchia

mi sono appena scaricato la 9.0
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 13:27   #8
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Quote:
Originariamente inviato da riaw
echemminchia

mi sono appena scaricato la 9.0
Tranquillo tanto rendono disponibile l'install da ftp qualche mese dopo l'uscita...
Old 19-03-2004, 15:46   #9
l.golinelli
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
A fine aprile la compro (update dalla 9) e per allora avrò un Athlon 64 così la uso a 64 bit...
l.golinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 19:40   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
pardon.... ho un po' di confusione ancora sulla differenza tra la personal e la professional, qualcuno me la spiega?

Old 19-03-2004, 19:49   #11
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

Iscritto dal: Jul 2003
A occhio quando saranno disponibili le ISO dei CD?
Old 20-03-2004, 00:03   #12
NeSs1dorma
Bannato

L'Avatar di NeSs1dorma

io non capisco questa corsa continua all'ultima release, mica è winzoz.
NeSs1dorma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 03:22   #13
yawn_cool
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Terni
SUSE SUX

Scusate se dico così,ma a me sinceramente la suse sa molto schifosa meglio una distro che mi permette di fare e creare come cazzo mi pare e piace le cose non seguendo uno schema prefissato dallo yast! Fanculizzati Yast!
Certo che per delle persone che usano il desktop è ideale semplifica le cose!

MA PERCHE' DOVETE USARE IL DESKTOP SU LINUX :°

Certo quando serve,serve ma non è indispensabile a mio avviso

yawn_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 04:32   #14
FuocoNero
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
Ma va a dar via i ciap!

PS Scusa se dico così!
FuocoNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 08:38   #15
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Re: SUSE SUX

Quote:
Originariamente inviato da yawn_cool
Scusate se dico così,ma a me sinceramente la suse sa molto schifosa meglio una distro che mi permette di fare e creare come cazzo mi pare e piace le cose non seguendo uno schema prefissato dallo yast! Fanculizzati Yast!

non sei mica obbligato a usarlo...

a me sta comodo, poi non vedo cosa ci sia di male nel cercare di portare l'utente desktop anche su linux, per me sarebbe utilissimo per esempio, contando che c'è molta gente che i programmi "li usa" invece che "farli" e non gli va di impararsi console & co

è come dire: che ce ne facciamo dell'interfaccia grafica in win? possiamo fare tutto col dos
Old 20-03-2004, 09:49   #16
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Quote:
Originariamente inviato da NeSs1dorma
io non capisco questa corsa continua all'ultima release, mica è winzoz.
Bhe però la 9.1 mette a disposizione kernel 2.6, Kde 3.2.1...certo, puoi metterli anche sulla 9.0..

Ale
Old 20-03-2004, 09:59   #17
l.golinelli
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
Re: SUSE SUX

Quote:
Originariamente inviato da yawn_cool

Io uso solo Linux, anche per il Desktop... E SuSE mi migliora la vita va tutto e c'è tutto. Io nonn sento veramente più il bisogno di Win e non lo uso più da mesi... Il tuo discorso non è molto corretto secondo me...
l.golinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 10:46   #18
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

Iscritto dal: Jul 2003
Io uso Linux sul portatile, ci navigo e faccio tutto quello che facevo con WinzoZ, mentre sul desktop uso ancora micro$oft, soprattutto per i giochi 3D e per molti programmi scientifici che non esistono per linux.

Però devo aspettare gli ISO, voglio provare la Suse nuova anche sul fisso (che non ha il collegamento internet...).
Old 20-03-2004, 22:30   #19
NeSs1dorma
Bannato

L'Avatar di NeSs1dorma

Quote:
Originariamente inviato da lamalta
Bhe però la 9.1 mette a disposizione kernel 2.6, Kde 3.2.1...certo, puoi metterli anche sulla 9.0..

Ale
cio' che volevo dire è che non li prescrive mica il dottore, ne il kernel ne l'ultima kde
NeSs1dorma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 09:14   #20
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da NeSs1dorma
cio' che volevo dire è che non li prescrive mica il dottore, ne il kernel ne l'ultima kde
...ma sono una bella novità, mica un ritocchino

poi non fanno mica come mandrake che fa la 10 appena capita l'occascione, è la 9.1 mi pare giusto farla

il bello di linux è anche il continuo aggiornamento imho

poi non è mica obbligato nessuno a passare alla 9.1, chi ha la 9.0 può ancora usufruire di tutti i vantaggi di quella distro senza dover passare alla nuova

per quanto mi riguarda, passo sicuramente alla 9.1 visto che con kernel 2.6 risolvo parecchi problemi che avevo prima col pc fisso, ma per installare il 2.6 a mano mi sono dannato per una settimana

cmq non vedo cosa ci sia di male a fare la nuova versione, hanno aspettato che uscissero due novità belle rilevanti (kernel+interfaccia grafica) mi pare giusto farne una nuova versione

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian