|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Cancellare un dvd-r parzialmente scritto
Ciao ragazzi.
Vi espongo il mio quesito. Allora un mio amico stasera stava provando a fare il backup di un film con clone DVD. Fa partire la scrittura e dopo 1-2 minuti gli si pianta e gli da errore di scrittura. Allora prende il dvd-r e lo stava per buttare nel bidone. Io gli faccio ma no dammelo a me che cancello la parte che hai scritto e utilizzo la restante parte. Arrivo a casa lancio nero e seleziono cancella riscrivibile. Solo che non me lo fa cancellare C'è un modo per poter cancellare quei 150-200 MB che sono stati scritti e rendere il dvd-r di nuovo disponibile alla scrittura oppure è proprio da buttare via? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
ma e' un -r o un -rw?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un -r Se era rw ero capace pure io a cancellarlo |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
La seconda che hai detto... è da buttare. La cosa funge come per i CD-R, quindi i dati scritti sul supporto non sono cancellabili (almeno secondo metodi scientifici, poi c'è chi mette i supporti al sole, chi li mette nel freezer... io ci ho provato, ma non ho cavato un proverbiale ragno dall'ancor più proverbiale buco) Paolo
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si ma in questo caso il supporto è quasi tutto vuoto. Voglio dire ci saranno stati scritti si e no 200MB non di più il resto è tutto vuoto. Io mi ricordo che coi cd-r si potevano cancellare i dischi parzialmente scritti. Non nel senso che cancellavi la roba scritta e avevi di nuovo 700MB liberi, ma nel senso che potevi riformattarlo ma non mi ricordo come e potevi utilizzare lo spazio ancora non scritto del disco. Forse era con DirectCD che facevo una roba simile. Se ad esempio gli avevi scritto 350MB dopo la formattazione o cancellazione avevi a disposizione solo 350MB(anzi anche meno dato che 20-30MB te li mangiava la formattazione) Boh forse mi ricordo male. Ultima modifica di paditora : 18-03-2004 alle 01:11. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Se non ricordo male con esay cd creator si chiudeva la sessione scritta e il rimanente spazio veniva utilizzato con una nuova sessione...
però sono ricordi molto lontani e piuttosto "offuscati" |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Giustissimo, Luigi (ciao
Paolo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.