|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ho fatto il danno ??
Ciao vi racconto brevemente quello che mi e' successo.
Allora qualche giorno fa metto su la CPU nuova, un P IV 3.06, faccio l'aggiornamento del bios ( GIGABYTE 8PE667 ultra - 845 PE ) e bello contento comincio subito a overclokkare !!! porto il bus a 150, il procio mi va a 3450, e mi metto a fare 2 test... che pero' durano poco.. all'improvviso il pc mi si spegne come una lampadina e non si accende piu' !! Penso di aver bruciato MoBo e CPU, mi metto a piangere, ma cio' non va a influenzare i miei tentativi ( resetto la CMOS )... pc morto. Poi ripresomi dallo sgomento ( portato anche da un veloce preventivo fatto a mente per un pc nuovo ) mi accorgo che anche l'alimentatore non da segni di vita.. smonto l'altro pc.. attacco i 2 spinotti e il pc riparte. ( nel frattempo il 3.06 e' tornato al negozio, ma questa e' un'altra storia, nella sez. "processori". ) ieri compro un'alimentatore nuovo.. un bel 550 W bello gonfio e lo metto su. accendo.. va tutto bene finche' non provo a spegnere.. alla chiusura di XP mi ritrovo nel boot. vo nel bios e provo a resettare tutto.. tolgo l'overclock del mio "vecchio" 2000, tolgo pure l'accensione dal mouse.. spengo e... IL PC NON RIPARTE PIU' !!! cioe' premo il pulsante, il pc parte x 1 secondo e poi si ferma. cosi' per 3 o 4 volte, poi finalmente ingrana e riparte. spengo e riprovo ma la situazione e' la stessa.. il pc x partire ha bisogno di 4 o 5 ditate ! allora ricapitolando di nuovo ora c'e' : aggiornamento bios - alimentatore da 550 W - botta causata dall'overclokking che ha fatto saltare il 400 W. cosa puo' essere secondo voi che non va ? ram ? mobo ? XP si ' offeso ?? un grazie in anticipo a chi ha avuto la pazienza di leggere tutta sta roba ( menomale che dovevo essere breve ) ciao TaK Ultima modifica di DogTaK : 17-03-2004 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Re: Ho fatto il danno ??
Quote:
Provali con un tester di solito sono in fila o comunque raggruppati |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ma servono solo x l'accensione ?
e xche' il pc in un primo momento non si spegneva piu' ? dipende sempre da quello ?? ma puo' darsi che il pc poi non si accenda piu' ? e se sono fritti ?? ciao TaK |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
All'accensione serve più corrente che durante il normale funzionamento e i condensatori danno la potenza in più richiesta Se sono scottati prima o poi bruceranno del tutto aiutano anche a stabilizzare la corrente ma in questo sono meno sollecitatiSe sono andati puoi tentare una sostituzione perchè non si spegneva più ...non so' ciao. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho notato or ora che sulla mobo rimane sempre acceso il "led ram"... aia brutto segno mi sa !!
cosa vorra' dire ? nel caso dovessi sostituire i condensatori potrei farlo fare ad un mio amico un po' piu' esperto in queste cose ? ciao e grazie di nuovo TaK Ultima modifica di DogTaK : 18-03-2004 alle 07:48. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
prima di fare tutto questo, togli la scheda madre dal case e appoggia tutto su un tavolo di legno, attacca hd, alimentatore e guarda se il pc va per bene. se eventualmente partisse correttamente, ci sta che hai dei corto circuiti dentro il case
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
corto circuiti nel case ??
![]() ancora meio se fosse l'alimentatore.. in fondo e' nuovo .. non potrebbe essere difettoso ?? mo riprovo a mettere su il 300 w.. ciao TaK |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.

-