|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Misteri di fine assemblaggio.
Ho finito di assemblare un muletto ma con risultati sconfortanti.
Ho montato su una Gigabyte 7VAXP-Ultra un AMD 2400+ col suo dissi, un banco di ram DDR 400 da 512 MB, ed una Geffo3 ti200. Tutti componenti funzionanti, ho agganciato un HDD, un floppy e un lettore CD oltre al monitor. Avvio..........partono le ventole cpu e northbridge, si accendono 1 led sulla mobo, il led del power sul case, ma lo schermo rimane impassibile, non compare nulla,. il bios non fa' nessun BEEP, ma ascoltando attentamente si sentono provanire dall'altoparlante in sequenza "TAC.......TAC-TAC.........TAC" poi il nulla, solo le ventole che continuano ad andare. Sganciando tutte le periferiche si comporta ugualmente. Ho già smontato e rimontato tutto. Unico indizio quei TAC sordi (appena percettibili) in quella sequenza. A nessuno è mai capitato? Qualche idea ugualmente? Tutti i componenti (mobo, ali, cpu, dissi, ram, sk.video) funzionavano fino a pochissimi giorni fa. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Purtroppo, molto tempo fa' anche io ho voluto provare l'ebrezza di assemblare una gigabyte, appena acquistata all'IPER in offerta.
aime' dopo aver montato il tutto, nell'accenderlo mi accorgevo che andava tutto tranne che il monitor. Dopo varie prove nienete da fare , era la mobo fallata!!!!!!!!!!!! Comunque calma, il tuo caso puo' essere ben altra cosa, smonta tutto lascia solo scheda video, e ram prima di accendere, togli la batteria, clear cmos, riposiziona il jamper in default, accendi il tutto e prova. saluti da scintilla |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
|
Anch'io con una Gigabyte k8vt800 ho un problema molto simile al tuo: all'avvio partono le ventole e le varie periferiche (eccetto la vga credo) ma non si vede nulla su schermo; nessun bip dal bios ma dopo un minuto circa si sente una sequenza di suoni sordi continui provenire dallo speaker.
Il Pc ha funzionato senza problemi per una settimana prima di dare questo problema: l'idea che mi sono fatto è che sia un problema di alimentatore o di scheda madre; non ho però potuto effettuare delle prove approfondite in quanto il pc è ancora in garanzia. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Soletta - Svizzera Tedesca
|
Re: Misteri di fine assemblaggio.
Quote:
Te lo dico che sono un tecnico informatico e ne ho viste a bizzeffe di queste cose.......certe schede madri fanno bip incomprensibili, altre non fanno bip..... A volte basta fare troppa pressione sulla mobe che salta qualche micro-pista e adios....
Gigabyte AORUS B550 ELITE AX V2 - Ryzen 5 5600X - CoolerMaster Masterliquid ML240P Mirage - 32Gb DDR4 3200Mhz - M.2 Samsung 980 PRO da 1Tb - Monitor AOC CU34G2X 34" WQHD 144Hz 1ms SetiWarrior di 2° livello |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Che bella notizia. Eppure con la pressione ci sto sempre abbastanza attento per il motivo che indichi tu. Cmq stasera la porto a far analizzare. A parte il fatto che sta mobo è nata sfigata: anche quando andava se una volta spento il computer gli toglievo corrente del tutto (anche solo spegnendo il pulsantino dell'alimentatore), al riavvio mi dava "CMOS Checksum failed, reset to default". Alcune volte addirittura se spegnevo il pc e poi lo volevo avviare subito, non reagiva, rimaneva lì come morto; lasciavo passare qualche minuto poi ripartiva come se niente fosse.
Quando progetterò una Motherboard, la farò parlante, che dirà frasi del tipo: "Stai strinando il processore, smettila con l'overclock" oppure "Hai inserito male la scheda video, svegliati imbecille". Grazie cmq per le risposte. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Soletta - Svizzera Tedesca
|
Quote:
Gigabyte AORUS B550 ELITE AX V2 - Ryzen 5 5600X - CoolerMaster Masterliquid ML240P Mirage - 32Gb DDR4 3200Mhz - M.2 Samsung 980 PRO da 1Tb - Monitor AOC CU34G2X 34" WQHD 144Hz 1ms SetiWarrior di 2° livello |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
guarda l'asus p4c800-e deluxe.... fa anche quello non dice proprio cosi'....ma volendo si puo' sempre impostare :P cmq io ho avuto il tuo stesso problema... ma purtroppo era il procio mi e' stato venduto fasullo (non ha mai funzionato....) Ciao KhAeL®
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Olbia
|
Ciao, assicurati che la mobo non faccia contatto con il case, non aggiungere altri supporti oltre a quelli specificamente previsti dal manuale.
Casi simili al tuo, non per forza disastrosi: Un mio amico ha montato la ventola al contrario, la mobo non partiva. Io avevo aggiunto dei supporti alla mia mobo perche secondo me fletteva troppo in fase di assemblaggio ( il led di diagnostica mi segnalava li procio come non funzionante ) tolti i supporti la mobo ha ripreso a funzionare. Prova a farla partire sul banco (cpu, ram, scheda video) Ciao
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ah dimenticavo, inserisci tutte e due le alimentazioni alla mobo ( classica + 12v )
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Grazie M, ma perchè tutte e 2 le alimentazioni? La seconda non l'ho mai usata, dici quel connettore quadrato vero? Ma a che serve?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Serve per tenere stabili i 12v appunto, la giga di un mio amico senza quella non partiva
Prova e fammi sapere. Ciao
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ad una piastra x AMD non occorrono i 12V aggiuntivi tra l'altro le piastre madri AMD sono sprovviste di tale connettore e quindi dove dovrebbe attaccarlo?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/918/2.html http://www.hwupgrade.it/articoli/892/13.html Sembra,in effetti che il modello del quale stiamo parlando ne sia sprovvisto, ma la maggior parte delle piastre madri AMD ne sono provviste (guada i link http://tw.giga-byte.com/Motherboard/...tra_10_big.jpg
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
E' il contrario... La maggior parte delle piastra AMD non ne sono provviste tranne qualche eccezzione che hai giustamente fatto notare...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'attacco a 12v ha fatto la sua comparsa su alcuni modelli kt400, io per esempio avevo una abit kd7 che lo aveva, posso affermare però con sicurezza che, tranne alcune eccezioni, oggi tutte le schede dotate di kt600 (tranne la ecs kt600-a) lo hanno, tutte le schede dotate di n-force 2 400 lo hanno. Alcuni modelli senza l'alimentazione a 12v non partono, come ad esempio la giga 7N400PRO2. Ciao
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Grazie ancora M900, ma temo che l'unica soluzione (ed ho paura che sarà una soluzione costosa) è portarla in assistenza all'e$$edi.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ok M900 sarà che le centinaia di piastre che ho venduto in questi 3 mesi di inizio anno erano difettose...
Confermo quel che ho detto... Solo le ultime piastre AMD o quelle più costose con possibilità di raggiungere overclock spinti e quelle che supportano i processori di ultima generazione e cmq non tutte hanno l'attacco aggiuntivo per i 12V mentre per le piastre Intel dall'uscita dei primi P4 le hanno sempre avute... Era solo una costatazione per non far impazzire lanonna a trovare una cosa che in genere le piastra AMD non hanno ed in particolare la sua, tutto qui... Peace e love!
Ultima modifica di Pegaso1207 : 18-03-2004 alle 15:09. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se consideri le piastre dal kt133 in poi quoto sul fatto che la maggior parte delle schede amd non ha l'attacco 12v se invece consideriamo appunto le ultime: kt 600 http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20030908 n-force 2 http://www.hwupgrade.it/articoli/892/1.html è vero il contrario. Comunque sia chiaro, si fa tanto per parlare, nessun tono polemico, ogniuno può pensare ciò che crede, quindi quoto anche su Peace and love.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Assemini (CAGLIARI)
|
E' vero sulle gigabyte è necessario connettere i 12v ausiliari per farla partire (è scritto esplicitamente sul manuale) da li' infatti prende l'alimentazione per la cpu
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.

[ HOME THEATER ] Yamaha HTR-5830 + NS-P110