Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2004, 14:33   #1
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Se Archimede non ci inganna!

Non so se qualcuno ci ha mai pensato(come probabilmente è accaduto) e poi ha scartato per qualche buona ragione l’idea, o queto che sto x dire è gia stato messo in pratica…ma a me non è mai capitato di vedere case del genere
Cmq il fatto è questo molti case noi li mettiamo sotto la scrivania …al livello + basso della stanza dove di conseguenza l’aria è + fredda…ora pensavo…io non ho mai visto un case con una ventola sistemata alla base…infatti considerando che i case di oggi hanno tutti qualche piedino che li soleva di 1-2 cm dal suolo sarebbe possibile posizionare una ventola in aspirazione sulla base del case (internamente) che succhia l’aria fredda dal pavimento e la immette nel case….la spinta che l’aria riceve, assieme al fatto che questa raccoglierà i bollenti spiriti della vga e del procio, tenderà a salire raggiungendo il tettuccio dove, magari, una vetolozza( che è gia presente i case come gli xasetr 3) la ributta fuori ormai calda.
L’unico problema è quello della polvere che dal pavimento entrerebbe facilmente…ma il problema è facilmente risolvibile con il posizionamento di un filtro.
Che ve ne pare?
Old 17-03-2004, 14:38   #2
MechManiac
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Se vuoi fare una cosa del genere perchè aspira su anche tutta la polvere della stanza...
Old 17-03-2004, 14:40   #3
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
1- la differenza di temperatura della stanza tra il livello del pavimento e il soffitto è = , il delta è troppo piccolo.

2- i case, almeno quasi tutti, hanno una ventola davanti che è in basso nella maggior parte dei casi.

Byez!
Riki82
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2004, 14:41   #4
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Originariamente inviato da MechManiac
Se vuoi fare una cosa del genere perchè aspira su anche tutta la polvere della stanza...
è sempre cosi' nessuno che si sforza a leggere.
ho gia' risolto il prob.....non so se sai che esistono i filtri x le ventole...io x esempio ne ho 4
Old 17-03-2004, 14:43   #5
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Originariamente inviato da riki82
1- la differenza di temperatura della stanza tra il livello del pavimento e il soffitto è = , il delta è troppo piccolo.

2- i case, almeno quasi tutti, hanno una ventola davanti che è in basso nella maggior parte dei casi.

Byez!
Riki82
ok x la ventola in basso ma una che spara in orizzontale non è come una che spara in verticale...come dicevo l'aria ha gia' l'impulso ad andare verso sopra...cmq comprendo la tua osservazione....il fatto è che la base del case è sempre troppo....vuota!...sprecata...al max qualche volta ci sta un neon!
Old 17-03-2004, 14:46   #6
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
potresti fare dei test e vedere se la tua soluzione rende effettivamente di più di una classica!

Riki82
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2004, 14:46   #7
Gigifly
Senior Member

L'Avatar di Gigifly

Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
se c metti due rotelle, hai un nuovo aspirapolvere!!!! hehehe

io ho fatto una cosa simile , ma il pc sta sul cristallo della scrivania,
comunque con un filrino(che pulirai ogni settimana) non è una cattiva idea

Gigifly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2004, 15:06   #8
Pappy19
Senior Member

L'Avatar di Pappy19

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
mah.. pulire il filtro ogni settimana? un po fastidioso.. per 1.-2° guadagnatii
Old 17-03-2004, 15:07   #9
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Con tutto quello che normalmente ci sta dentro un case, schede, cavi ecc. la spinta dell'aria si perderebbe dopo pochi cm. quindi non ci sarebbe nessuna diffrenza da una ventola orizzontale. Anche io credo che tra 2cm e 15 cm da terra non ci sia differenza di temp. quindi anche si questo punto non vedo vantaggi. Come svantaggio invece introduci quello della polvere che non è affatto trascurabile anche perchè qualsiasi filtro oltre ad opporre una sua resistenza si intaserebbe subito peggiorando ancora di + la situazione.

Tutto sommato non la vedo una buona idea.
Cmq si può sempre tentare.
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
sequel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2004, 17:56   #10
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Mi sembra che Lian-Li abbia adottato una soluzione del genere su alcuni case, però con i dovuti fltri antipolvere.
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2004, 18:38   #11
Alevalent
Senior Member

L'Avatar di Alevalent

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bibione (Ve)
Quote:
Originariamente inviato da Gigifly
se c metti due rotelle, hai un nuovo aspirapolvere!!!! hehehe
[mode scherzo on]

mumble mumble... le motorizzi e programmi il tutto per ramazzarti la stanza quando non ci sei

[mode scherzo off]

moolto sconveniente in ogni caso, primo perche' il pc attira polvere secondo perche' pulire di continuo il filtro e' una rottura terzo se per caso sotto ci passa un tubo del riscaldamento... (che sarebbe lolloso :lol: )

forse mettendola a buttar fuori aria.... tutto da provare

Piuttosto non incastrare il pc in un angolo come ho fatto io, altrimenti si crea una bolla di caldo da cui non c'e' scampo.

Io ho accettato il danno, forse tu sei + fortunato

Alevalent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2004, 22:18   #12
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Città: Anagni/Firenze
Re: Se Archimede non ci inganna!

Quote:
Originariamente inviato da dario fgx
Non so se qualcuno ci ha mai pensato(come probabilmente è accaduto) e poi ha scartato per qualche buona ragione l’idea, o queto che sto x dire è gia stato messo in pratica…ma a me non è mai capitato di vedere case del genere
Cmq il fatto è questo molti case noi li mettiamo sotto la scrivania …al livello + basso della stanza dove di conseguenza l’aria è + fredda…ora pensavo…io non ho mai visto un case con una ventola sistemata alla base…infatti considerando che i case di oggi hanno tutti qualche piedino che li soleva di 1-2 cm dal suolo sarebbe possibile posizionare una ventola in aspirazione sulla base del case (internamente) che succhia l’aria fredda dal pavimento e la immette nel case….la spinta che l’aria riceve, assieme al fatto che questa raccoglierà i bollenti spiriti della vga e del procio, tenderà a salire raggiungendo il tettuccio dove, magari, una vetolozza( che è gia presente i case come gli xasetr 3) la ributta fuori ormai calda.
L’unico problema è quello della polvere che dal pavimento entrerebbe facilmente…ma il problema è facilmente risolvibile con il posizionamento di un filtro.
Che ve ne pare?
Ciao,

ho montato tempo fa per un amico un computer con un case normalissimo (40€) marca "Union" scritto in "old english" che ha proprio la predisposizione per mettere la ventola in basso.

Come è posizionata è utile per raffreddare la scheda video sempre se non hai una scheda davanti.

Di polvere ti posso dire che non ne molta, è al pari della ventola sul frontale in basso.

Ciao a tutti.

msand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 08:36   #13
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Re: Re: Se Archimede non ci inganna!

Quote:
Originariamente inviato da masand

Come è posizionata è utile per raffreddare la scheda video sempre se non hai una scheda davanti.
praticamente devi aver montata solo la vga
Old 18-03-2004, 09:35   #14
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Io sono sempre più convinto che se vuoi abbinare silenzio raffreddamento e pulizia devi avere il case col pannello laterale aperto SULLA scrivania,in pratica con la sola ventola sul dissì della cpu,la più silenziosa possibile!!!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian