|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Se Archimede non ci inganna!
Non so se qualcuno ci ha mai pensato(come probabilmente è accaduto) e poi ha scartato per qualche buona ragione l’idea, o queto che sto x dire è gia stato messo in pratica…ma a me non è mai capitato di vedere case del genere
Cmq il fatto è questo molti case noi li mettiamo sotto la scrivania …al livello + basso della stanza dove di conseguenza l’aria è + fredda…ora pensavo…io non ho mai visto un case con una ventola sistemata alla base…infatti considerando che i case di oggi hanno tutti qualche piedino che li soleva di 1-2 cm dal suolo sarebbe possibile posizionare una ventola in aspirazione sulla base del case (internamente) che succhia l’aria fredda dal pavimento e la immette nel case….la spinta che l’aria riceve, assieme al fatto che questa raccoglierà i bollenti spiriti della vga e del procio, tenderà a salire raggiungendo il tettuccio dove, magari, una vetolozza( che è gia presente i case come gli xasetr 3) la ributta fuori ormai calda. L’unico problema è quello della polvere che dal pavimento entrerebbe facilmente…ma il problema è facilmente risolvibile con il posizionamento di un filtro. Che ve ne pare?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Se vuoi fare una cosa del genere perchè aspira su anche tutta la polvere della stanza...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
1- la differenza di temperatura della stanza tra il livello del pavimento e il soffitto è = , il delta è troppo piccolo.
2- i case, almeno quasi tutti, hanno una ventola davanti che è in basso nella maggior parte dei casi. Byez! Riki82 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho gia' risolto il prob.....non so se sai che esistono i filtri x le ventole...io x esempio ne ho 4
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
potresti fare dei test e vedere se la tua soluzione rende effettivamente di più di una classica!
Riki82 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
|
se c metti due rotelle, hai un nuovo aspirapolvere!!!! hehehe
io ho fatto una cosa simile , ma il pc sta sul cristallo della scrivania, comunque con un filrino(che pulirai ogni settimana) non è una cattiva idea |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
mah.. pulire il filtro ogni settimana? un po fastidioso.. per 1.-2° guadagnatii
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Con tutto quello che normalmente ci sta dentro un case, schede, cavi ecc. la spinta dell'aria si perderebbe dopo pochi cm. quindi non ci sarebbe nessuna diffrenza da una ventola orizzontale. Anche io credo che tra 2cm e 15 cm da terra non ci sia differenza di temp. quindi anche si questo punto non vedo vantaggi. Come svantaggio invece introduci quello della polvere che non è affatto trascurabile anche perchè qualsiasi filtro oltre ad opporre una sua resistenza si intaserebbe subito peggiorando ancora di + la situazione.
Tutto sommato non la vedo una buona idea. Cmq si può sempre tentare.
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Mi sembra che Lian-Li abbia adottato una soluzione del genere su alcuni case, però con i dovuti fltri antipolvere.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air M4 13" | Apple Studio Display | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 16 Pro 128 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 | DJI RS3 | DJI Osmo 360 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bibione (Ve)
|
Quote:
mumble mumble... le motorizzi e programmi il tutto per ramazzarti la stanza quando non ci sei ![]() [mode scherzo off] moolto sconveniente in ogni caso, primo perche' il pc attira polvere secondo perche' pulire di continuo il filtro e' una rottura terzo se per caso sotto ci passa un tubo del riscaldamento... (che sarebbe lolloso :lol: ) forse mettendola a buttar fuori aria.... tutto da provare Piuttosto non incastrare il pc in un angolo come ho fatto io, altrimenti si crea una bolla di caldo da cui non c'e' scampo. Io ho accettato il danno, forse tu sei + fortunato
|
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore
Città: Anagni/Firenze
|
Re: Se Archimede non ci inganna!
Quote:
ho montato tempo fa per un amico un computer con un case normalissimo (40€) marca "Union" scritto in "old english" che ha proprio la predisposizione per mettere la ventola in basso. Come è posizionata è utile per raffreddare la scheda video sempre se non hai una scheda davanti. Di polvere ti posso dire che non ne molta, è al pari della ventola sul frontale in basso. Ciao a tutti. msand
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Re: Re: Se Archimede non ci inganna!
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Io sono sempre più convinto che se vuoi abbinare silenzio raffreddamento e pulizia devi avere il case col pannello laterale aperto SULLA scrivania,in pratica con la sola ventola sul dissì della cpu,la più silenziosa possibile!!!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.

ho felicemente concluso con --->huangwei, alibibi, kingv, borserg, kalka, airon, lanx, albert78, prgyan