|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
|
problema in Access
Ciao a tutti.
Un db che ho costruito con Access 2000, in momenti random, quando tento di aggiungere nuovi record usando le maschere da me create mi dà errore. La cosa che voglio evidenziarvi è che, facendo un "Compatta e Ripristina database", tutto torna a posto: ri-eseguo le identiche operazioni che prima mi davano errore, e funziona tutto! Il punto ovviamente è che non voglio dover dare un "Compatta e Ripristina database" due volte al giorno, senza capirne il motivo. Pensavo una causa potesse essere la dimensione della tabella principale, ma ho guardato le specifiche dei file MDB e siamo ben lontani dai limiti massimi, sia di dimensioni/quantità dei dati contenuti (tabelle, campi, tutto) sia di MB occupati dal file MDB stesso. Se non arrivo ad una soluzione, sarebbe ugualmente interessante una macro o q.c. del genere in modo che, ad ogni apertura (o chiusura) del db, venisse comandato un "Compatta e Ripristina database" in automatico - soluzione temporanea, ma probabilmente efficace. ![]() Questo il TRANCIO di codice (tipo pizza-al-pezzo ![]() Codice:
Private Sub pulsanteSalva_CLICK() On Error GoTo ERRORE Set MIODB = DBEngine.Workspaces(0).Databases(0) Set MIOSET = MIODB.OpenRecordset("tabellaClienti", DB_OPEN_TABLE) MIOSET.MoveLast nuovoID = (MIOSET![IDCliente] + 1) MIOSET.AddNew MIOSET![IDCliente] = nuovoID MIOSET![RagioneSociale] = testoNuovoCliente MIOSET.Update <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< MIOSET.Close MsgBox ("Aggiungere i rimanenti dettagli nella Gestione Clienti.") Global_ApriProx = True DoCmd.Close Exit Sub ERRORE: MsgBox "Errore!" Exit Sub End Sub
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.