|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bolzano
|
Collegamento al router via rete a 10 Mbps.. come mai?
Eccomi ancora con un'altra domanda...
spiego prima la situazione ho 1 pc fisso + 1 portatile a casa (appena preso) ho un router switch adsl i 2 computer sono attaccati al router adsl tramite cavi di rete normalissimi e tutto funziona alla grande, senza problemi, navigo, dopo aver impostato la rete, e posso entrare nell'altro pc nelle cartelle condivise.. finora tutto ok. il problema è che nei 2 pc quando li accendo lo stato di rete mi viene detto che è fatto a 10 Mbps.. come mai?? io se devo navigare o cose simili non ho assolutamente problemi.. il fatto è che se devo trasferire files da un pc all'altro è molto lento... eh.. sapete se c'è qualche impostazione particolare da cambiare?? Può essere che sia proprio qualcosa da cambiare nel router?? cosa di specifico?? il router è un pirelli ub Switch con 4 porte ethernet. THanks. Hola |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
La velocità di connessione la imposti sulle schede di rete dei vari PC. Tieni in considerazione però che normalmente sono settate in AUTONEGOZZIAZIONE quindi si autoimpostano alla velocita maggiore a cui riescono a collegarsi.
Quindi o hai una delle due schede a 10Mbit, oppure una delle due è impostata a tale velocità, oppure lo swich è a 10Mbit o i hai delle interferenze sui cavi che rallentano la connessione. (anche fatti male). Posta l'esatta configurazione della rete con i relativi completi settaggi. Ciao Arlock
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps} |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
i cavi sono a posto.. comprati nuovi in negozio, a work vanno perfettamente a 100 Mbps... ho sto router adsl switch... entrandoci nelle impostazioni dove potrà mai essere la cosa da cambiare?? :P
hellp... possibile che un router fatto per condividere rete e adsl vada a 10 Mbps??? non ci credo.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Invece purtroppo non è raro incontrare dei router che abbiano la porta Ethernet a 10 Mbit/s, specialmente nel settore molto economico.
Comprati uno switch a 100 Mbit/s
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
e che me ne faccio se esco in internet appunto con il router switch ethernet tutto in uno??? :P c'è lo stesso il collo di bottiglia?? :P...
ah, forse ho capito... ROUTER | | SWITCH | | Altri pc in questo modo posso uscire in internet normalmente, mentre per trasferire files passo per lo switch e volo veloce :P |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Azz eppure non la sapevo 'sta cosa dei Router con porta a 10 Mbit, pensavo l'avessero tutti a 100 Mbit.
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps} |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
zob... :'( rizob... :'(
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
cmq anche io non sapevo di sta roba dei router a 10 Mbps.. sembra ben una contraddizione.. uffa... sto router cmq costa 150 euro.. prezzo trovato in rete.. azzzzoooooo
uffa che rabbia e se fosse solo da configurare??? :P che particolari voci sarebbero da cercare nelle impostazioni router??? nn c'è niente come voce "switch"... :P |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Non è strano trovare router con la porta ethernet a 10mbit, anche perché, notoriamente, il lavoro del router è quello di girare il traffico WAN e non LAN (anche se adesso construiscono router e switch tutto in uno).
Per le tecnologie WAN attuali, 10Mbit sono più che sufficienti a gestire le varie ADSL, HDSL, Fastweb... Per sapere se il tuo router ha la porta a 10 o a 100mbit, basta guardare nelle specifiche (ethernet = 10, fastethernet = 100). Altrimenti, con 20/30 euro ti porti a casa un semplicissimo switch che, come ti hanno già consigliato, può risolvere il problema Ciao
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
A questo punto meglio prendere uno switch, così si risolve il problema. Il mio router (Atlantis I-Storm A02-RA) non ha lo switch integrato, ma la porta Ethernet è a 100 Mbit. Invece un mio amico ha un Atlantis I-Storm A02-RA2+ (con switch integrato) ed ho notato che il suo apparecchio scalda moltissimo, a differenza del mio che è sempre freddo. Probabilmente la presenza dello switch lo sovraccarica di lavoro.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
allora.. ho preso il manuale.. sono andato nelle caratteristiche tecniche.
Riporto: Velocità dati asimmetrica: - downstream 8 Mbit - Upstream 1 Mbit Poi altre specifiche adsl e protocolli supportati... Interfaccia WAN ADSL: Connettore RJ11 Supportate: 8 sessioni PVC e 8 sessioni PPP per ciascun PVC Switch 4 porte 10/100 Mbit/s integrato L'interfaccia Ethernet supporta la modalità CSMA/CD secondo lo standard ISO/IEC 8802-3 e altre cosette.. in pratica c'è scritto che è uno switch da 4 porte che va a 10/100 Mbit come le schede di rete.. quindi dovrebbe andare pure a 100 o mi sbaglio??? chiedo aiuto ancora :P |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si, è a 100mbit...
prova a forzare la porta di un pc a 100 (sulle impostazioni hw della scheda)
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
dove?? sotto la voce avanzate> Link Speed & Duplex?? E l'unico che si avvicina penso.. è settato in auto ma dentro ci sono altre voci..
tipo..10 Mbit Half Duplex 10 Mbit Full Duplex stessa cosa con i 100 Mbit.. quale scegliere? :P |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
esattamente nella linguetta avanzate ho queste voci:
Indirizzo di rete Media Type sotto media type posso scegliere.. ora c'è auto config..se no c'è 100 base tx 100 base tx full-duplex 10 base t 10 base tx full-duplex quale? :P |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ho provato e se provo a mettere uno dei 2 a 100 Mbit mi dice cavo di rete scollegato e nn navigo.. invece con entrambi i 10 Mbit va tranquillo.. Hellllp
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
Quote:
1) Presenza di disturbi consistenti catturati dai cavi di rete. 2) Cavi fatti male Spiegaci come è fatta fisicamente la tua rete, dove passano i cavi di rete, se ci sono fonti di possibili interferenze (alimenteatori elettrici, cavi di potenza, ecc.) . Inoltre sul cavo è presente una scritta che indica le caratteristiche dello stesso, postala completa che vediamo se è schermato o meno. Controlla anche la piedinatura, cioè come sono collegati in sequenza i colori al jack RJ-45 e posta anche quelli. Non sò ma mi puzza più per la seconda. Ciao Arlock
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
allora... io ho il pc di casa a 2 metri dal portatile.. e in mezzo il router... tutto nel giro di 2 metri.. :P
R__O__ U__ T__E__R_____A__D__S__L | |-------------------------------| | PC CASA______________Portatile Una roba del genere :P il router è in mezzo.:P ora sui cavi non so esattamente che c'è scritto, ma nei dintorni non ci sono nè alimentatori elettrici nè niente.. :P 1 di questi 2 cavi l'ho usato pure at work.. cioè quello che dal portatile va al router.. mentre il cavo che dal pc di casa va al router è quello fornito appunto con il router.. com'è possibile... :'( |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
E se la parte switch del router fosse settata a 10mbit?
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non posso smanettare troppo col router, rischio di nn riuscire + a ripristinare il tutto :P |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.