|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Prove di Crash - Test
Ho acquistato Auto di marzo 2004 , sfoglio e trovo le paginate dedicate alle prove di Crash-test :
Il grado di sicurezza di ogni auto e' dato dalle prove dell'Euro NCAP ( sigla che identifica il consorzio indipendente , fondato nel 1997 che con il sostegno della UE e della FIA , svolge test sulla sicurezza delle auto , impiegando manichini dotati di sensori. Guardo le varie votazioni che i veicoli di tutte le marche hanno ottenuto (si va da 1 stella a max 5 stelle , piu' stelle si aggiudica un veicolo piu' sicuro e' ) e mi salta all'occhio il crash test dell'Alfa 147 , che prende solo 3 stelle , sentite il commento dell'EURO NCAP sulla 147 "Molto male l'impatto frontale , l'airbag non protegge abbastanza la testa , che rischia di urtare la plancia, la cui parte inferiore danneggia le gambe. Censurabile la cintura di sicurezza posteriore centrale solo addominale, Perfetta nel laterale. Poi la Fiat Seicento e' risultata la macchina piu' insicura venduta in Italia , prende solo e di poco le 2 stelle , il commento dell'Euro NCAP sulla Fiat Seicento "La scocca si deforma subito , pericoli di morte derivano dalle lesioni all'addome causate dalla simulazione laterale , airbag assenti , e' quella col punteggio piu' basso tra' quelle prodotte" Mi hanno incuriosito queste due valutazioni , perche' la 147 e' molto gettonata in questo periodo , e la seicento e' risultata l'auto meno sicura sulla piazza. Che ne dite ? Questo che ho scritto l'ho preso dal mensile Auto di marzo 2004 a pagina 262-263 Ultima modifica di Jaguar64bit : 12-03-2004 alle 21:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
sarebbe interessante confrontare con gli altri risultati...
![]() cmq che la 600 sia insicura secondo me si vede già anche prima di entrarci... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Basso varesotto
|
che la 147 non fosse tra le più sicure era abbastanza risaputo,mi ricordo che destò qualche scalpore il risultato ai tempi...forse se ne parlò anche qui
![]() se guardate qui ve ne renderete conto... il telaio non regge granchè,e la macchina è relativamente recente,avrebbero dovuto fare qualcosa in più all'alfa da questo punto di vista http://www.euroncap.com/content/safe...ings.php?id1=2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
raga mia madre aveva la 600... è un giocattolo
![]() hai l'impressione di stare dentro una scatoletta del tonno...l'abbiamo venduta x questo non aveva un minimo di protezione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
La Golf IV ha preso 4 stelle giudizio dell'Euro NCAP " C'e' da temere essenzialmente per i piedi , molto esposti nell'urto frontale. Le gambe invece sono ben riparate da schiuma sotto il piantone. Del tutto soddisfacente anche la protezione per la testa."
Questo per i Golfisti ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Bologna
|
Ho letto anch'io. Altre voci dicono che la 147 non è proprio la macchina più sicura della categoria, che ora come ora risulta essere la renault.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
La renault megane 5 stelle.
E poi mi chiedono perchè preferisco le macchine straniere ![]()
il forum italiano delle torce www.cpfitaliforum.it Ultima modifica di Alien : 12-03-2004 alle 22:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Bel link ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Basso varesotto
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Voti eccellenti anche per la Renault Laguna e per la Sabb 93 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
mi pare anche la Mercedes classe C aveva preso le 5 stelle poco dopo la Laguna..
![]() Quote:
![]() per garantire un buon assorbimento dell' urto anzi la scocca deve essere estremamente morbida e deformabile, in punti specifici... soprattutto nel cofano, che ora alcuni modelli tendono a "implementare" con forme spioventi e materiali più elastici (tipo l' alluminio) anche per attutire l' impatto col pedone, in passato molto trascurato (questa attenzione ora vale fino a 4 punti su 33 per il test euroNCAP ) i montanti , le cornici porta e alcune altre parti dovrebbero essere invece quanto più resistenti possibile, idealmente indeformabili, perchè delimitano la cella di sopravvivenza dei passeggeri... per l' urto frontale su alcune nuove auto si adotta la soluzione degli "impattatori", dei travi che dirigono la forza dell' urto sulla paratia spartifiamma e da lì per lungo sulla periferia del telaio (sulla peugeot 307 so per certo che si usa questa soluzione, ne lparlava la brochure, da questa pic pare anche la nuova skoda octavia ...) ... però se la struttura dell' auto presenta parti troppo dure, queste in caso d' urto possono rivelarsi pericolose... ![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 12-03-2004 alle 22:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
La 147 nei primi esemplari aveva un elemento strutturale difettoso, adesso non ricordo se era uno degli impattatori anteriori, oppure la maniglia della porta che la faceva aprire impedendo che le forze si scaricassero correttamente sul telaio dell'auto, cmq il problema adesso non sussiste più, e la 147 è da circa quattro stelle, certo che se facessero un'ulteriore prova...
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Se e' stata migliorata e aggiornata , dovrebbero fare nuovi test per correttezza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
da quel che ho sentito ha ragione maxsona, nonostante la scarsa credibilità dovuta alla sign
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
dimentichi di dire che la seicento ha preso 2 stelle di cui una cerchiata di rosso, il che significa "pericolo di lesioni mortali", a 60 kmh si distrugge quella.. ehm auto!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Pure la Smart e' piu' sicura della Seicento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
arebbe suo interesse fornire un altro esemplare all' Ente ... ![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.