Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2004, 19:23   #1
Iuzzo
Senior Member

L'Avatar di Iuzzo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Altidona (AP)
Consiglio su ram "seria".

Ciao a tutti. Sono in procinto di comprare due banchi di ram da 512 (2x512) da montare sulla mia an7 (con burton 210 x 11) ovviamente in configurazione dual channel. Sono molto indeciso tra 3 modelli.

- A-Data 3200 winbond (CL 2.5 credo, gli altri timings non li so) 1x512 a circo 130€ (quindi 260€ spese incluse)
- Corsair XMS 3200 (CL 2-3-3-6) 1x512 a 140€ (quindi 280€ + spese)
- Corsair 3200 TwinX (CL 2-2-2-5) 2x512 a 320€ (+spese)

La spesa sarebbe diluita in due raund, in quanto ci divideremmo le ram in due (un banco io e l'altro un mio amico), ed in un secondo momento (appena racimolati un'altro pò di soldi), faremmo un'acquisto identico e riformeremmo le coppie iniziali.

Ovviamente le ram dovranno sostenere i 210mhz di bus e qualcosa di più, visto che sono in procinto di passare al raffreddamento a liquido.

ciao ed intervenite numerosi
Iuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2004, 14:12   #2
Iuzzo
Senior Member

L'Avatar di Iuzzo

up
Old 14-03-2004, 17:24   #3
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Ciao! Se la tua scheda supporta la configurazione dual channel vai senza dubbio sulle twinx.

Bye!
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2004, 19:26   #4
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
le twinmos chip winbond ch5 vero?
Old 14-03-2004, 19:41   #5
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Re: Consiglio su ram "seria".

Quote:
Originariamente inviato da Iuzzo
Ciao a tutti. Sono in procinto di comprare due banchi di ram da 512 (2x512) da montare sulla mia an7 (con burton 210 x 11) ovviamente in configurazione dual channel. Sono molto indeciso tra 3 modelli.

- A-Data 3200 winbond (CL 2.5 credo, gli altri timings non li so) 1x512 a circo 130€ (quindi 260€ spese incluse)
- Corsair XMS 3200 (CL 2-3-3-6) 1x512 a 140€ (quindi 280€ + spese)
- Corsair 3200 TwinX (CL 2-2-2-5) 2x512 a 320€ (+spese)

La spesa sarebbe diluita in due raund, in quanto ci divideremmo le ram in due (un banco io e l'altro un mio amico), ed in un secondo momento (appena racimolati un'altro pò di soldi), faremmo un'acquisto identico e riformeremmo le coppie iniziali.

Ovviamente le ram dovranno sostenere i 210mhz di bus e qualcosa di più, visto che sono in procinto di passare al raffreddamento a liquido.

ciao ed intervenite numerosi
Non ha senso prenderne una ora e una tra un pò, i chip cambiano di continuo. Non troveresti mai le stesse ram (magari come nome sì, ma come chip difficilmente). Rifareste le coppie iniziali, è vero, ma chi si prende poi quelle che spingono di più? Fareste a cazzotti... le ram anche se con nomi e chip uguali hanno differenze anche macroscopiche in overclock.

Cmq si chiama bArton e non burton...

Le twinx ovviamente sono le migliori testimoniate dai timings aggressivi e conseguente prezzo altissimo!
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2004, 00:12   #6
Iuzzo
Senior Member

L'Avatar di Iuzzo

x scatolino: ho saputo da fonti certe che le a-data e le corsair xms, anche se non sono certificate per il dual channel, se comprate insieme, sono rarissimi i casi in cui non riescono ad andare Me l'ha raccontato un tizio che vende tutte e tre i modelli che su una 50ina di coppie di banchi a-data montati in dual channel, solo uno ha fatto un pò i capricci.

x Guts: scusa ma non ti ho capito, le twinmos non le ho nominate. Cosa intendevi chiedermi?

x felizmarra: hai ragione... bArton . Per quanto riuarda la scazzottata, non mi preoccuperei, faremo a sorte e speriamo che in caso di differenti performance fra le due coppie, la fortuna baci me
Old 15-03-2004, 00:34   #7
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
x scatolino: ho saputo da fonti certe che le a-data e le corsair xms, anche se non sono certificate per il dual channel, se comprate insieme, sono rarissimi i casi in cui non riescono ad andare Me l'ha raccontato un tizio che vende tutte e tre i modelli che su una 50ina di coppie di banchi a-data montati in dual channel, solo uno ha fatto un pò i capricci
<
Sicuramente hai ragione, di andare vanno, ma quelle fatte per lavorare in coppia, le twinx appunto, vanno senz' altro di più...

Ciao!
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2004, 08:07   #8
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
scusa volevo chiederti se le adata hanno chip winbond ch5 e ho scritto twinmos...
Old 15-03-2004, 15:20   #9
Iuzzo
Senior Member

L'Avatar di Iuzzo

guts... non ne ho la benché minima idea
Cmq, se ti interessa (senza impegnio) posso chiedere.

ciao

ps: apparte scatolino nessuno si è fatto avanti con altre opinioni. Pensavo fosse un argomento abbastanza sentito quello della scelta della ram, visto e considerato anche il divario di prezzo che c'è tra il top (320€) e il minimo per una configurazione "seria" (260€).
Old 15-03-2004, 15:24   #10
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Iuzzo
Pensavo fosse un argomento abbastanza sentito quello della scelta della ram, visto e considerato anche il divario di prezzo che c'è tra il top (320€) e il minimo per una configurazione "seria" (260€).
Infatti, sentitissimo, diciamo che il 40% dei post in questa sezione sono orientati in questo senso. Potremmo riassumere così:

"quale ram compro?" Diciamo che è un argomento trito e ritrito, se usi il tasto cerca o ti sfogli qualche pagina di forum, troverai tutto quello che ti serve per decidere autonomamente.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon: SSD por...
Tutte le JBL a prezzi da non perdere su ...
PS6 e RDNA 5: la GPU sarà 'quasi ...
Meta cambia rotta sul metaverso: Horizon...
Zeekr debutta in Italia con Jameel Motor...
Robotaxi sotto controllo remoto: Waymo a...
Ubisoft continua i tagli: 40 licenziamen...
PromptSpy: il primo malware Android che ...
Navigare all'estero con costi accessibil...
Boom del fotovoltaico in Africa: +54% in...
Cisco mette l'IA agentica al centro con ...
Volete una microSD da 400GB SanDisk a me...
Artemis II: il razzo spaziale NASA SLS e...
A volte basta poco: via muffa e umidit&a...
4 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian