|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: "Fly beyond the gates of space and time another universe is mine..!"
|
freezer e artic silver 5
Ciao a tutti!
Domanda urgente... devo fare il solito giochino freezer + phon per staccare i dissy dalle ram sulla mia sk video Thx!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Dai ragazzi rispostina... io di default la toglierei, ma se si può Tenere è un bene per il mio portafogli!!!!!!!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
al di là che secondo me ti sei spiegato male.....
io la pasta la rimetterei....nn ti costa niente levare la vecchia e rimettercela. cmq , cosa c'entra fai il lavoro sulle memorie e ti va via sul core????
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
no, semplicemente perchè per togliere i vecchi dissy che ho sulle ram bga della sk video, la devo mettere nel freezer... e allora mi chiedevo se la pasta che è già sul core (altra silver5 messa da me nel montaggio del vga silencer) andasse persa (non so... per lo sbalzo di temp o qualcos' altro...
..:: Isaac Asimov "...dobbiamo scegliere tra il nulla e il virtualmente infinito!" ::.. ..:: HWUpgrade JRR Tolkien Clan "...Saggio sovra tutti i Maiar era Olorin..." ::.. Ultima modifica di danicivic : 13-03-2004 alle 15:08. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
da quel che sapevo si mette in freezer solo se usi la adesiva bicomponente, non per le "normali" artic silver.
Cmq il problema normalmente è che si rischia di staccare i chip bga dalla scheda video, durante la rimozione dei dissipatori. Quindi sta attento a quel che fai. stra-sconsigliato riutilizzare la pasta.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
Quote:
la pasta? niente pulisci bene con cotton fioc e alcol a la rimetti nuova. il banco BGA? semplice nn lo recuperi.
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
raga fatemi capire allora... per togliere i dissy passivi dalla hercules 9800 ( quelli a ponticello originali ) è meglio utilizzare la tecnica freezer + phon o ce n'è una migliore??? ovviamente con tutta la cautela del caso!!??
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Paghi 50 eur in piu' una scheda per quei due dissy e la ventola im rame e poi vuoi toglierli? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Beh effettivamente sono un pò pazzo
Allora è bene utilizzare la tecnica di cui sopra o c'è di meglio??
..:: Isaac Asimov "...dobbiamo scegliere tra il nulla e il virtualmente infinito!" ::.. ..:: HWUpgrade JRR Tolkien Clan "...Saggio sovra tutti i Maiar era Olorin..." ::.. Ultima modifica di danicivic : 14-03-2004 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Allora.... io ho una 9700 pro con raffreddamento della 9800 pro, rossa. Se metti il vga silencer fai bene, perchè non si sente e raffredda molto bene. Io ho guadagnato circa 15 Mhz sul core, e le ram anche, considerando che la scheda è più fresca. Per le ram: lascia quelle a ponticello della hercules, sono perfromanti e attaccate bene, senza biadesivo o altro. Se prendi i lunzini: -non risolvi nulla, sono praticamente la stessa cosa (più belli quelli di serie, cmq) -rischi di buttare una scheda per le bga si possono dissaldare -i lunzini costano un pò troppo, considerando che ce li hai già (quelli di serie)
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
...perciò -freezer+phon- è una tecnica "pericolosa"; ...siccome i lunzini li ho già
Fatemi gli auguri..!!! P.S. Cmq i lunz sono + larghi e anche le alette sono molto + spesse, penso che qualcosa in più abbiano... Byez
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vimercate
|
Quote:
Belli...belli..."esteticamente" parlando...sulle performance...quando poi si parla di bga sono tutt'ora molto perplesso...
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Speriamo di non vedere un altro post dal titolo "URLO DI DOLORE" |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
se pensi che per recuperare qualche mhz con le ddr valga la pena rischiare la scheda procedi pure.
Eviterei sia phon che freezer. il phon riscalderebbe le saldature dei chip bga sul pcb e il freezer le renderebbe più fragili. A meno di non voler tenere la scheda veramente al limite ti sconsiglio nuovamente di provare a togliere i dissipatori originali. Ciao!
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sbagli a pensare che le alette più spesse dissipino più calore. E' il contrario.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Raga proverò con freezer e cercherò di andarci piano, se vedo che la resistenza è troppa rinuncio e li rivendo... meglio non tentare troppo la fortuna..!!!
- cmq confermate tutti che i lunz non sono meglio dei dissy bga originali della herc?? Ciauz & thx!!!
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Mha..
Anche se guadagnassi un grado o due il gioco non vale la candela...
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Re: Mha..
Quote:
Penso che oltre a non guadagnarci ci perda anche, perchè staccando i dissipatori (con il rischio che ne consegue... leggi bga in mano) rimangono sicuramente dei "detriti" sulle stesse ram. Applicandoci sopra altro prodotto più i lunzini la superficie a contatto con le ram sarà minata da imperfezioni e impurità. A meno di non mettersi li a raschiare le bga stesse per rendere la loro superficie "pura". insomma, per me sarebbe una stronzata inutile e pericolosa. ANche se guadagnasse due gradi (lo escludo) non credo che tu rischieresti una scheda da 300-400 euro per aumentare (ipoteticamente) le ram di un paio di mhz (ammesso che due gradi in meno siano sufficienti per alzare le frequenze di un tot)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.