|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
kit per la birra fatta in casa :)
Un po di tempo addietro avevo notato un thread che ne parlava, ora non lo ritrovo più
comunque ho trovato un negozio in zona che lo vende, e io e un paio di amici saremmo seriamente interessati a prenderlo qualcuno lo ha già comprato e mi sa dire se è complicato, se viene fuori della buona birra, insomma, come si trova? grazie e buona birra a tutti!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() :ubriach![]() ![]() ![]() i:![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Caraibi
|
mmhhhhh birraaaaaa!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Mia sorella lo aveva comprato con il suo ragazzo
Mi ha detto che da fare è semplicissima....viene buona,solo un pò meno frizzante di quella che compri normalmente.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
nooo troppo forte!!!!!!
C'è qualce sito internet per info??
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il sito internet del kit che ho visto è www.pinta.it il prezzo è lo stesso che nel negozio, la differenza è che ordinandolo su internet ti danno due scatole di malto (con ogni scatola si fanno 23 litri e ogni scatola costa 13 euro gli ho già detto di tenermi da parte quello di malto irlandese per fare la guinness, slurp
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' da comprare al volo!!! Mi hai fatto venire la voglia di birre già a quest'ora!!!!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Xò oltre ai malti bisogna comprare lo zucchero x la fermentazione??
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si, ma se non ho capito male: 1) dovrebbe già esserci nel kit base. 2) puoi usare anche lo zucchero normale da cucina, poi, da quanto mi ha spiegato il tipo in negozio, quando si diventa pratici, ci sono degli zuccheri apposta, che sono macinati diversamente, e contengono degli aromi. inoltre, poi, se non ho capito male, al posto dello zucchero si può usare l'estratto di malto, che ha degli aromi ancora diversi
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io lo uso da anni, ho il kit "Mr Malt". Conviene fare la birra speciale, tipo rosse o scure, fare la chiara non ha senso (non ha niente di + di quelle che trovi al supermarket)
Attenzione alla pulizia e alla disinfezione. D'inverno ci vuole un ambiente riscaldato oppure utilizzare le apposite resistenze. D'estate se fa troppo caldo (dai 28-30 in su) fermenta troppo velocemente e viene male. La tappatrice in dotazione (a martellate) è una chiavica, meglio comperarne una a leva + |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oh finalmente un intenditore avrei qualche domandina: 1) per la pulizia e la disinfezione: è complicato? come si procede? 2) per il problema della temperatura: io lo dovrei tenere in un ambiente che sta sui 5-10 gradi di inverno, mentre invece la temperatura che mi ha detto il tipo è fra i 18 e i 25 gradi. motivo per cui ho già preventivato l'acquisto della resistenza, 23 euro. domanda: è sufficiente quella resistenza per tenere il botolone d'estate, come fai se l'ambiente è troppo caldo? 3) per tappare le bottiglie: ho un amico che ha un bar (è entrato anche lui in società per l'acquisto del kit
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Pulizia e disinfezione :ci sono istruzioni dettagliate nel kit, in pratica lavi e sciaqui accuratamente le bottiglie ed il botolone con il detersivo in dotazione non schiumogeno e poi disinfetti col bisolfito senza sciaquare, perciò ti raccomando di non metterne di + di quanto consigliato altrimenti la birra "sa" di bisolfito
Temp: la resistenza , se l'ambiente è molto freddo, probabilmente devi "aiutarla" avvolgendo il botolone in un vecchia coperta o qualcosa di simile ,esistono anche dei lieviti speciali che fermentano a temperature + basse se fa troppo caldo non c'è nulla da fare , non so se esistono lieviti appositi, meglio aspettare l'autunno . |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il caldo: io ho un vecchio frigorifero, solo che è un po andato e raffredda fra "il poco" e "un cazzo" se mettessi il botolone in quel frigorifero? sarebbe già isolato termicamente dall'esterno, poi magari gli do una botta ogni tanto in modo da far scendere la temperatura (in caso di caldi estremi, si intende...)
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
upz
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Non dovete farmi vedere queste cose che poi mi viene voglia
Fare la birra è uno dei miei sogni più proibiti assieme a quello di fare il vino e il salame Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
ma quel kit è allora ? Quello da 62€ o quello da 140€?
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Poi mi chiedo... con quale di quei malti viene fuori una birra weisse? Sono le mie preferite!
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Roma - Milano - Lagos
|
questo discorso e' da approfondire...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ehhh... a me sarebbe piaciuto da matti, ma i miei non hanno voluto e inoltre credo che ci voglia un posto con una certa temperatura...
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
scusate, io in un aconfezione di malto ho trovato due bustine uguali di lievito: ce le butto tutte e due?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:30.

saremmo seriamente interessati a prenderlo