|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Informatica teorica..
-Accesso al canale a catena e a scansione
-Tecnica di commutazione a circuito -Tecnica di commutazione a messaggio -Tecnica di commutazione a pacchetto -Modello ISO/OSI chi mi spiega cosa sono, in cosa consistono.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
eeeehhh, sulla teoria mi sa che siamo tutti un po' scarsini ...
a noi piace lavorare di cacciavite!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
per me è arabo
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
secondo me è da sezione Programmazione
cmq non mi viene in mente cosa può essere l'accesso al canale a catena o scansione. dove hai sentito questo termine? non vorrei che fosse la traduzione di qualcosa di più conosciuto resa con termini "generici" modello ISO/OSI è un modello basato su livelli (7) per la comunicazione di rete. il principio di base è che il protocollo di ciascun livello deve comunicare direttamente con il protocollo del livello corrispondente sull'altra macchina. il modello a livelli è basato sull'astrazione: non so che cosa c'è sotto e cosa c'è sopra, ogni livello comunica mediante delle funzioni con quello sottostante e fornisce funzioni per il livello sovrastante. i 7 livelli sono: 1: fisico (ovvero il segnale elettrico che viaggia sul filo) 2: datalink (è un protollo per la comunicazione punto-punto) 3: rete (si occupa di instradare i dati in reti costituite da più macchine) 4: trasporto (fornisce un livello di astrazione per la comunicazione punto-punto su reti costituite da più macchine) 5: sessione (non molto usato, come dice il nome serve a stabilire una sessione ed eventualmente a riprenderne una interrotta) 6: presentazione (fornisce una rappresentazione standard dei dati) 7: applicazione (gli applicativi come FTP, HTTP ecc.) commutazione a circuito: la classica linea telefonica, permette la comunicazione tra due macchine (o persone) stabilendo un collegamento diretto, eventualmente tramite punti intermedi. commutazione a messaggio: detto anche store and forward, l'esempio calzante è l'ufficio postale. il messaggio, nella sua interezza, viene spedito al destinatario passanto per vari punti intermedi commutazione a pacchetto: i messaggi vengono suddivisi in pacchetti di lunghezza fissa o variabile e vengono spediti al destinatario tramite vari punti intermedi. non è obbligatorio che tutti i pacchetti seguano la stessa strada |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'accesso al canale mi fa venire in mente il MAC (Medium Access Control) che prevede diversi protocolli. però non ho mai sentito parlare di catena e non mi viene in mente cosa potrebbe essere... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
informatica teorica.. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Informatica teorica.... al mio corso con questo nome c'e` Tutt'altro -_-
Ultima modifica di Pardo : 12-03-2004 alle 21:03. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
da noi l'esame di informatica teorica è solo ed esclusivamente sulle reti..
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland Milanese (Sesto S. G.)
|
Ai miei tempi, ma forse è passato troppo tempo, per dare un esame:
1 - Si frequentava un corso 2 - possibilmente ci si procurava dei libri e/o si prendevano appunti 3 - Si studiava 4 - Si studiava 5 - Si studiava 6 - Si ripetevano i punti 3 e 5 fino a quando ci si sentiva preparati 7 - Si dava l'esame mi chiedo, si può andare ad un esame sulle reti senza sapere cosa è il modello ISO/OSI ? Tutti qui siamo disposti ad aiutare ma non credo che dare una definizione possa servire a passare un esame ... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
bisogna capire che tipo di esame è
non direi proprio che si tratta di un esame universitario, potrebbe essere uno di quei corsi molto nozionistici che alla fine non ti insegnano niente |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland Milanese (Sesto S. G.)
|
Mah! Non so, secondo te le reti sono basate su concetti filosofici ?
Certo che il corso è nozionistico, che il modello ISO/OSI è una nozione e non una opinione, così i protocolli e tutto il resto ... tutta l'informatica è "nozioni" ... potrai fare un po' di filosofia quando parli di architetture ma, cacciavite a parte, il resto sono nozioni, o le sai o non le sai non è un videogame dove puoi provare e "magari funziona" ... provare vuol dire rischiare di fare casini. Quindi le nozioni o si studiano, o si studiano. Ma hai visto la signature ? Aiutatemi a fare una presentazione .... ma perchè non si è iscritto alla scuola alberghiera (non ho nessun preconcetto verso le scuole alberghiere era solo per fare un esempio di qualcosa di meno "nozionistico") li' magari la fantasia può produrre buoni risultati... BYE |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
si ma il tuo concetto di esame e` superato!
la procedura oggi e` questa: 1. si segue il corso (e vabbe) 2. Si recupera quanti piu` compiti vecchi possibile, con soluzioni, si va al primo appello senza aver studiato x vedere com'e`, si va all'eventuale correzione equipaggiati con macchine fotografiche e registratori 3. in base alle informazioni raccolte al punto 2, si individuano i meccanismi necessari a passare lo scritto ( nel senso, tipicamente un corso avrebbe un tomo di 600 pagine, ma x passare lo scritto basta saper fare alcuni esercizietti ) 4. si assembla una task force di almeno 3 cazzoni per ottenere almeno una mente umana completa, quindi ci si smazza x 1 settimana questi esercizi o cmq il sottoinsieme minimo di cose individuato per fare il compito, tutto con un approccio puramente meccanicistico senza preoccuparsi dei concetti e teorie che ci sono dietro. 5. si tenta il secondo appello e in base alla fortuna e` possibile prendere da zero a 29 svolgendo tutto meccanicamente come preparato senza capire una sostanziale cippa della materia. 6. chi non e` passato: goto 4 7. Gli orali non li fa piu` nessuno quindi di solito basta passare il/gli scritti nel modo sopra descritto e fare i progetti... si narra che chi padroneggia queste tecniche segrete tramandate solo di padre in figlio puo` laurearsi senza mai aprire un libro... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
quello che voglio dire è che bisogna approfondire l'aspetto pratico delle reti.
corso nozionistico significa che ti dicono tante belle cose su quanto è veloce il tal cavo, su come funzionano le fibre ottihe, su cos'è la commutazione a pacchetto. tutte cose utili per un corso specifico sulle reti ma non per uno come il suo, almeno per quel che mi pare di capire diafino, che scuola fai? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Pardo io mi laureo in informatica tra pochi giorni e ti garantisco che se usi il metodo da te proposto fai ben poca strada.
Nell' ultimo anno ho dato 10 esami (vecchio ordinamentoi) e ti assiuro che è impiossibile passare se non capisci a fondo i concetti, almeno per la mia università. Ciao, Mc
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sei un genio per caso? scusa ma con questo ritmo una laurea di 5 anni la finisci in 3, perdendone quasi uno per la tesi... io quest'anno ho intenzione di dare 7-8 esami al massimo e sono tutti da 6 crediti, quindi roba leggera! sono d'accordo con te sul fatto che bisogna capire le cose per passare gli esami, tranne in qualche caso (esami solo scritto con crocette o con alta possibilità di copiare). |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ammetto che è stata molto ma molto dura.
I crediti andavano dai 18 per Sistemi Operativi e Linguaggi di Programmazione ai 6 di interacce utente. Comunque posso assicurare che se ci si concentra solo sui concetti e si evita di imparare a pappagallo si ottengono grandi risultati con uno sforzo che è molto più basso di quello che si potrebbe pensare. La media di questi 10 esami è stat 27 e ti posso assicurare che sono tutto tranne che un genio. Ciao, Mc
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.