|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
PC indemoniato?!?
Dopo una discussione che ho avuto vorrei chiedervi la vostra opinione.
E' possibile che un pc normalmente spento, ovvero non in stand-by o altro si riavvii per conto suo senza "stimoli" esterni (con le varie Wake/onlan/on USB/on modem... ecc ecc. disattivate)?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
sì.. dovuto a scariche elettriche prodotte dall'ali.. o falsi contati (dovuti alla polvere) sulla sk madre.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Controlla di non avere qualche trojan
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Era solo un discorso teorico
Però allora può accadere! E cos'è? Un troian che rimane nella RAM? O che si memorizza nel Bios? Acc! Allora ho perso la scommessa con i miei amici Io sostenevo che un pc spento è spento e basta... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
non credo che un trojan possa causare l'accensione di un pc.....
va in esecuzione semmai all'avvio della macchina, ma da spenta.... secondo me potrebbe succedere al limite solo se va via la corrente e poi ritorna....ma è pur sempre molto difficile. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comuqnue la cosa più probabile è che sia un difetto di corrente.. un piccolo corto circuito o uno sbalzo sull'alimentatore.. ps poi dal dire che può succedere al dire che succede ce ne passa di tempo....
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Quindi avevo ragione io...
"loro" sostengono che è possibile che un troian si insinui nel bios e che possa "scattare" ad una determinata ora (visto che l'orologio del bios è sempre attivo). Come ragionamento sembra plausibile, però a me sembra strano. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
|
beh potrebbe andare a infettare il bios... no?
AMD Ryzen 7 5800x3D @ -0,1v -->Corsair Hydro h110i :: ASUS ROG Strix B450-F Gaming :: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB ddr4-3200 mhz Dual @ 3200 MHz 16-18-18-36 1.35v :: PSU Corsair 850W CX850M :: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il bios ha uno spazio talmente ridotto che nn permetterebbe a nulla di entrarci... poi bisognerebbe che il tutto (l'inserimento di questo codice)avvenga a pc sotto dos... (da windows lo si fa ma deve essere anche la sk mamma adatta...) e poi comunque a che scopo far accendere un pc ad orario?!?! nn sapendo neanche se questo ha una adsl (per poter eventualmente prelevare dei prg o dati) e adirittura senza enanche sapere se il pc parte e si collega subito ad internet.... (di pc con queste caratteristiche al mondo e senza un antivirus ce ne saranno 1000... mi sembra un pochino poco...) e comunque spesso il bios da bios stesso o da sk mamma viene settato come nn scrivibile... quindi ....
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Più che dello scopo in se, ci chiedevamo se la cosa è comunque possibile.
Io resto dell'idea che non lo sia, però non mi stupirei più di niente... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
nooo, per me è impossibile
come diceva naso, il bios è talmente piccolo che nn ci scrivi nulla, e se sostituisci qcs nel 99% dei casi il pc si inchioda in saecula saeculorum ci vorrebbe un virus che: 1) riconosce la mobo 2) ha un database di tutte le mobo ATX esistenti (con le vecchie AT nn può certo premere il pulsante per accendere il PC! 3) scarica magari dal web il codice adatto 4) flasha il bios dall'interno del SO (e sono pochissime le mobo in cui si può fare) il pirata che riuscisse a fare questo potrebbe ricompilare Win XP per farlo installare completo in meno di 10 Mb e anche sugli 8088 ( però P.S.: se lo conoscete, datemi l'e-mail
... mi guardo ancora nello specchio / e vi saluto, brava gente. (Ivano Fossati) Il mio coro - Polifonica San Lorenzo Ho fatto affari con molti, ho avuto problemi SOLO con madyson e Xavierz Ultima modifica di alegallo : 12-03-2004 alle 09:20. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Re: PC indemoniato?!?
Quote:
Non avevo capito che era spento in quanto hai usato il termine "riavviare" Quindi si un trojan è impossibile che accenda il PC l'unica cosa era il modem acceso ma hai detto che è spento e hai disattivato l'impostazione dal BIOS... Lo sbalzo di tensione sembra la spiegazione più plausibile (mi ricorda la vicenda del piccolo paese recentemente accaduta dove andavano a fuoco le cose elettriche da sole...)
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano
|
gli alieni?? i marziani??
Beh o son sbarcati gli alieni sulla terra oppure è come dicono qui. C'è qualche contatto o sbalzo di corrente che gli permette di riavviarsi. è una cosa normale, a volte campita.
un consiglio: fai come me, stacca la spina GENERALE quando spegni il pc...se ti si riavvia...allora devi chiamare quei due di X-FILE.... ciao! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Io ho avuto una K7S5A che provocava l'accensione indesiderata del pc.
Gli altri componenti, come ad esempio l'alimentatore, non c'entravano nulla, poiché prima erano su altri pc e non davano problemi di alcun tipo. Poi la scheda l'ho rifilata ad un amico
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Certo, io parlavo del mio caso specifico
Cmq oltre ai pc indemoniati esistono anche i pc con l'Alzheimer (il mio, quando avevo ancora la 7DXR+ che sto vendendo nel 3d in signature) e quelli col morbo di Parkinson (il mio attuale, non ho ancora capito da dove vengono tutte quelle vibrazioni
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.

INTEL C2D
21 anni di iscrizione all'
però