|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
serverino p2 350 si puo?
ciao
raga come da topic vorrei sapere cosa ci posso far girare come distribuzione linux su un p2 350mhz 64mb di ram? puo andare bene come firewall per piccola lan e ids? anche grafico? tnx all per le risposte e i consigli spero esaurienti. _YTS_
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
si va bene per quasi tutto.
Le uniche difficolta' le puoi trovare con gli ambienti grafici come gnome e kde soprattutto per la poca ram. per fare da router/firewall e' perfino sprecato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
perfetto.
che distribuzione pensi sia la piu adatta a svolgere la mansione di firewall e server samba? mi piacerebbe qualcosa di stabile tipo la debian ma non saprei, consigli? _YTS_
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Secondo me la distribuzione è indifferente, basta che lasci stare Gnome/Kde. Debian dovrebbe andre più che bene.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
azz addirittura lasciare perdere?
nel senso che anche volendo usare un p2p per sharare oppure irc non riuscirei in ogni caso? solo un fattore di ram? sta diventando un problema....credevo non fosse cosi esoso, su vmware vabbe che ho il pc in sign, ci faccio girare una rete con pc linux... devo trovare una soluzione ideale, illuminatemi tnx. _YTS_
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
![]() Ha detto semplicemente di evitare di installare Gnome o KDE, tutto qua. Per il resto io ho una macchina simile (PII450, 128 Mb RAM) che mi fa da server web e ftp - vedi sign. Non ha nessuna interfaccia grafica installata, non ha nemmeno il monitor. Lo gestisco in remoto via ssh o webmin (www.webmin.com ), da cui puoi gestire le funzioni firewall, samba etc etc. Per il p2p potresti installare mldonkey, il quale é gestibile anch'esso in remoto tramite interfaccia web, ed é in grado di connettersi a un pacco di reti diverse. Per una distro debian-based pensata per firewall et similia puoi dare un'occhiata a clarkconnect.com
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
Re: serverino p2 350 si puo?
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie ragazzi per le risposte,
mi sono aggiudicato in mattinata su ebay un p2 350 e annessi e connessi per 90 euro compralo subito, non mi andava di rilanciare per poi avere il dubbio di perdere l asta. in ogni caso appena mi arriva metto subito su il tutto e provo le varie conf. quello che vorrei infine e avere una distro che mi permetta di fare da firewall verso la mia rete e nel contempo permettermi di usare programmi p2p e chat perennemente connessi ad internet. tutto questo perche il mio pc in sign e troppo in termini sia di potenza che di consumo per il semplice sharing notturno, solo i due proci mi succhiano 180 w! cmq la distro debian piu stabile e ultima quale è? clark connect che possiedo insieme a ipcop, smoothwall e simililari, non permette l utilizzo del pc oltre a quello per il quale sono state create giusto? tnx ancora in anticipo, grazie _YTS_
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
mah... per quello che mi é dato di vedere clarkconnect é una distro debian-based ottimizzata x fungere da firewall/router... peró non penso ci siano controindicazioni ad installare anche altri programmi da fare girare sotto, tipo mldonkey...
La tua domanda sulla debian piú recente é - come direbbe qualcuno - malposta... ![]() come ti ho detto peró secondo me x l´uso che devi farne fai prima a mettere una distro fatta apposta per firewall/routing... cosí eviti di fare casini e di perderci le nottate a mettere su tutto ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Il mio serverino è proprio un 350 ma con po' più di ram, ma vanno benisimo anche 64 mega
![]() io ho messu su debian 3 (woody), kernel 2.4.25 e giusto giusto il minimo necessario (occupa circa 600 mega su disco). Va che è una bomba ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sto prendendo la woody...
non vedo l ora di provare :sodico: ciaooooo tnx all _YTS_
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
emm sbagliato a scrivere lo smiles
![]() bye _YTS_
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
io ho un p200 mmx 128 mb ram un hd grosso da 40 gb 7200
ci gira una distro corposa. apache mysql php server ftp samba sendmail vnncserver il core di overnet ![]() mrtg squid e tanta altra robetta... e va alla grande.... certo soffre un po col db con tanti accessi ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
Serve tanta RAM, più ce n'è meglio è...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.