Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2004, 18:21   #1
robur
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 373
Raffreddare hard disks

Salve a tutti. Ho installato HDD Health per sapere a che temperatura lavorano i miei Maxtor e al momento sto rilevando una temperatura di 47C° e di 57 C°, sicuramente valori fuori dalla norma. Il pc è acceso da stamattina alle 10 e ha avuto eMule sempre attaccato, sul computer non è stato usato nessun gioco o altro programma che potesse "impegnare" il sistema. Sto pensando a un sistema di raffreddamento per queste due unità. Quel che mi interessa è che siano efficienti e silenziose. Sapete darmi qualche consiglio a riguardo?
Grazie infinite e ciao.
robur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 19:14   #2
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Sicuramente queste temperature sono troppo Alte, ne và della vita e delal durata del tuo maxtor e quinid cerca d raffreddarlo il meglio possibile.

p.s. Emule cono qualsialsi prog d p2p stressa l'hd..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 19:15   #3
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9434
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Sicuramente queste temperature sono troppo Alte, ne và della vita e delal durata del tuo maxtor e quinid cerca d raffreddarlo il meglio possibile.

p.s. Emule cono qualsialsi prog d p2p stressa l'hd..


Scusa ma col p.s cosa vuoi suggerire?
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 19:32   #4
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
Scusa ma col p.s cosa vuoi suggerire?
non volevo suggerire nulla, volevo sol aggiungere ke i p2p stressano l'hd..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 19:41   #5
robur
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 373
Sapete consigliarmi qualche buon prodotto ad aria, magari di facile repiribilità e possibilmente silenzioso?
robur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 19:56   #6
nic96
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Catania
Messaggi: 953
Re: Raffreddare hard disks

Quote:
Originariamente inviato da robur
Salve a tutti. Ho installato HDD Health per sapere a che temperatura lavorano i miei Maxtor e al momento sto rilevando una temperatura di 47C° e di 57 C°, sicuramente valori fuori dalla norma. Il pc è acceso da stamattina alle 10 e ha avuto eMule sempre attaccato, sul computer non è stato usato nessun gioco o altro programma che potesse "impegnare" il sistema. Sto pensando a un sistema di raffreddamento per queste due unità. Quel che mi interessa è che siano efficienti e silenziose. Sapete darmi qualche consiglio a riguardo?
Grazie infinite e ciao.
metti una ventola d'avanti a gli HD che butta aria all'interno, solitamente i case hanno già la predisposizione per metterla

guarda lo schema in questo articolo :

http://www.dinoxpc.com/Tests/ALTRE/S...320DF/pag5.asp

ciao
__________________
ASUS A8R MX/SI -AMD ATHLON64 3500+ hd IDE 80Gb Maxtor + hd 160Gb MAXTOR SATA-1024Mb V-DATA DDR400 - LITEON 451S@832S
nic96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 14:12   #7
robur
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 373
Grazie molte. Stavo pensando di mettere una ventola davanti agli hard disk, cioè buttando aria sul lato dove ci sono le piattine ide e i connettori ma non so come mettere la ventola. Avete qualche suggerimento per favore? Grazie mille.
robur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 16:29   #8
nic96
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Catania
Messaggi: 953
Quote:
Originariamente inviato da robur
Grazie molte. Stavo pensando di mettere una ventola davanti agli hard disk, cioè buttando aria sul lato dove ci sono le piattine ide e i connettori ma non so come mettere la ventola. Avete qualche suggerimento per favore? Grazie mille.
ma il tuo case non e' gia' predisposto per la ventola nella parte anteriore come mostrato nel disegno?
__________________
ASUS A8R MX/SI -AMD ATHLON64 3500+ hd IDE 80Gb Maxtor + hd 160Gb MAXTOR SATA-1024Mb V-DATA DDR400 - LITEON 451S@832S
nic96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 19:26   #9
robur
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 373
Quote:
Originariamente inviato da nic96
ma il tuo case non e' gia' predisposto per la ventola nella parte anteriore come mostrato nel disegno?
Sì, ha una gabbietta in plastica dove poter mettere una ventola. D'estate l'ho installata e purtroppo faceva un casino non indifferente. Inoltre davanti alla ventola non ci sono dei fori per l'areazione, c'è solo uno spazio aperto sotto il case; quest'ultimo è tenuto a qualche cm da terra grazie a due supporti.

Aggiungo una domanda: se volessi mettere una ventola in uscita sul retro del case (sotto l'alimentatore per intenderci), come posso fissarla? Ho solo 4 buchi in cui dovrebbero andare 4 viti o supporti del genere.
robur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 20:47   #10
XplodR
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da robur

Aggiungo una domanda: se volessi mettere una ventola in uscita sul retro del case (sotto l'alimentatore per intenderci), come posso fissarla? Ho solo 4 buchi in cui dovrebbero andare 4 viti o supporti del genere.
Se compri una ventola della Cooler Master (il modello non lo ricordo, cmq l'ho presa da essedi) ci sono incluse nella confezione 4 viti... altrimenti ti devi arrangiare, ma tanto le impanature per le viti della ventola sono di plastica e quindi facilmente "allargabili" una volta che avviti...
XplodR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 21:51   #11
nic96
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Catania
Messaggi: 953
Quote:
Originariamente inviato da robur
Sì, ha una gabbietta in plastica dove poter mettere una ventola. D'estate l'ho installata e purtroppo faceva un casino non indifferente. Inoltre davanti alla ventola non ci sono dei fori per l'areazione, c'è solo uno spazio aperto sotto il case; quest'ultimo è tenuto a qualche cm da terra grazie a due supporti.

Aggiungo una domanda: se volessi mettere una ventola in uscita sul retro del case (sotto l'alimentatore per intenderci), come posso fissarla? Ho solo 4 buchi in cui dovrebbero andare 4 viti o supporti del genere.
va benissimo, aspirerà aria da sotto, come nel mio pc e ti posso assicurare che funziona, ho abbassato la temperatura dell'HD di 7/8 gradi almeno.

ciao
__________________
ASUS A8R MX/SI -AMD ATHLON64 3500+ hd IDE 80Gb Maxtor + hd 160Gb MAXTOR SATA-1024Mb V-DATA DDR400 - LITEON 451S@832S
nic96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 22:01   #12
OSMIUM_modified
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
Messaggi: 1687
Se vuoi la massima efficienza devi usare i blocchi a liquido. E' l'unica cosa. Non vi sono dissipatori ad alette che possano aumentare la superficie di scambio. Ce n'è uno della Thermaltake che si piazza sopra il disco fisso ma le parti più calde sono i lati e la parte dell'elettronica (la parte di sotto). Secondo me i dischi fissi miei lavorano a temperature ben più alte visto che sono a malapena sopportabili in mano... ma non ho ancora pensato a mettere ventole che da sole sono perfettamente inutili. Pensate a raffreddare una CPU senza dissipatore solo colla ventolina messa sopra...
OSMIUM_modified è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 22:39   #13
deframat
Senior Member
 
L'Avatar di deframat
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Thiene
Messaggi: 628
Quote:
Originariamente inviato da OSMIUM
ma non ho ancora pensato a mettere ventole che da sole sono perfettamente inutili. Pensate a raffreddare una CPU senza dissipatore solo colla ventolina messa sopra...
Mi spiace ma sei in errore... Le ventole sotto fanno davvero il loro lavoro... Io ho un hd maxtor 60 gb, girava sui 40-50°C normalmente... Poi un giorno ho deciso di costruirmi un supporto per attaccare una ventola sotto l'hd. Ora al massimo mi è arrivato a 19°C... Non mi pare malaccio, a toccarlo è praticamente freddo!
__________________
P4 640 3.2 GHz - Asus P5WD2 Liscia - 2 GB DDR2 Corsair XMS PC2-6400 - WD Raptor 74GB + Maxtor 120GB SATA + Seagate 200GB PATA - Radeon 4670 Passiva - Alimentatore Seasonic S12 500W
Progetti: Hard Disk Cooler - Lm317 Fanbus - Castelletto HD in alto! La pagina del Meteo
deframat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 22:46   #14
dnarod
Senior Member
 
L'Avatar di dnarod
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4329
a 19 gradi sarebbe freddo.....penso sia impossibile che sia a quella temperatura.....cmq se ti rileva quello vuol dire che sta bello fresco!!
__________________
|18k+|slk800|a7n8x|1Gb/ddr400|Gf4mx440|Pio108|WD 160Gb|Case|Uni|Album|AnimeClick|OneManga|
|ClassicThrash!|BNR Metal|TrueMetal|Dime|Chuck|
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 22:57   #15
robur
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 373
Non ho assolutamente voglia di posizionare la ventola nella zona anteriore perché fa un casino infernale e non posso certamente sopportare quel rumore tutto il tempo. Ho bisogno di una soluzione alternativa. Sicuramente provvederò quanto prima a mettere una ventolina in uscita sotto l'alimentatore ma credo che servirà a ben poco. Secondo me serve un sistema per raffreddare gli hd con un flusso d'aria che vada ad agire direttamente su di loro ma non ho assolutamente idea di come posizionare una ventola per questo scopo. Ogni idea o suggerimento sono ben accetti. Grazie mille.

P.S. Se voglio far lavorare la ventola a un voltaggio ridotto e mettiamo conto che la ventola non ha il connettore di tipo pc ma ha solo i 2 fili, dove li devo collegare? E se invece voglio lavorare a voltaggio pieno?
robur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 23:12   #16
zetec
Senior Member
 
L'Avatar di zetec
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
Messaggi: 3167
Quote:
Originariamente inviato da robur

P.S. Se voglio far lavorare la ventola a un voltaggio ridotto e mettiamo conto che la ventola non ha il connettore di tipo pc ma ha solo i 2 fili, dove li devo collegare? E se invece voglio lavorare a voltaggio pieno?
comprati un adattatore molex proprio x le ventole:"ingresso" dal molex principale e "uscita" proprio x la ventola (scusate x il linguaggio un po' grezzo)....ps: secondo me una 80x80 a 7 volt dovrebbe raffreddartelo adeguatamente e nn fa casino!!!
zetec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 00:15   #17
robur
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 373
Quote:
Originariamente inviato da zetec
comprati un adattatore molex proprio x le ventole:"ingresso" dal molex principale e "uscita" proprio x la ventola (scusate x il linguaggio un po' grezzo)....ps: secondo me una 80x80 a 7 volt dovrebbe raffreddartelo adeguatamente e nn fa casino!!!
Mi ricordo che tempo fa ho inserito i due fili della ventola nel connettore del pc (è questo il connettore molex?) e dopo qualche tentativo sono riuscito a farla funzionare. Ricordo anche di aver letto che è possibile ricavare due voltaggi dal connettore, sfruttando questa cosa era possibile far lavorare la ventola o a voltaggio pieno (12V se nn sbaglio) o a voltaggio ridotto. Sapete come devo fare senza acquistare un adattatore?
robur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 08:07   #18
marall
Senior Member
 
L'Avatar di marall
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: EMPOLI
Messaggi: 1020
funziona bene anche questo e costa una decina di euro
Immagini allegate
File Type: jpg prod_244.jpg (3.4 KB, 45 visite)
__________________
Ciao Valerio...
marall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 08:29   #19
robnet77
Senior Member
 
L'Avatar di robnet77
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
Messaggi: 878
Quote:
Originariamente inviato da marall
funziona bene anche questo e costa una decina di euro
quanti gradi fa guadagnare, all'incirca? Grazie...
robnet77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 08:35   #20
Miticuz
Senior Member
 
L'Avatar di Miticuz
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1025
Scusate,ma quindi consigliate di mettere una ventola in basso nella parte anteriore(insomma sotto gli hard disk e lettori dvd e floppy),che butti aria dentro,ed una nella parte posteriore sotto l'alimentatore che la butti fuori?
__________________
Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contano le azioni non le parole. Se dovessimo dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili
Miticuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v