|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
-Chimica- Chi sa calcolare il potenziale di una pila??
Raga mi serve un aiuto, ho un esame di chimica il prox martedì, e una cosa che ignoro totalmente è come si calcola il potenziale di una pila! ..adesso provo a farmelo sul libro.. ma un aiuto per evitare dilungazioni inutili, e magari capirlo al meglio, sarebbe una manna dal cielo!! Vi Ringrazio
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
beh, i dati di partenza?
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sotto il muso ho un esercizio (anche svolto) ma vorrei vederci più chiaro!! ecco la traccia:
Calcolare a 25° C il potenziale della seguente pila: C (gr) | Sn4+ (aq, 3.0 10^-3 mol/l), Sn2+ (aq, 0.10 mol/l) || Fe3+ (aq, 1.0 10-4 mol/l), Fe2+ (aq, 0.40 mol/l) | Pt (s) noti i potenziali standard dei due semielementi: E°(Sn4+/sn2+) = +0.15 V e E°(Fe3+/Fe2+) = +0.77 V Dato che sono nubbio nell'argomento "Pile" mi risulata difficile pure interpretare bene la traccia. per esempio che significa "(gr)" ? e quelle sbarre verticali?? | oppure || e che significa "aq"? e Pt (s)... cioè se incontrerò mai un esercizio su una pila è sempre scritto così? perchè?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Treviso
|
stai tranquillo, non ti posso aiutare, sono all'ultimo anno di Liceo Scientifico
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
up
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.