|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Donà di Piave
|
Problema con RAID1
Ciao a tutti!
Da qualche settimana mi si è presentato un problema pittosto fastidioso con il mio RAID 1. Piccola parentesi sull'HW: ho due Quantum Fireball plus AS 20.5 Gb un mobo abit nf7-s con controller raid Sata e i dischi sono entrambi collegati con serillel. Torniamo al problema, da qualche settimana windows è diventato lentissimo accendersi e il tempo di attesa corrisponde al tempo che rimane accesa la lucetta rossa di lavoro dell'HD. Inoltre mi capita spesso (almeno una volta a settimana) che se copio un file di grosse dimensioni (un DivX per esempio) nel raid al successivo avvio mi dice "incomplete raid set" e se entro nel pannello di controllo del raid mi dice che l'HD 1 (quello slave) è in stato "dropped" e in quel caso l'unica soluzione è cancellare il raid, ricrearlo copiando i dati dall'HD0 all'HD1. Cosa può essere? Come posso risolvere? Tnx Alder p.s. L'ultità smart mi dice che è tutto ok... Ultima modifica di Sir Alderico : 09-03-2004 alle 13:33. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: somewhere in time
|
Prova ad invertire gli HD per vedere se è il canale difettoso o l'hard disk
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
I driver della MB sono aggiornati?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
I driver sono aggiornati (Forceware 3.13) il bios invece se non erro è il 19.
Non penso che sia un problema di canale...cmq appena torno a casa provo...tanto non mi costa nulla Alder |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Oggi arrivo a casa, e ,gioia delle giogie, mi compare questo messaggio:
"SATA detected a new event" Vado a leggere e mi dice: Set 0 Dropped member 0 due to a port error. SRB status was Requested Timeout Sapete da cosa possa dipendere? Fra poco mi metto a piangere HELP! Alder |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Intanto aggiorna anche il bios ed i driver del SATA, poi ne riparliamo
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il bios della mobo (il 22) aggiorna anche il bios della silicon oppure no?
Se no, come faccio a aggiornare il bios del raid? I driver raid aggiornati dove si trovano ?! Alder |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
I driver aggiornati li trovi sul sito della Abit
Oltre al bios c'è anche un driver per il controller SATA |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ciao!
Dopo aver aggiornato il bios sembrava che tutto funzionasse bene...almeno per un pò. Poi ieri mattina il patatrack. HD dropped. Ho riscontrato settori danneggiati in entrambi i dischi, al che ho provveduto a scaricare l'apposita utility della maxtor e ho formattato a basso livello entrambi i dischi, per un totale di 10 ore di solazzamento. Al riavvio ho formattato in NTFS e i dischi non avevano più settori danneggiati. Ho ricreato il RAID, ho ripristinato il sistema operativo da una immagine ghost e fino a oggi pm sembrava funzionare di nuovo. Poi mi ha droppato un disco di nuovo. Come posso fare? I miei problemi sono imputabili ai dischi ormai marci? E' possibile? Se cambio dischi mi ritrovo con i medesimi problemi o no? HELP! Non so + cosa fare! Alder |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
I problemi forse derivano dall'alimentazione o magari dal cavo EIDE
Proverei questi per primi... Non hai mica overcloccato qualcosa? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Allora,
Il controller RAID è su SATA e i dischi sono collegati con serillel. Il problema non deriva dall'overclock perchè dopo aver aggiornato il bios avevo ripristinato le frequenze di default e il disco è stato droppato ugualmente. Pensavo anche io all'alimentazione... ma mi sembra strano con un 400w... e poi ho tolto due periferiche di recente (master e zip e controller SCSI) e in ogni caso non capisco perchè sia funzionato tutto correttamente per 6 mesi e poi abbia smesso tutto di un colpo.... Non ci capisco più nulla Alder |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.