|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: pordenone
|
vi kiedo aiuto!
ho cambiato skeda madre xke' la vekkia aveva il bios corrotto.ho una msikt6v.ora il pc dopo 30-40 minuti ke sta acceso si blokka ogni volta e la lucetta dell' hd rimane accesa 7volte su 10 ke mi accade!!costringendomi a resettare...come mai!!!!!!!!!!!!!!
ho notato ke i valori del bios sono diversi da prima... PRIMA(skeda vekkia) vcore 1,648v +5.0v 5,133v +12,0v 11,741v -12,0v -11,743v -5.0v -5,177v battery 3,600v +5vsb 5,042v ORA(skeda nuova) vcore 1,648v +5,0v 5,195v +12,0v 11,923v -12,0v -11,989v -5,0 -5,227v battery 3,664v +5vsb 5,042v sono sballati?vi prego aiuto!! ho notato ke nel bios nel menu POWER MANAGEMENT FEATURES il SUSPEND TIME OUT (MINUTE) e' impostato su disable..ke sia questo??? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
Non so cosa sia, ma credo di poterti rassicurare dicendoti che i voltaggi sembrano ok!
Cambiando Mobo hai formattato?? Sospetto un problema software, ma la butto li!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
I valori dovrebbero essere giusti, certo che se non specifichi meglio la configurazione totale...
Mi associo alla domanda posta qui sopra, hai formattato? cmq. che OS usi? Inoltre: che ali hai? etc. e cercheremo di aiutarti.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non ho formattato xke' la skeda madre e' identica a quella di prima cioe' una msi kt6v..ho un barton 2800+ con 768mb di ram un hitachi da 80gb e win xp professional
i valori nn sono tr alti rispetto a prima?ho un ali 400w e nell'etiketta c'e' scritto +3.3v=28a +5v=30a +12v=15a -5v=0.5a -12v=0.8a +5vsb=2a aiuto!e' un problema di ali o hd? ma il fatto ke i voltaggi sono piu' alti di prima come ho scritto ad inizio post e' xke' ho aggiunto 2 ventole al case e un aero7?o dovrebbero essere sempre uguali?secondo me il problema sta prprio nei voltaggi alti..provo a cambiare alimentatore? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Cmq x i voltaggi, forse erano quelli di prima ad essere un po' troppo bassi! Quelli che hai ora sembrano ok!
Sicuro che la mobo sia uguale?? Stessa rev.?? Sto sparando a caso! Non penso devi cambiare ali.. NE tanto meno l'hd! Cmq per sicurezza fai uno scandisk approfondito! Alex.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
la mobo e' la stessa,nn so se ha qualcosa di diverso ma nn credo.....tu dici ke nn e' l'hard disk..ok!cosi' nn devo formattare..provo a cambiare ali?metto uno da 450w?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
cosa intendi x stessa rev.?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
XP è molto rognoso, e talvolta subisce anche questo...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma guarda nn penso siano diverse xke' le mobo ke ha in negozio gli sn arrivate tutte lo stesso momento....ma tu sai spiegare il fatto ke si blokki solo dopo un'ora,e nn subito???nella prima ora il pc va perfettamente!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Bah, mi verrebbe da pensare, così, che possa essere anche una questione di temp. Magari nel montare la nuova mobo (e di conseguenza nel rimontare la cpu) hai messo poca pasta (o troppa), o cmq. fatto qualcosa che non permette + una ottimale ventilazione.
Prova a controllare le temp.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
le temp. sono ottime.rilevate dal bios e con aida32..potrebbe essere la mobo difettosa?spero nn sia un problema di hard disk!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure testa a fondo l'hd, etc. In tutta sincerità l'ali è l'ultima cosa che andrei a guardare, xò...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
no formattare no!!!cm si fa a fare una scansione approfondita dell'hd?ho winxp....ke nn duri piu' di un'ora senno il pc si blokka!x te nn puo' essere la skeda madre difettosa?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
guarda purtroppo un problema simile è una rogna. può dipendere da 100 cose...
Per testare l'hd vai su programmi --> utilità di sistema: scandisk! La durata dipende tutta dalla velocità e grandezza del tuo hd. Per la ravisione, era un'ipotesi, cmq se dici che sia la vecchia che la nuova vengono dallo stesso stock saranno della stessa revisione! Un 400W con i voltaggi regolari e con quegli amperaggi non dovrebbe causarti problemi. Ma si blocca dopo 40 minuti anche se non lo usi?? Non credo sia la mobo difettosa, penso sia ho un problema di temp.. anche se l'hd che ti resta acceso me la fa scartare, oppure un problema software, qualche programma, qualche driver.. insomma se fai un bel format sarebbe meglio. Puoi fare la scansione, ma dato che il bloccaggio è temporizzato nn credo sia l'hd! Se c'era qualche cluster danneggiato ti si sarebbe bloccato ogni volta che andava a leggere quel settore. Fai una cosa bella, almeno se non puoi formattare, fai come me, reinstalla l'xp sopra quello che hai. Ti resta tutto il s.o. come prima come impostazioni e programmi installati! Occhio però a non installare una nuova copia o a nn reinstalalre exnovo dopo un format! Alex.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
la luce dell'hd nn rimane sempre accesa..a volte...prima stavo giocando a rainbox six 3 e si e' impallato dopo 30 minuti!cmq skandisc nn ce l'ho nelle utilita' di sistema!solo pulitura disco e deframmentazione 8ke ho appena fatto senza problemi!)...e se reinstallassi i driver della mobo?si puo?grazie!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
scusa fire t potresti spiegare meglio sulla reinstallazione di windows?ma mi rimane TUTTO come adesso?desktop compreso????
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
inserisci il cd di winzoz xp, fallo boottare e ti si avvia l'installazione.
Lascia stare ripristino etc etc... arriva all'installazione ed esegui l'installazione nella partizione in cui si trova l'xp che usi attualmente. Scegli di sovrascrivere il s.o. Lui ti reinstallerà tutto il S.O. e alla fine ti ritroverai con il tuo desktop bello per com'era prima. Io cambiando mobo(da a7v333 a gigabyte 7n400 - L, quindi drasticamente diverse) ho fatto così e tutt'ora mi funziona senza mai un crash!! Ora per la procedura non ricordo benissimo perché l'ho fatta un paio di mesi addietro.. cmq MI PARE sia questa. Se nn sei sicuro cerca conferma facendo una ricerca sul forum e se proprio nn trovi nulla apri un post o aspetta che ti risponda qualcuno qui! Alex.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
mi fido di te,faccio cosi!!e se poi mi fa lo stesso problema,provo a reinstallare i driver della mobo?magari quelli aggiornati se li trovo?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Fai una cosa.. prima di reinstallare il S.O. di sopra disinstalla i driver della mobo e della scheda video. Reinstalla il S.O. e poi rimetti i driver agg. di mobo e scheda video! Più che driver agg. assicurati che siano driver che non diano problemi!
Alex.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
AH prima di fare questa operazione... cerca di capire in quali condizioni si blocca il cp. AD esempio lascialo acceso senza usarlo e vedi se si blocca lo stesso dopo un po' da solo
Poi usalo giocando o cmq stressandolo e vedi se i tempi in cui si blocca si accorciano! Controlla anche le temp e il min dei voltaggi. Usa un programma che ti li monitora indicandoti i picchi minimi!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.