Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2004, 23:25   #1
SerenC
Junior Member

L'Avatar di SerenC

Iscritto dal: Feb 2004
Città: bologna
ASUS 2810sbh. Official thread

Apro questa discussione per raccogliere tutte le informazioni ed i suggerimenti su questo portatile.

Poiché questo è il mio primo portatile volevo alcuni chiarimenti e suggerimenti per la soluzione di alcuni problemi.

- Utilizzando il programma Probe per il monitoraggio del sistema, ho notato che, specie in applicazioni grafiche, la temperatura della cpu ha raggiunto i 68°. E' normale e, se sì, qual'è la temperatura massima raggiungibile dal processore in questione?

- Ho a disposizione una macchina fotografica Sony Cybershot DSC-P72 con relative Memory Stick.
Tali memory stick sono compatibili con la porta del portatile?
Vi chiedo ciò perchè provando ad inserire un memory nella porta, e cliccando su E: Winbond MS Drive non la legge e mi dice di inserire un disco nell'unità. Tale messaggio si ripresenta anche quando tento di formattarle. Preciso che le memorie funzionano correttamente con la macchina fotografica ed ho provato sia memorie formattate che non. Di più, sono riuscito a trasferire via usb le foto su pc senza problemi.

- Poichè utilizzo spesso il pc alimentato dalla rete ed in poche occasioni utlizzo la batteria, volevo qualche consiglio sul comportamento da tenere per una corretta conservazione della batteria. E' bene toglierla se l'utilizzo è prevalentemente attaccato alla rete per un lungo periodo di tempo (una giornata intera)?

- Ho notato che le immagini (soprattutto le scritte) sono sfuocate, problema risolvibile se si toglie l'opzione di adattamento dell'immagine alle dimensioni del pannello. Così facendo però la porzione di schermo utilizzabile risulta inferiore a meno che non si adotti una risoluzione di 1400x1050@60Hz. E' consigliabile un uso prolungato a tale risoluzione?

Ciao e grazie a tutti quelli che collaboreranno...
SerenC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 12:24   #2
SerenC
Junior Member

L'Avatar di SerenC

Up!

Nessuno ha niente da dire?!
Old 07-03-2004, 12:31   #3
Opas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bolzano
Mi sembra che la risoluzione nativa del portatile sia proprio 1400x1050.. quindi è consigliabile utilizzarlo a quella risoluzione perchè tutto si veda perfetto.. se abbassi la risoluzione è logico che vedi un po' sfuocato... :P
Opas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 12:47   #4
SerenC
Junior Member

L'Avatar di SerenC

Quote:
Mi sembra che la risoluzione nativa del portatile sia proprio 1400x1050.. quindi è consigliabile utilizzarlo a quella risoluzione perchè tutto si veda perfetto.. se abbassi la risoluzione è logico che vedi un po' sfuocato...
Sicuramente a 1400x1050 si vede tutto più chiaro, ma il mio dubbio riguardava i 60 Hz massimi che si possono avere a tale risoluzione. Non possono dare fastidio alla vista? O forse per i monitor dei portatili funziona diversamente che per i CRT (Dove la frequenza minima consigliata è di 75 Hz, che io sappia).
Grazie.
Old 07-03-2004, 12:51   #5
asc@rda
Bannato

L'Avatar di asc@rda

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
68°?? ad agosto ci si potranno cuocere le uova con questo portatile... la scocca scalda molto?e le ventola è rumorosa? sono molto interessato a questo aspetto,fammi sapere
asc@rda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 13:12   #6
SerenC
Junior Member

L'Avatar di SerenC

Quote:
Originariamente inviato da asc@rda
68°?? ad agosto ci si potranno cuocere le uova con questo portatile... la scocca scalda molto?e le ventola è rumorosa? sono molto interessato a questo aspetto,fammi sapere
Quei 68° gradi li ha raggiunti appena terminato un gioco con grafica moooolto spinta! Dopo di che in pochi secondi la temperatura è tornata a valori più accettabili (45°) credo! Io non so quale sia il range ottimale in cui deve variare la temperatura, ma le stesse domande che ho scritto nel primo messaggio le ho mandate via email all'Asus. Quando avrò una risposta la riporterò anche qui.

Sì, la scocca scalda abbastanza, ma io non ho mai avuto un portatile quindi non ho un termine di paragone. Per rendere l'idea se sollevo il notebook ,dopo qualche ora di servizio, il tavolo è un po' caldino.

Idem per la ventola. Per me non è troppo rumorosa, anzi è solo un fruscio... ma non so dirti se ci sono notebook più silenziosi! Per me questo è molto silenzioso in generale.

Ciao
Old 07-03-2004, 17:12   #7
ferryboat
Member

Iscritto dal: Mar 2004
display

Ciao sono molto interessato all'aquisto di questo pc,nella versione pero 2826 (p4 3,06)....

Leggendo però vari forum ho molti dubbi nei confronti del display ....

E vero che ha solo 256k colori????

Si vede un pò sgranato(quadretti) ???

Vi prego fatemi sapere anche l'autonomia reale....

ferryboat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 17:25   #8
zerokalc
Senior Member

Città: Lecco / Milano
Ciao ferry, a me consegneranno il 2826 in settimana...

Ma qualcuno sa di che marca è il masterizzatore DVD e le varie velocità di scrittura-riscrittura dei cd e dei DVD?
zerokalc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 19:06   #9
SerenC
Junior Member

L'Avatar di SerenC

Re: display

Quote:
Originariamente inviato da ferryboat
Ciao sono molto interessato all'aquisto di questo pc,nella versione pero 2826 (p4 3,06)....

Leggendo però vari forum ho molti dubbi nei confronti del display ....

E vero che ha solo 256k colori????

Si vede un pò sgranato(quadretti) ???

Vi prego fatemi sapere anche l'autonomia reale....

I colori non sono solo 256k, ma come in tutti gli altri portatili. Il fatto che Asus indichi 256k colori era spiegato molto bene in un thread che però ora non ricordo più quale fosse!

All'inizio le scritte si vedevano sfuocate, come se fossero scannerizzate, e pensavo che fosse un problema del monitor. Poi, nelle impostazioni dello schermo, ho notato che era buffata una casellina che diceva: "Scala l'immagine alle dimensioni dello schermo", l'ho deselezionata e tutto è diventato molto più nitido!!
Solo che così l'immagine occupa una parte minore dello schermo (alla risoluz 1240x1024), rimane una sorta di cornice nera attorno! Ma dato che lo schermo l'ho pagato tutto e vorrei sfruttarlo, ho messo una risoluzione a 1400x1050@60Hz. Così è tutto chiaro e non mi rimane il bordo nero.

Per quanto riguarda l'autonomia premetto che io lo uso quasi sempre collegato alla rete, ma ho provato un paio di volte con la batteria e la durata è stata di 1:45-2:00 ore con applicazioni normali.

Ciao

PS: ecco dove è spiegato il discorso dei 256 colori: nelle FAQ al punto 4 http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=528902

Ultima modifica di SerenC : 07-03-2004 alle 19:24.
Old 07-03-2004, 20:30   #10
ferryboat
Member

Grazie

Grazie mille... Penso proprio che domani lo ordinerò!!!!

Un'altra cosa....Per quanto riguarda la temperatura: La tastiera si scalda molto??? (insomma è fastidioso?)

é rumorosa la ventola quando si accende??

Si accende di frequente??

Ti danno anche la borsa inclusa??

Grazie ancora della disponibilità !!!

Ciao ciao
Old 07-03-2004, 20:45   #11
SerenC
Junior Member

L'Avatar di SerenC

No, la tastiera non si scalda così tanto! Se appoggi il palmo aperto senti un leggero teporino, ma non è assolutamente fastidioso!

La ventola non si accende molto di frequente e comunque è come un fruscio che non disturba eccessivamente.

Sì, a me è arrivato con la borsa. E' molto carina e ci sono diverse tasche dove inserire tutto il materiale, l'unica pecca è che è un po' scomoda per inserire il computer, in quanto la tasca dove va infilato il note non si apre del tutto (tipo valigia, per intenderci!) ma solo in parte e lo si deve infilare dall'alto con la borsa in verticale.
A proposito nella confezione c'era anche un mouse ottico!

Ciao.
Old 07-03-2004, 20:52   #12
ferryboat
Member

Grazie mille SerenC

Molto gentile.... Spero di averlo tra le mani molto presto!!!
Old 07-03-2004, 21:48   #13
kloshar
Member

L'Avatar di kloshar

Città: New York (magari...)
Io se lo trovo lo ordino domani!

Quindi ricapitolando se usi lo schermo alla nativa 1400x1050 tutto bello da vedere? niente sfocature?

Non ho capito il tuo problema nel visualizzare le immagini....puoi chiarire che problema avevi e come lo hai risolto?

L'arcano maggiora di tale modello è la durata delle batterie....Asus dice che è una 2200 mAh e durata intorno a 2 ore mentre ci sono altri P4 desktop che durano 2 ore ma con batteria da 4000 mAh....

Insomma leggici sopra...quele è l'amperaggio della batteira?

La durata di 1 ora e 50 minuti dichiarata anche sulla rivista portatile e wirless è vera? confermi?

La temperatura 68 gradi mi sembra davvvero alta ma i sw spesso dicono caxxate.....

In ogni caso soddisfatto? Pregi e difetti maggiori?

Grazie delle info se puoi riposndermi stasera meglio perchè domani vorrei ordinare....

Ciauz!
kloshar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 23:57   #14
SerenC
Junior Member

L'Avatar di SerenC

Ora cerco di rispondere a tutti i punti:

Per l'amperaggio della batteria non posso dirtelo stasera perchè io ho il portatile in condivisione con un'altra persona e stasera ce l'ha lui, quindi posso farti sapere solo domani. Comunque per la durata confermo 1:45-2:00 ore con applicazioni normali, ma scende ad 1:30 se si fanno solo giochi pesanti (Questo me l'ha detto l'altro ragazzo che lo sta usando!)
A proposito della batteria mi stavo scordando di dire una cosa: nel computer c'è un programma per la gestione del risparmio energetico che consente il massimo risparmio se si seleziona la modalità più bassa. I tempi che io ho riportato li ho ottenuti con una modalità intermedia, quindi, presumibilmente, si può far durare la batteria anche qualcosina in più.

Come spiegato bene nelle FAQ (punto 4) ogni schermo nasce con una risoluzione nativa, in questo caso 1400x1050, e se ne utilizzi una minore la scheda grafica (non vorrei sbagliare) applica un algoritmo che tende ad adattare tale risoluzione alle dimensioni dello schermo rendendo il tutto più sfuocato. La risoluzione nativa consente già di riempire tutto lo schermo senza bisogno di applicare algoritmi quindi la visione è molto più nitida.

In generale io mi sto trovando piuttosto bene con questo note, è bello, silenzioso e poi la scheda grafica è ottima. Penso che nei prossimi giorni farò dei test così vi farò sapere.

Ciao

Ultima modifica di SerenC : 08-03-2004 alle 00:12.
Old 08-03-2004, 08:14   #15
Opas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da SerenC
Sicuramente a 1400x1050 si vede tutto più chiaro, ma il mio dubbio riguardava i 60 Hz massimi che si possono avere a tale risoluzione. Non possono dare fastidio alla vista? O forse per i monitor dei portatili funziona diversamente che per i CRT (Dove la frequenza minima consigliata è di 75 Hz, che io sappia).
Grazie.
I 60 Hz per un monitor TFT sono l'ideale.. nn è come con i monitor CRT.. 60 Hz è giusto.... e la risoluzione nativa, cioè quella per la quale il monitor è stato fatto e funziona alla perfezione è 1400x1050
Opas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2004, 12:07   #16
SerenC
Junior Member

L'Avatar di SerenC

Quote:
I 60 Hz per un monitor TFT sono l'ideale.. nn è come con i monitor CRT.. 60 Hz è giusto.... e la risoluzione nativa, cioè quella per la quale il monitor è stato fatto e funziona alla perfezione è 1400x1050
Ti ringrazio per l'osservazione, in effetti è già un paio di giorni che uso tale risoluzione a 60Hz e non mi ha afffaticato la vista!.

Ciao
Old 08-03-2004, 20:45   #17
quarks
Junior Member

L'Avatar di quarks

Città: Bologna
Un altro piccolo contributo per i futuri acquirenti.

Ho fatto qualche bechmark:

3dmark 2003: 2246
pcmark04: 3398

Confermo tutto quello che ha detto SerenC. Lo schermo è bello grande e luminoso (Io lo uso a poco meno della metà della massima intensità luminosa), non affatica gli occhi anche ai suoi 60hz (grazie Opas).

Per chi l'acquista la prima cosa di cui si renderà conto è la formattazione ANCORA con FAT32. Che c....a!
Hanno dovuto fare 2 partizioni da 30 gb per formattarlo così.Chissà che gusto sadomaso ....

Consiglio di effettuare la conversione in NTFS con il comando convert + fsutil come prima operazione, il system diventa così meno frammentato.

Per chiarimenti sono a disposizione....
quarks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2004, 20:56   #18
ferryboat
Member

Aiuto!!!

Qualcuno sa dirmi dove posso comprare questo asus??????

Non lo trovo da nessuna parte!!!!!!

Qualcuno mi aiuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 08-03-2004, 21:47   #19
quarks
Junior Member

L'Avatar di quarks

Città: Bologna
Io sono andato da Essedi (Bologna).L'arrivo era incerto ma è arrivato comunque! Buona fortuna
quarks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2004, 22:54   #20
SerenC
Junior Member

L'Avatar di SerenC

Re: Aiuto!!!

Quote:
Originariamente inviato da ferryboat
Qualcuno sa dirmi dove posso comprare questo asus??????

Non lo trovo da nessuna parte!!!!!!

Qualcuno mi aiuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io ho visto su internet che da Computer Discount c'è sul catalogo, poi non so la disponibilità!
E poi, se sei uno che compra on line, c'è anche su PcBook (dove tra l'altro costa un po' meno), ma anche qui non so la disponibilità.

Ciao e in bocca al lupo!!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian