|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Per chi ha letto il libro e ha visto i film de "Il Signore degli Anelli"
So che oramai la maggiornaza di voi l'hanno visto e arrivo un po tardi, ma io l'ho visto solo in questi giorni (parlo del 3° ep.) e in previsione della lettura del libro vorrei rivolgere una domanda a tutti coloro che l'hanno letto e visto il film.
Il finale, leggendo il libro, dà più soddisfazione del film o cosa? Il film è bello, mille oscar e golden globe e tutto, ma a me non ha dato quella sensazione di soddisfazione che mi aspettavo e sono rimasto abb. a bocca asciutta. ho anche aprezzato poco la parte finale "a spezzoni" (risveglio di Frodo/incoronazione/matrimonio ecc ) Vorrei solo sapere se leggendo il libro si ha una sensazione di soddisfazione, completezza maggiore, alla fine ? ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Il finale del libro è molto più triste, e va molto più avanti nel tempo se si leggono anche le appendici, che fanno alla fine parte integrante della storia.
Comunque leggilo in ogni caso il libro perchè ci sono molti più avvenimenti e secondo me è anche decisamente più bello del film, per quanto anche il film -secondo episodio a parte- mi sia piaciuto
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Re: Per chi ha letto il libro e ha visto i film de "Il Signore degli Anelli"
Quote:
fatti un favore...leggiti il libro. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Manca un bel pezzo del libro nel 3° film.......
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
chiedi a leron........lui si che se ne intende...........................è un fanatico
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Una cosa su tutte: nel film PJ ha tagliato attraversando la contea. Cinematograficamente la scelta è giustificata..ma vuoi mettere leggere....non voglio spoilerare e mi fermo..
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
il libro è meraviglioso!
il film......mah sono convinto che per raccontare tutti i particolari della storia ci volevano 15 film da 3 ore ciascuno... cmq il libro è decisamente migliore rispetto al film.
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
ah molto bene lo speravo
allora mi leggo il libro con tutta tranquillità, grazie ciao |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
diciamo che nel film vedi una breve storia LIBERAMENTE TRATTA dal libro ... nel libro c'e' MOLTO di piu (per lo meno il DOPPIO) senza contare che il signore degli anelli stesso e' un proseguo.
Prima di leggere il signore degli anelli devi leggere "Lo Hobbit" |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Tom Bombadil e' un particolare |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Quote:
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
naaaaa!!! quello è un approfondimento! prima si deve appassionare, poi deve istruirsi! solo dopo aver letto il SdA e lo hobbit potrà affrontare il silma a cuor leggero altrimenti rischia di fargli l' effetto mattone! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
|
Re: Per chi ha letto il libro e ha visto i film de "Il Signore degli Anelli"
Quote:
A me il finale del libro è piaciuto molto, sicuramente più del film che è di fatto inconcludente.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
|
Quote:
Personalmente (ma è anche opinione comune) lo trovo uno dei punti deboli del libro e nel film distraeva troppo; non credo si senta la mancanza. Si sente la mancanza di credibilità dei personaggi. Denethor era tragico, qui è un'idiota, fa ridere la stolta pateticità che esibisce a ogni scena. Idem aragorn, o, peggio ancora, arwen e tutta la storia, che sembra uscita da dawson's creek. Mi è piaciuto invece il conflitto ad opera di gollum tra frodo e sam, ben costruito e molto ben integrato, dà tono ai personaggi.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Quote:
Ho seguito anche il clan tolkeniano qui su hwu, senza però parteciparvi...ebbene ho deciso di partire secondo logica dal silmarillion, pur sapendo che la sua lettura non sarebbe stata facile... cosa che inizialmente si è rivelata tale, ma mi è piaciuto moltissimo (mi mancano le ultime 30 paginette che "riassumono" le vicende narrate nel signore degli anelli). Credo che avere il background "storico" prima di leggere lo hobbit e il SdA sia utile...ciò non toglie che il silmarillion possa venir letto anche successivamente, come molti hanno fatto, per una maggiore comprensione degli eventi. Se uno però è preso dentro può anche tentare l'impresa
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ognuno a suo modo. l' importante è partire entusiasti. buona lettura! |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Per certi versi il finale del libro ti lasci ancora più a bocca asciutta del film, ma è ugualmente bellissimo.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
grazie dei consigli!
Volevo chiedere un'ultima cosa, ho visto che ci sono diverse edizioni, o meglio versioni del libro, cioè certi sono più grossi, certi piu piccoli, copertina diversa ecc. Ma la traduzione è una sola unica ad opera di un unico traduttore o ci sono in giro varie versioni? Ce ne sono di migliori e meno ? Se si quale devo prendere ? ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.

CIAO