|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Casale Monferrato
|
Xaser III, bollente, aiuto !!!
Ave ragazzzi,
da quando ho montato la 9800XT ho problemi di temperatura. Il PC va in protezione. Il termometro del case segna da 49 a 50 gradi. Cosa posso fare? Per far tenere il tutto ho dovuto togliere il pannello laterale, cosi' tutto ok. Ovviamente ho provato a tenere le ventole al max, ma se gioco, spremendo la SKeda grafica, il case si trasforma in un forno.... Non sono un fisico, ma ho visto che il dissi del P4 spinge l'aria verso le ventole di aspirazione laterali del case, questo puo' in qualche modo disturbare il flusso d'aria? Vi ringrazio in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
....il dissi del P4 e' quello di serie...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: la Spezia-Liguria
|
bhe la ventola del procio dovrebbe buttare aria verso il dissi, non verso le ventole laterali... sicuro di non averla montata al contrario?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Ma che io sappia il dissi originale ha solo un senso di montaggio per quanto riguarda la ventola...
Cmq spiega meglio come hai posizionato le ventole... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Città: la Spezia-Liguria
|
io non ho lo xaser 3 cmq da quello che hai scritto la tua ventola prende l'aria dal dissi e la sputa fuori, invece dovrebbe essere il contrario:
Tuo modo aria espulsa ^ | [Ventola] ||||||||||||||||| ||||||||||||||||| -->dissipatore ||||||||||||||||| -[[[[[[[]]]]]]]]- -->processore invece dovrebbe essere così: Aria || \/ [Ventola] || -->aria che viene immessa sul dissi \/ ||||||||||||||||| ||||||||||||||||| -->dissipatore ||||||||||||||||| -[[[[[[[]]]]]]]]- -->processore Lo so che si poteva spiegare a parole ma mi divero a fare gli schemetti con le parentesi ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
il dissy standard ovviamente butta aria sul dissy fare il contrario (anche se si tratta di allumininio e non di rame) sarebbe inutile...cmq sei sicuro che hai le ventole in estrazione...piu' che altro sei sicuro ch4e hai montato bene il dissy del procio?...inoltre tocca il dissy della xt dovrebbe essere caldo....se lo è è normale se non lo è preoccupati!
cmq se il pc va in protezione ho hai montato male il dissy satndard intel...oppure hai le ventole che sono montate male....mette le 2 sul fronte tutte che buttano dentro....la ventola laterale di sotto mettila in inserimento...l'aria si risaclda passando x la vga e risale ...viene catturata ed espulsa dalla ventola laterale superiore che ovviamente metterai in estrazione al max dei giri! le 2 ventole laterali io le metterei tutte e 2 in estrazione (se poi al posto della ventola standard ,he fanno schifo,metti una bella smart fan , simile,puoi mettere la ventola posteriore di sotto che butta dentro aria...si riscalda risale e viene espulsa du una ventola + potente situata immediatamente sopra.....) poi metti la ventola del tettuccio a tutti i giri che ovviamente butta fuori.....cosi' risolvi .....a meno che hai configurato male i collegamenti all'hardcano e le ventole non girano bene è molto probabile che tu abbia lasciato le ventolozze nella stessa posizione in cui erano quando ti è arrivato il case....sostituiscine 2 o 3 con modelli + performanti salut
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
controlla bene le ventole...
son 7 che ho il pc acceso per provare la scheda grafica e lo xaser la max m'ha segnato 40°c!
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Roma
|
Io ti consiglio di controllare i vari dissipatori e le ventolozze, sia la posizione che i cfm di ognuna
![]() Se ti va prova ad ispirarti alla foto qui sotto, non sono ammessi problemi di temp con un case del genere ![]() ![]() ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ho verificato la ventola del P4, tira l'aria all'interno del proc, vero.
adesso non ho piu' nemmeno l'alibi iniziale. Se conoscete lo XaserIII le ventole sono le 7 originali e funzionano tutte correttamente. La conf e' la seguente: P4 2.8ghz ATI 9800 xt DVD CD/master HD 120gb Non mi sembra normale che in un case del genere si possano verificare problemi di temperatura. Se tengo aperto il pannello laterale la temp non supera i 32 gradi, se lo chiudo schizza a 50 in 30 minuti.... Pensate sia necessario davvero sostituire il ventolozzo laterale? Ma allora come potrebbe funzionare tutto in un case standard con un unica ventola? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Rete Catanese
|
Re: Xaser III, bollente, aiuto !!!
Quote:
..ma dal fatto che dopo la sostituzione di una scheda video...le temperature si sono impennate sensibilmente...... come dice il nostro amico...la differenza di temp. è avvenuta solo dopo la sostituzione della vga (presumo che hai solo sostituito la vga e non hai toccato niente dal'ultima volta che hai rilevato la temp!) ps: si potrebbero causare problemi di instabilità a causa di un piccolo alimentatore e dal forte assorbimento di tale mostro di scheda video ![]() bye ![]()
COOLERMASTER GOLD 850 V2 // ASUS TUF B760-PLUS WIFI // I7 12700K // CORSAIR 32 GB DDR5 6000mhz // ASUS RTX 3080 OC 10GB // ASUS XONAR DX // SAMSUNG 990 PRO 2TB // TAURUS 27" GGF 2K 144hz ![]() nb: ho concluso sempre positivamente moltissime trattative: https://ibb.co/JRDJHP6y Ultima modifica di AndreaCT : 07-03-2004 alle 12:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Berghem
|
Personalmente con un p4 2,8GHz e una radeon 9800@9800pro non ho problemi di surriscaldamento:
con una sola ventola in espulsione a 5V il processore non supera quasi mai i 35 °C Io ti consiglierei di controllare il dissipatore del procio... magari si è mosso lasciando un vuoto tra il core e il dissi
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Roma
|
L'innalzamente della temp è dovuto senza dubbio alla vga !!
Tutte le 9800 scaldano tantissimo, solo avvicinando una mano alla scheda a case aperto si sente il calore bestia che emana..... la gpu arriva tranquillamente a 60-70 gradi, quindi non c'è da stupirsi. Inoltre 7 ventole non servono ad una ceppa se sono nulle e messe male !! Il punto di forza di questo case è il pannello laterale, sostituisci le ventole mettendone 2 + potenti o meglio ancora cambia il plexy e metti na ventole decente, non avrai + nessun problema ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Rete Catanese
|
Quote:
ps: azz...70° x una gpu....caspita!!! ![]()
COOLERMASTER GOLD 850 V2 // ASUS TUF B760-PLUS WIFI // I7 12700K // CORSAIR 32 GB DDR5 6000mhz // ASUS RTX 3080 OC 10GB // ASUS XONAR DX // SAMSUNG 990 PRO 2TB // TAURUS 27" GGF 2K 144hz ![]() nb: ho concluso sempre positivamente moltissime trattative: https://ibb.co/JRDJHP6y |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.