Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2004, 17:26   #1
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
8MP o 5MP... questo è il problema

ho letto diverse discussioni sull'argomento ...così ne apro anche io una per fare numero
Scherzo ovviamente.
Vorrei prendere una compatta e tra quelle che ho visto in giro mi piacciono la 5700,la 8700, la F717 e la F828.
Questa scelta è dettata dall'esigenza e di avere una compatta con discrete caratteristiche e che mi duri nel tempo oltre al fatto che esteticamente sono quelle che mi piacciono e questo ha pesato molto sulla scelta. L'uso che ne farei è vario, non professionale ma devo scattare foto che vanno dalla festa in famiglia ai pesaggi senza disdegnare le macro. Ho letto che questi 8 Mp portano più danni che effettivi guadagni, premetto che io sopra i 200 iso non sono mai salito, di solito setto a 50-100, le foto che faccio raramente sono al buio, di solito in pieno giorno e la copertura ove necessario sarebbe garantita dal flash. A questi valori di iso bassi dite che il rumore sarebbe molto? La mia propensione per gli 8Mp nasce non tanto dall'esigenza di stampare cartelloni pubblicitari quanto dalla possibilità di estrapolare un particolare della foto ed averlo a grandezza decente. Non so se il mio ragionamento è giusto ma se faccio una foto di gruppo con una 5 ed una 8 Mp e voglio ritagliare il volto di una persona con la foto fatta a 8Mp l'immagine ritagliata sarà più grande o mi sbaglio?
Se mi dite che il rumore è alto anche a iso così bassi prenderò una delle due 5Mp, se fosse accettabile (come spero) prenderei una a 8 per le ragioni dette prima.
Le reflex non rientrano nella mia sfera d'interesse, sarebbero sprecate per l'uso che ne faccio io e durerebbero poco vista la mia propensione a distruggere le cose.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 17:42   #2
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Re: 8MP o 5MP... questo è il problema

Quote:
Originariamente inviato da tommy781
La mia propensione per gli 8Mp nasce non tanto dall'esigenza di stampare cartelloni pubblicitari quanto dalla possibilità di estrapolare un particolare della foto ed averlo a grandezza decente. Non so se il mio ragionamento è giusto ma se faccio una foto di gruppo con una 5 ed una 8 Mp e voglio ritagliare il volto di una persona con la foto fatta a 8Mp l'immagine ritagliata sarà più grande o mi sbaglio?
Piu' che altro con 8Mp puoi aumentare moltissimo la risoluzione dell'immagine, quindi se per stampare senza problemi a dimensioni normali basta una 1024*768 (faccio per dire) se fai una foto chesso' 4096*2048 puoi stampare tranquillamente a dimensioni normali una parte corrispondente a circa 1/4 della foto originale.

Credo sia cosi', sul manuale della mia (Canon A70) c'e' una tabella dove mi consigliano una risoluzione per ogni dimensione di stampa.
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 17:44   #3
tommy781
Senior Member

sarebbe proprio quello che mi servirebbe fare.
Old 06-03-2004, 21:25   #4
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
mah..
una cosa del genere (crop e quindi dettaglio ingrandito) la ottieni anche con meno megapixel e piu lunghezza di focale ottica.

detto questo, se non vuoi una reflex ma una compatta, aspetta di vedere qualche recensione.
la f717 la scarterei per via delle memory stick
la 828 perchè dicono che faccia schifo

tra le altre 2, visto che a te serve il massimo zoom possibile (da quel che hai detto) aspetterei di vedere la qualità della 8700, ed eventualmente prendere 5700 a prezzo super, piu qualche lente aggiuntiva per aumentare la lunghezza focale

tra l'altro tra 5 e 8mp non è che ci sia sta gran differenza

le dimensioni ti passano da tipo 2700x1900 a tipo 3500x2300

Ultima modifica di Tedturb0 : 06-03-2004 alle 21:37.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 22:39   #5
tommy781
Senior Member

grazie per i consigli, oggi ho visto la 8700 in negozio, quello che mi lascia perplesso è che la 5700 la trovo ancora a 1.150 euro come prima che uscisse la sorella maggiore, speravo che calasse nei negozi ma almeno nella mia città così non è ancora stato e nemmeno sarà credo. Anche la 717 non è scesa, è fissa a 999 euro, speravo anche lì in un calo. Mi sa che mi orienterò verso la 5700 a sto punto, aspetterò ancora un pò per vedere i prezzi se calano, mi piace troppo come corpo macchina.
Old 07-03-2004, 08:10   #6
sostelemaco
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Re:

Mai pensato a Canon?
Sui 1000 euro mi sembra debba avere la copatta da 8Mpixel a disposizione.
Sempre intorno a quella cifra potresti permetterti addirittura la 300D da 6.3 Mpixel ed avere una reflex digitale.
Con le reflex non avrai + limiti.

Ciao.
sostelemaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 08:57   #7
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Beh se gli 8 mpixel sono buoni segui il consiglio di nebuk anche una canon pro1 o una minolta A1 che hanno un tele mediocre da 200mm: ritagli un immagine a 5Mpix o meno ed è come avere zoom digitale 1.8x (da 8 a 5Mpix) a 2x (da 8 a 4mpix) il che ti porta ad avere un tele da 380 o 400mm

Così hai una 5/4mpix di qualità migliore della nikon 8700 e spendi anche meno.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 09:21   #8
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da sostelemaco
Sempre intorno a quella cifra potresti permetterti addirittura la 300D da 6.3 Mpixel ed avere una reflex digitale.
Con le reflex non avrai + limiti.

...solo nel prezzo il limite!!
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 09:38   #9
tommy781
Senior Member

la reflex per quello che faccio sarebbe sprecata, come usare una ferrari par fare la spesa...
la minolta non mi piace come estetica per quanto sia un ottimo prodotto, vedrò tre 5700 ed F717, le memory stick non sarebbero un problema, mi interessa la bontà del prodotto in relazionealle mie esigenze.
Old 07-03-2004, 09:42   #10
Jeronimo
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
ritagli un immagine a 5Mpix o meno ed è come avere zoom digitale 1.8x (da 8 a 5Mpix) a 2x (da 8 a 4mpix) il che ti porta ad avere un tele da 380 o 400mm
Non è esatto...per avere uno zoom "digitale" 2x devi ridurre della metà ciascuna dimensione (lunghezza e larghezza) del quadro, quindi ne consegue una riduzione di 4 volte della superfice del sensore utilizzata. Per cui da 8 MP se fai uno zoom "digitale" di 2x ti ritrovi con un'immagine da 2MP.
Jeronimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 11:24   #11
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
occhio che il crop è una funzione da usare con parsimonia: non tutte le parti di una foto si prestano a essere tagliate x ingrandirle, soprattutto perchè in questo modo rischi di evidenziare le porzioni fuori fuoco e di trovarti particolari che nella foto originale neanche noti, ma nel crop sono assolutamente da scartare!

Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 11:58   #12
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Quote:
Originariamente inviato da Jeronimo
Non è esatto...per avere uno zoom "digitale" 2x devi ridurre della metà ciascuna dimensione (lunghezza e larghezza) del quadro, quindi ne consegue una riduzione di 4 volte della superfice del sensore utilizzata. Per cui da 8 MP se fai uno zoom "digitale" di 2x ti ritrovi con un'immagine da 2MP.
Boh io prima di postare ho preso una foto a 780x780, l'ho croppata a 5/8 (62%) e l'ho riportata alle dimensioni originali. A occhio mi pare 1,8volte... non so a voi... e con 4/8 dovrebbe raddoppiare a rigor di logica.

http://dreadnought.ngi.it/G3/tamarroinside.jpg
http://dreadnought.ngi.it/G3/tamarroinside2.jpg

Ultima modifica di Dreadnought : 07-03-2004 alle 12:00.
Old 07-03-2004, 19:46   #13
Jeronimo
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
Boh io prima di postare ho preso una foto a 780x780, l'ho croppata a 5/8 (62%) e l'ho riportata alle dimensioni originali. A occhio mi pare 1,8volte... non so a voi... e con 4/8 dovrebbe raddoppiare a rigor di logica.
Raddoppiare la dimensione significa che se, ad esempio, hai una riga che ti occupa mezzo quadro da 800x600 (una riga di 400 pixel quindi), dopo il "crop" ti deve occupare non più mezzo quadro, ma l'intero quadro (altrimenti che raddoppio è). Ciò significa che dovrai tagliare in larghezza 400 pixel, ma siccome il quadro rimane in formato 4/3 se tagli della metà la larghezza devi tagliare della metà anche la lunghezza, per cui passi da 800x600 a 400x300 che significa una riduzione di superfice di 4 volte.
Jeronimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 22:28   #14
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

scusate ho fatto un errore abbastanza da pirla
dovevo replicare prima ma non mi sono ricordato

da 8mpix croppi a 2 e hai zoom digitale 2x

da 8 a 4 sarà tipo 1.41x
e da 8 a 5 sara attorno a 1.3x
Old 09-03-2004, 10:12   #15
chrys75
Senior Member

L'Avatar di chrys75

Iscritto dal: Aug 2000
Guarda QUI bella discussione che poi è andata degenerando, ma utile per le 8Mpixel, non è solo un fatto di grandezza a determinare l'immagine ottima per la stampa(la morale della discussione), perchè non stiamo parlando solo di un numero maggiore di megapixel ma anche di come sono questi pixel, CIAO
chrys75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 10:41   #16
Supersubway
Senior Member

L'Avatar di Supersubway

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
no 8700 si 5700, la prima ''sporca'' troppo le foto rispetto alla seconda
Old 10-03-2004, 00:04   #17
river
Senior Member

L'Avatar di river

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Verona
la 5700 a 810 € nn mi sembra malaccio
Old 10-03-2004, 21:01   #18
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
su pixass.de la 5700 sta a 646 euro
erost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 22:04   #19
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Dubito che però sia originale Nital....
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 23:01   #20
rimax
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: modena
io la 5700 l'ho presa in usa ,me la porta un mio amico da ny e mi costa cambio favorevole circa 440 euro (perche' la comprea un amricano e ha diritto allo sconto di 150 usd ,quindi 669 dollari meno 150 circa 520 oltre loro tax del 8 %).

a conti fatti ci sta anche una riparazione a pagamento e eventualmente un altro acq .

semre che se si rompe non la rispedisco la' e mela riparano con circa 50 dollari andata e ritorno di spese .

ciao

rimax
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian