Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2004, 14:59   #1
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Controlli scooter per revisione

Quest'anno dovrò portare lo scooter alla revisione, e volevo sapere che controlli posso fare per vedere se è ok. Ovviamente non posso controllare i gas di scarico perché non ne sono in possesso, ma volevo sapere cosa posso controllare da solo, a partire dall'altezza dei fari, alla velocità ( ), ecc... Ciao !
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 15:08   #2
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Se è un 50 ti controllano la velocità max
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 15:18   #3
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da sider
Se è un 50 ti controllano la velocità max
Coosa!!??

Fammi capire,tu hai mai visto uno scooter 50 che fà al massimo 45 orari?

Lo chiedo perchè ho anche io uno scooter da revisionare,ma se è così col cavolo che lo porto.....piuttosto ci giro finchè non me lo sequestrano....
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Corsair K70 / Logitech G502X Plus • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 15:41   #4
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Coosa!!??

Lo chiedo perchè ho anche io uno scooter da revisionare,ma se è così col cavolo che lo porto.....piuttosto ci giro finchè non me lo sequestrano....
Teoricamente deve fare i 45, basta mettere i fermi, quando è apposto ti lascio immaginare
Old 06-03-2004, 16:14   #5
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Faro anche io così...però che rottura di palle.....
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Corsair K70 / Logitech G502X Plus • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
Old 06-03-2004, 16:18   #6
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Coosa!!??

perchè , ora quanti ti fa ?

Peronalmente mi fa solo piacere che vi controllino la vel. max.

In ogni caso , se non lo revisionate ve lo sequestrano , se togliete gli strozzi dopo la revisione ve lo sequestrano comunque
Old 06-03-2004, 16:21   #7
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Non è che uno scooter faccia i 200.....ma 45 è come andare in bicicletta....utilità zero.

Cmq ripeto,se sarò costretto a piombarlo lo butterò e userò a malincuore la macchina anche d'estate....
Old 06-03-2004, 16:24   #8
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
il mio fa i 55-60, l'ho fatto revisionare l'estate scorsa e non ho avuto problemi... nno credo che facciano un controllo di velocità
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 16:27   #9
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Città: Milano ( provincia )
E' una nuova legge , e le officine sono OBBLIGATE a fare il controllo della velocità , altrimenti non possono dichiarare conforme il motorino .

tanto qualcuno di loro si farà pagare per dichiarare il falso , dimenticate che siamo italiani ?
Old 06-03-2004, 16:38   #10
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Re: Controlli scooter per revisione

Quote:
Originariamente inviato da Matro
. Ovviamente non posso controllare i gas di scarico perché non ne sono in possesso,
non hai gas di scarico ? wow
Old 06-03-2004, 16:40   #11
Puccio Bastianelli
Senior Member

L'Avatar di Puccio Bastianelli

Iscritto dal: Feb 2003
io la revisione sul 50ino l'ho fatta prima dell'estate scorsa presso il mio meccanico di fiducia che è autorizzato a fare revisioni ad auto e moto, credo sia superfluo dire che non avevo di certo ne fermi ne strozzature anche se è tutto originale
Puccio Bastianelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 10:55   #12
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Si richiama la circolare n. 4250/M366 del 19 dicembre 2002, e con la
presente si dirimono taluni dubbi interpretativi del D.M. 29 novembre 2002 “Revisione
periodica dei motoveicoli e dei ciclomotori”.
Innanzi tutto si chiarisce che l’obbligo di verificare in sede di revisione la
composizione delle emissioni inquinanti a decorrere dal luglio 2003 riguarda sia i
motoveicoli (a due e quattro tempi) sia i ciclomotori; dalla stessa data per questi ultimi
verrà effettuato anche il controllo del rispetto del limite di velocità prescritto.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 11:27   #13
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Città: Dubai
il mio, preso nuovo e mai toccato ha sempre fatto i 60-65, per cui secondo me i tappi sono una cavolata.
Dovrebbero renderli obbligatori per i primi 2 anni(i 14-15enni sono degli emeriti imbecilli quando vanno in scooter) per poi poterteli far togliere, non capisco come anche Valentino Rossi, usando uno scooter fosse obbligato ad andare a 45, nemmeno 50, 45
Old 07-03-2004, 11:59   #14
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Quote:
Originariamente inviato da Marci
(i 14-15enni sono degli emeriti imbecilli quando vanno in scooter)
Prima di dire certe affermazioni ci penserei due volte, c'è chi fa lo str**zo ma c'è anche chi rispetta le regole

Ultima modifica di Matro : 07-03-2004 alle 12:25.
Old 07-03-2004, 12:11   #15
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Marci
il mio, preso nuovo e mai toccato ha sempre fatto i 60-65, per cui secondo me i tappi sono una cavolata.
Dovrebbero renderli obbligatori per i primi 2 anni(i 14-15enni sono degli emeriti imbecilli quando vanno in scooter) per poi poterteli far togliere, non capisco come anche Valentino Rossi, usando uno scooter fosse obbligato ad andare a 45, nemmeno 50, 45
Quando uno scooter viene omologato, deve rispettare il codice. I fermi vengono tolti dopo, prima della vendita...

E cosa ci sarebbe di strano se Valentino col suo scooter deve rispettare i limiti??? Secondo te uno come Schumy, siccome sa guidare l'auto come nessun altro, sarebbe autorizzato a guidare a 250km/h in autostrada??? Ma per cortesia, evitiamo certe affermazioni!
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 13:14   #16
Marcolino4d
Senior Member

ha i 14-15 enni sono degli emeriti imbecilli?
e allora vogliamo parlare dei furboni che sbucano dallo stop con i loro 2 metri di lurido cofano? lo fanno tutti e appena vedono uno scooter non badano a uscire dallo stop anche quando sei in prossimità della loro schifosa macchina

evitiamo i soliti uoghi comuni! i miei amici in scooter hanno fatto solo scivolate in curva e botti contro cofani sbucati all'improvviso dagli stop (uno si è diviso il casco in due.....)
Marcolino4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 13:35   #17
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
una voce fuori dal coro:
23 anni uso lo scooter per andare all'uni,sr50 del 95 elaborato (circa 100KM/h ) .
i controlli sono i seguenti
1 - gas di scarico
2 - velocita max
3 - copertoni
4 - frecce e fari (le plastiche devono essere intatte e nn oscurate!)
5 - freni

l'unico problema sono i gas di scarico per i nn catalitici che se il motore nn è ben caldo fanno fatica a passare .
se avete lo scooter elaborato come me(ho anche il gruppo termico) ci mettete i fermi e va meno del 50 con gli stessi
Old 07-03-2004, 14:23   #18
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Qaunto costa una revisione...il mio Zip orami ha un bel pò d'annetti!

Per il fatto dei fermi la questione va approcciata in maniera differente IMHO:
Perchè i costruttori realizzano 50ini così performanti?
Lo Zip SP (il primo ad essere uscito..non so la versione attuale) faceva 95 a contachilometri tolti i fermi e da queste parti (non so a nord Italia...ditemi voi) i fermi te li tolgono di default i concessionari quando vai a fare il primo tagliando dopo 500-1000KM anche se hai 80'anni e t'interessa andare al massimo a 20Km/h
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 15:28   #19
Black Rebel
Senior Member

L'Avatar di Black Rebel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Un mio amico doveva rifare l'omologazione perchè aveva smarrito il libretto. Dato che aveva su parecchie modifiche (70cc-marmitta-carburatore-rapporti-ecc.) rimettiamo tutto originale tranne il gruppo termico e anche i fermi sulla marmitta e sul variatore ovviamente. Niente sto motorino nn voleva andare a 45km/h. Ci siamo stati 1 giornata intera, alla fine gli abbiamo messo dei rulli leggerissimi in modo da non fare aprire la molla della frizione. Quando ha fatto la revisione il tipo della motorizzazione, pignolissimo, è stato lì sui rulli a accelerare a manetta x 10 minuti. Non gli andava giu il fatto ke il motore andava parecchio su di giri ma faceva solo 45,5km/h. Ha fatto un po di storie ma alla fine è passato.

Quindi se avete su modifiche varie vi conviene rimettere su tutto originale, altrimenti sgamano. La verità è che sti scooter nn nascono per andare a 45km/h, sono ben piu potenti.
Black Rebel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 15:32   #20
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Matro
Prima di dire certe affermazioni ci penserei due volte, c'è chi fa lo str**zo ma c'è anche chi rispetta le regole
questo lo so, ad esempio anche io quando ho preso il motorino per la prima volta(4 anni fa) avevo 14 anni e non mi sognavo di fare lo sborone; il problmea è che tra i 14 enni la percentuale di imbecilli è decisamente più ampia di quelli più grandi, lo si vede in tutto, non solo come uno guida, per cui per quei pochi dignitosi si potrebbe anche fare.
Che male c'è a togliere i tappi dopo 2-3 anni di apprendistato, d'altronde l'attuale aptente per le moto funziona così, per i primi 2 anni moto con max 34cv dopo la puoi ripotenziare, tutto qui.

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
LG OLED evo C5 48'' a 614€ e G5 83' a 3....
Ricavi record per Samsung ma la division...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian