|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
[ELETTRONICA] - un potenziometro per più ventole
ciao a tutti
ho bisogno di sapere una cosa: posso usare lo stesso potenziometro per regolare una vantec tornado 92 e una enermax 92? non contemporaneamente, devo poter staccare una ventola e attaccare l'altra mantenendo il range 0v/12v in entrambi i casi grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Molto dipende dalla differenza di assorbimento tra le due ventole: se assorbono pressocchè la stessa potenza è possibile calcolare il potenziometro in modo che possa controllarle entrambe. Altrimenti ti puoi montare tu un regolatore di tensione, ma se vuoi farle arrivare fino a 12V è necessario farne uno in PWM. Se ti serve uno schema dammi qualche giorno che sto facendo esperimenti in proposito...
E' necessario tuttavia utilizzare anche un deviatore per decidere quale delle due attivare.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
altrimenti ti metti due potenziometri, uno per ventola, e con un deviatore decidi quale ventola!
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
le ventole non saranno mai contemporaneamente nel case, semplicemente perchè sono entrambe per la cpu. ne metterò una o un'altra a seconda del bisogno.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Usa lo schema di Buso e sei aPPosto
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ehm... sarebbe?!?
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.