|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Autrostrade italiane
Ma che schifo di autostrade abbiamo?
Ieri sono arrivato a casa, e in questi ultimi giorni mi sono fatto 2600 chilometri dalla costa ovest della Spagna fino a casa, e devo dire che le nostre autostrade care rabbiose sono ben peggiori delle autostrade spagnole gratuite. Non parliamo poi di quelle francesi... Sulle strade spagnole difficilmente trovi buche o altre cose simili, qui da noi mi sono fatto l'autostrada della liguria fino a La Spezia, poi verso Parma, quindi Bologna e infine Ferrara. Tutta una pezza, 100 chilometri di autostrada (la La Spezia - Parma) quasi tutti ai 50 per lavori in corso... esattamente come in settembre!!! Per non parlare del fatto che in Spagna e in Francia quando ci sono cantieri iniziano ad avvisare anche 15 chilometri prima, qui sei dentro una galleria, magari in sorpasso all'interminabile fila di camion, e ti trovi "Lavori - 700 metri". E che cavolo!? Me lo dici 700 metri prima che la corsi si restringe? In Francia iniziano a mettere i cartelli da 2000 metri prima, ed è già una cosa diversa... A proposito di camion, ma perchè da noi c'è un codazzo ininterrotto mentre in Spagna e Francia quasi non ne vedi se non ai valichi o attorno alle grandi città? Comunque ieri mi sono incazzato parecchio: 36.40 euro per 500 chilometri in cui ho incontrato almeno 10 cantieri e parecchi tratti su una sola corsia. Che schifo...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
non mi risulta che le autostrade spagnole siano gratuite... anzi, me le ricordo care e con caselli abbastanza frequenti (es. tra barcellona e taragona), ma concordo sul fatto che non ci sia neanche una buca...
certo è che comunque la nostra rete autostradale in molti tratti è messa maluccio imho...
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Re: Autrostrade italiane
Quote:
ma stattene in spagna comunque hai ragione..... almeno in parte (ad esempio io trovo l'autostrada francese (quella tra il confine italiano e la costa azzurra) molto pericolosa...con quei cavolo di caselli (ce ne sono ogni 50 metri) piazzati in fonfo alle discese |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In galizia il 95% dei tratti sono gratuiti, come l'autostrada che parte da Orense e arriva fino a Burgos, verso Bilbao, e in ogni caso anche un tratto che ho fatto a sud da Zaragoza verso Barcellona, se non mi ricordo male l'inizio. Senza contare il fatto che anche l'equivalente delle nostre strade statali sono anni luce davanti alle nostre, molto più curate, con una seconda corsia nei tratti in salita per permettere il sorpasso dei mezzi più lenti...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
l'unica "scusa" che mi sovviene e' che in Italia le autostrado sono molto piu' frequentate che in Spegna, per 2 motivi.
- La densita' di popolazione che in Italia e' molto maggiore, - e soprattuto, - in Italia ci sono tantissimi camion e poche ferrovie. I camion, rovinano l'asfalo e rallentano il traffico.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
L'appennino, il tratto ligure (soprattutto a Genova!), il tratto a Venezia, la salerno-RC (ok non si paga ma mica significa che bisogna farci carmageddon dentro!) e molte altre non sono autostrade neanche degne del nome. Ci sono anche tratti buoni ma credo siano in minoranza. In molti tratti l'asfalto sembra fatto di burro, l'acqua invece di defluire forma delle pozze a centro strada (i "binari" come li chiamo io su cui la macchina prende vita propria) senza contare le spruzzate che ti prendi dall'altra carreggiata, corsie di emergenza ridicole, entrate e uscite al limite del penoso (e come tu sai in spagna, almeno dove sono stato io, la corsia di accellerazione in entrata è molto molto lunga e permette di inserirsi facilmente senza doversi fermare o rallentare troppo). C'è da dire che il nostro territorio è molto difficile da utilizzare, spesso anche ricavare una terza corsia non è facile, ma questo non giustifica la scarsa qualità del manto stradale, o le cabine sos che non funzionano quasi mai, etc...
Senza contare che quando c'è una buca ci mettono solo una toppa e dopo una settimana siamo punto e daccapo. E se esci dall'autostrada la situazione peggiora e alla grande, le superstrade, almeno qui da me, sono da mani nei capelli. Vogliamo poi parlare dei caselli, soprattutto quando ce ne sono 10 e ne sono aperti 3? Grazie che ci sono le code poi. Inoltre la mancanza di buone corsie d'emergenza o di terze corsie non agevola il traffico. Se qualcuno ha mai fatto alle 7 di sera (QUALUNQUE GIORNO) il tratto da barberino a fireze sud o incisa sa bene che le bestemmie si sprecano. Effettivamente ce n'è di che lamentarsi. Ciò non toglie come ho detto all'inizio che ci siano tratti buoni, ma che mi frega se il tratto livorno-viareggio è buono per andare in disco d'estate se poi le autostrade più importanti d'italia sono penose? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Autrostrade italiane
Quote:
Comunque anche per quel tratto di autostrada francese c'è da dire una cosa: tra Nizza e l'Italia ci sono tre caselli per il pedaggio con le monete, ma appena anche lì esci dalla zona turistica si va con il biglietto come da noi e si viaggia benissimo. Tieni presente comunque che a me va bene pagare se però ho il servizio per cui pago: quello che non mi va è pagare 73000 lire per farmi cantieri, buche, strade rappezzate e 100 chilometri ai 50 in mezzo ai camion.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Bologna
|
Quote:
Sono d'accordo su tutto!!!! E' già il quarto hanno che mi faccio costa ovest della penisola iberica - bologna e non c'è paragone. Portogallo, Cadice, Vigo, La Coruna... me le sono fatte tutte in viaggi diversi e la situazione era sempre quella... autostrade spagnole tenute alla perfezione e a pagamento solamente per quelle al confine con la Francia e nella zona turistica a sud... non è assolutamente vero che sono tutte a pagamento!!! Diverso è il discorso per la Francia... belle autostrade ma traffico intenso come in Italia (solo in alta stagione) e pedaggi salati. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
quando seguivo una rivista che si chiama "Logistica" trattavo spesso l'argomento "trasporto intermodale" (container che passano da camion a navi, a treni): purtroppo ci sono ancora pochi interporti, pur essendo il nostro paese abbastanza ben organizzato (le ferrovie non mancano, e poi abbiamo la fortuna di essere "lunghi e stretti", al contrario di paesi come Francia, Germania e Spagna).
non c'è la volontà di spostare una buona parte del trasporto merci su altre vie...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Autrostrade italiane
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse cmq bisogna tenere in conto che noi rispetto ad altri paesi (credo anche la Francia) abbiamo una densità di autostrade rispetto al territorio maggiore e magari le competenze sui vari tratti funzionano in modo diverso che da noi. Non ne ho idea ma comunque sia tutto ciò non giustifica la penosità di molte nostre autostrade. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Autrostrade italiane
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Mi ricordo quest'autunno, quando andai là, nel tratto tra Burgos e Valladolid, che è quasi tutto dritto in mezzo ad una sorta di paesaggio desertico, stavo andando dritto tranquillo quando ad un certo punto mi vedo una mini tromba d'aria a lato della strada (mini per modo di dire... qualche decina di metri sarà stata alta...) e ho pensato "ma sono in Spagna o in Texas? " Ci mancavano solo i cespugli che rotolavano ed era proprio il far west... Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
Si la nostre sono veramente le piu schifose . Cmq ,
il tratto prima di barcellona , poi barcellona - valencia è a pagamento e neanche poco . Le autostrade spagnole sono migliori delle nostre ??? Ma dove .... C'è semplicemente il fatto che ci girano molte meno auto . I camion ci sono anche là cmq ...... li ho visti eccome . Le autostrade francesi sono abbastanza meglio , ma anche lì sono rimasto stupito dalle poche auto in circolazione . Le uniche autostrade veramente ben fatte sono quelle tedesche . Eccezionali .
Ultima modifica di [xMRKx] : 05-03-2004 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Autrostrade italiane
Quote:
Comunque l'altro ieri mi hanno fermato due volte: una alla dogana spagnola chiedendomi i documenti e basta, e un'altra volta a metà Francia dove mi hanno controllato la macchina facendomi anche aprire il bagagliaio. Mi hanno chiesto se avevo armi, esplosivi, bombe, droga... Però secondo me stavano cercando qualcuno, perchè all'andata non sono mai stato fermato nè controllato, e invece l'altro giorno c'erano altre tre macchine italiane ferme al posto di blocco...
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa ma c'ho girato per sei mesi, qualcosina in 15000 chilometri che mi sono fatto l'ho vista
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.

" Ci mancavano solo i cespugli che rotolavano ed era proprio il far west...