|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Mancanza Carta d'identità: embè?
Ogni tanto mi capita di essere fermato dai poliziotti che mi chiedono di esibire un documento senza addurre alcuna motivazione,a volte non porto dietro il portafoglio quindi magari ne sono sprovvisto e mi fanno storie assurde "dovrei arrestarla (????? seee lo stracazzo vorrei rispondergli)" "dovrei portarti in questura"
Legalmente cosa possono fare ? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
credo che tu sia obbligato ad avere con te un documento di riconoscimento..
cmq a me in 22 anni di vita non mi hanno mai fermato per chiedermi i documenti.. sarò stato fortunato ![]() ciao Alessio |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
La costituzione italiana obbliga ogni cittadino ad avere SEMPRE con se un valido documento di riconoscimento.
Se non hai documenti di riconoscimento validi sei un clandestino e come tale dovresti essere portato in questura per accertamenti ed eventualmente per una espulsione. Finora ti e' andata bene grazie al buon cuore degli agenti che hai incontrato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Ti racconto questa:
qualche anno fa a Firenze ci fu il concerto dei Chumbawamba (ve li ricordate?). Il pomeriggio il cantante era in giro per il centro, era vestito "alternativo", e fu fermato dalla polizia e gli chiesero i documenti. Lui non li aveva dietro visto che in Inghilterra non é obbligatoio portarseli dietro, e fu portato in questura ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ischia (NA)
|
![]() http://gratis.pietrelcinanet.com/autocertificazione/ Da qusto link qualcosa in più si può tirare fuori, ma non so se in situazioni "poliziesche" si possa ricorrere a tale manovra! Non c' è nessun aspirante avvocato da queste parti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ragazzi, niente di più errato. Posso parlare a ragione visto che sono stato io stesso un pulotto per alcuni anni. Gli agenti non possono richiedere alcun documento di identificazione, nel senso che sono tenuti a chiedere le sole generalità, che possono essere date anche solo a voce dall'individuo. La carta d'identità non si è assolutamente tenuti a portarla ne tantomeno possono minacciare l'arresto in caso uno ne sia momentaneamente sprovvisto (potete denunciare voi loro in questo caso, sempre se avete dei testimoni che depongano sulla loro minaccia). L'unica cosa che possono fare, se sono bastardi dentro, è quella di condurti in questura o presso il primo centro di polizia per gli accertamenti sulle generalità da te presentate. In questo caso se le avevi date giuste (a voce) sei a posto, altrimenti sono ca**i amari (o quasi). Ma non crediate che tutti i pulotti siano disposti a esporsi a tale scopo, se a occhio siete dei bravi ragazzi, non lo faranno mai.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Re: Mancanza Carta d'identità: embè?
Quote:
Sono stati fin troppo gentili, secondo la legge dopo l'età di 16 anni ogni cittadino è obbligato a portare con se un documento di riconoscimento, se non lo si ha la procedura è semplice, devi essere portato in caserma e fino a quando le tue generalità non sono state provate sei in stato di fermo di polizia. Fai conto di essere un latitante, un ricercato o un terrorista, fin troppo facile girare senza documenti e dire, sapete li ho lasciati a casa. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Re: Mancanza Carta d'identità: embè?
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: Re: Mancanza Carta d'identità: embè?
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: torino collegno
|
m a dv vivi ??? neppure a me hanno mai fatto una roba simile !!
m hanno illuminato cn gli abbaglianti se era notte..ma questo no
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Mancanza Carta d'identità: embè?
Quote:
assolutamente no, il fatto comunque non costituisce reato. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Mancanza Carta d'identità: embè?
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Mancanza Carta d'identità: embè?
Quote:
mi riferivo al fatto che il non avere i documenti con se comunque non costituisce in nessun caso reato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: SV
|
Quote:
![]() ![]() sicuro? mi sono posto spesso questo problema, spesso quando la sera vado a correre e, per non fare sempre il solito lungomare, salgo in collina dalla strada principale e scendo da strade pubbliche ma poco frequentate, se non dagli abitanti delle case intorno. se qualche propietario, insospettito dalla mia presenza (visti i numerosi furti) chiama la polizia e questa mi ferma, che fare? non ho niente con me, neppure qualche euro per un tentativo di corruzione ![]() ![]() sono dispostissimo ad andare in questura se necessario, o accompagnarli a casa mia per mostrargli la carta di identità. ma il non avere un documento non vuol dire non possederlo, e tanto meno vuol dire essere un clandestino! e poi: se non avere un documento è illegale, perchè non c'è sanzione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Come dice il coyote, al contrario di quello che dice Athlon (non è punibile contraddire un moderatore, vero?
![]() Se poi il P.U. avesse dei dubbi sulla veridicità delle stesse può avvalersi di vari mezzi, da richiesta di numero di documento a telefonate a casa a rilievi fotodattiloscopici (in pratica può farvi perdere (e perdere lui stesso) un sacco di tempo, ma non vi può contestare nessuna contravvenzione.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]() p.s.: molti addirittura fanno vedere la patente nuova che ormai da un po' di anni non è più documento di identità!!
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: SV
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.