Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-03-2004, 19:39   #1
Vecchia Spugna
Senior Member
 
L'Avatar di Vecchia Spugna
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
Messaggi: 789
Essere o non essere,no, cioè 2500+ o 2800+ ??

Allora ho trovato chi mi si prende il mio bel 2400 che tanto va bene in default quanto bisogna prenderlo a calci in c*** se si prova a tirar su la frequenza.
Indi x cui di conseguenza mi trovo a dover scegliere il suo sostituto.
Visto e considerato che la differenza tra i due è di € 70, che non sono pochi, volevo sapere le reali capacità di queste due bestiole in overclock.


Infatti se ci sono stati casi di 2500+ che vanno come 3200+ (e io non sono affatto invidioso ) ci sono anche stati casi che, più testardamente di muli, tali proci sono rimasti inchiodati alla loro frequenza standard senza overvolt, o che addirittura non reggessero il bus a 200, cosa alquanto sgradevole direi! D'altra parte però c'è sicuramente da tenere in considerazione che se il ragazzo sale, sale di brutto.

Dal canto suo il 2800 offre oltre ad una garanzia in termini di velocità, anche un discreto margine di overclock abbastanza serio e sicuro, ma certo non ai livelli percentuali del 2500+



come dovrei comportarmi? (comprando da 1 grande megastore online non ho l'opportunità di valutare il serial o chiedere se va o non va).

Grazie a tutti
__________________
Abit aw9-d max, pentium code 2 duo E7300, sapphire radeon hd 4750, corasir 650W
Vecchia Spugna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 19:44   #2
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 25126
Re: Essere o non essere,no, cioè 2500+ o 2800+ ??

Quote:
Originariamente inviato da Vecchia Spugna
Allora ho trovato chi mi si prende il mio bel 2400 che tanto va bene in default quanto bisogna prenderlo a calci in c*** se si prova a tirar su la frequenza.
Indi x cui di conseguenza mi trovo a dover scegliere il suo sostituto.
Visto e considerato che la differenza tra i due è di € 70, che non sono pochi, volevo sapere le reali capacità di queste due bestiole in overclock.


Infatti se ci sono stati casi di 2500+ che vanno come 3200+ (e io non sono affatto invidioso ) ci sono anche stati casi che, più testardamente di muli, tali proci sono rimasti inchiodati alla loro frequenza standard senza overvolt, o che addirittura non reggessero il bus a 200, cosa alquanto sgradevole direi! D'altra parte però c'è sicuramente da tenere in considerazione che se il ragazzo sale, sale di brutto.

Dal canto suo il 2800 offre oltre ad una garanzia in termini di velocità, anche un discreto margine di overclock abbastanza serio e sicuro, ma certo non ai livelli percentuali del 2500+



come dovrei comportarmi? (comprando da 1 grande megastore online non ho l'opportunità di valutare il serial o chiedere se va o non va).

Grazie a tutti
io ti consiglio di andare sul sicuro e prendere una cpu certificata...
spendi quei 10/15€ in + ma almeno sai a ke arrivi almeno...
__________________
//\\ Vendo =>
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 20:03   #3
Sibilo
Senior Member
 
L'Avatar di Sibilo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Modena
Messaggi: 611
Secondo me dovresti comprare un 2500+ certificato @3200+

Su alcuni siti in internet c'è la possibilità di farlo!
__________________
AMD barton 2500+@3200+ with Tt VOLCANO12 # Abit NF7-s rev.2 # 1gb DDR PC3200 o.e.m. # Hercules ATI 9800liscia # Maxtor 80gb 2mb # NEC 3520a # o.s. Windows XP # case moddato
Sibilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 08:16   #4
Correx
Senior Member
 
L'Avatar di Correx
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Messaggi: 2346
vai su un 2500 testato 200x11, il 2800 ha ora molti bloccato a 12,5....Non sfrutteresti i 200 di FSB...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 13:24   #5
Vecchia Spugna
Senior Member
 
L'Avatar di Vecchia Spugna
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
Messaggi: 789
nforce 2 sblocca il molti però
__________________
Abit aw9-d max, pentium code 2 duo E7300, sapphire radeon hd 4750, corasir 650W
Vecchia Spugna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 13:51   #6
shamata
Senior Member
 
L'Avatar di shamata
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
Messaggi: 1909
Quote:
Originariamente inviato da Vecchia Spugna
nforce 2 sblocca il molti però
si, almeno che tu non abbia un Barton. Alcuni di questi processori infatti hanno il molti bloccato e non basta agire direttamente sui parametri del bios per overclokkarli. A quanto sembra bisogna agire manualmente sugli L5 L6.
shamata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 14:02   #7
shamata
Senior Member
 
L'Avatar di shamata
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
Messaggi: 1909
Re: Essere o non essere,no, cioè 2500+ o 2800+ ??

Quote:
Originariamente inviato da Vecchia Spugna
Allora ho trovato chi mi si prende il mio bel 2400 che tanto va bene in default quanto bisogna prenderlo a calci in c*** se si prova a tirar su la frequenza.
Indi x cui di conseguenza mi trovo a dover scegliere il suo sostituto.
Visto e considerato che la differenza tra i due è di € 70, che non sono pochi, volevo sapere le reali capacità di queste due bestiole in overclock.


Infatti se ci sono stati casi di 2500+ che vanno come 3200+ (e io non sono affatto invidioso ) ci sono anche stati casi che, più testardamente di muli, tali proci sono rimasti inchiodati alla loro frequenza standard senza overvolt, o che addirittura non reggessero il bus a 200, cosa alquanto sgradevole direi! D'altra parte però c'è sicuramente da tenere in considerazione che se il ragazzo sale, sale di brutto.

Dal canto suo il 2800 offre oltre ad una garanzia in termini di velocità, anche un discreto margine di overclock abbastanza serio e sicuro, ma certo non ai livelli percentuali del 2500+



come dovrei comportarmi? (comprando da 1 grande megastore online non ho l'opportunità di valutare il serial o chiedere se va o non va).

Grazie a tutti

Il mio consiglio invece è di lasciar perdere il Barton e di optare per un Athlon 2600+ (166X12.5) con core "Thoro" step B. Questo processore con quasi la certezza lo riesci a portare a 3200+ e facilmente oltre!!
shamata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 14:21   #8
Vecchia Spugna
Senior Member
 
L'Avatar di Vecchia Spugna
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
Messaggi: 789
questa poi non la sapevo!

però ha metà cache, e chissà quanto scalda! (considerate che sto ad aria)
__________________
Abit aw9-d max, pentium code 2 duo E7300, sapphire radeon hd 4750, corasir 650W
Vecchia Spugna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 14:29   #9
shamata
Senior Member
 
L'Avatar di shamata
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
Messaggi: 1909
Quote:
Originariamente inviato da Vecchia Spugna
questa poi non la sapevo!

però ha metà cache, e chissà quanto scalda! (considerate che sto ad aria)
Conosco molta gente che è passata da Thoro a Barton per la questione della cache e poi si è pentita non vedendo significativi incrementi prestazionali (per non dire nessun incremento). Anzi passando a Barton rischi di trovarti con un processore facilmente bloccato e quindi addio overclock. Con questo non volglio dire che i Barton sono peggio dei Thoro. Solo che per overclock meglio secondo me i Thoro Poi fai come vuoi.

ciaoo
shamata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 14:34   #10
shamata
Senior Member
 
L'Avatar di shamata
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
Messaggi: 1909
Quote:
Originariamente inviato da Vecchia Spugna
questa poi non la sapevo!

però ha metà cache, e chissà quanto scalda! (considerate che sto ad aria)
... dimenticavo. Come tutti i processori se adeguatamente raffreddato non scalda. Almeno che tu non decida di spremerlo al max e quindi alzare di troppo il vcore. In quel caso rischi veramente di friggerlo.
shamata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 16:09   #11
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19554
senza dubbio 2500+...... anche se ha il molti bloccato lo porti ugualmente a 3200+ con max 0.5/1.0v in più .....
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 17:28   #12
Vecchia Spugna
Senior Member
 
L'Avatar di Vecchia Spugna
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
Messaggi: 789
Quote:
Originariamente inviato da shamata
Conosco molta gente che è passata da Thoro a Barton per la questione della cache e poi si è pentita non vedendo significativi incrementi prestazionali (per non dire nessun incremento). Anzi passando a Barton rischi di trovarti con un processore facilmente bloccato e quindi addio overclock. Con questo non volglio dire che i Barton sono peggio dei Thoro. Solo che per overclock meglio secondo me i Thoro Poi fai come vuoi.

ciaoo

bè io veramente ho un thoro 2400 che va meno su dell'inter, anche a voltaggi assurdi, da 50° in idle
__________________
Abit aw9-d max, pentium code 2 duo E7300, sapphire radeon hd 4750, corasir 650W
Vecchia Spugna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 18:41   #13
shamata
Senior Member
 
L'Avatar di shamata
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
Messaggi: 1909
Quote:
Originariamente inviato da david-1
senza dubbio 2500+...... anche se ha il molti bloccato lo porti ugualmente a 3200+ con max 0.5/1.0v in più .....
X David.

ho risolto poi il problema delle temperature. Era un problema di areazione del case. Adesso 'sto a 38° in idle e 42-44° in full load.
grazie tanto
shamata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 20:40   #14
bomber84
Senior Member
 
L'Avatar di bomber84
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: (RE)
Messaggi: 371
Quote:
Originariamente inviato da shamata
... dimenticavo. Come tutti i processori se adeguatamente raffreddato non scalda. Almeno che tu non decida di spremerlo al max e quindi alzare di troppo il vcore. In quel caso rischi veramente di friggerlo.
Io ho uo 2600+ thoro b e per portarlo a 3200+ devo overvoltarlo fi no a portarlo a 1.8v.
__________________
PC:[/b]AMD Ryzen5 2600x, Gigabyte b450m ds3h, 16GB DDR4 Hyper Fury 3200MHz, Asus Geforce GTX1060 Turbo 6Gb, WD Blue 1Tb, ssd m2 nvme 512Gb Masterizzatore LG, CoolerMaster 500w
CONSOLE:XBox ONE X NICK:BOMBER84
Trattazioni ok:Pinco88, Vyper, ironhead
Da Evitare: Alcarnus
bomber84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 20:55   #15
ominiverdi
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2495
io non prenderei un barton ma un 2000 thoro B certificato a 2300-2500mhz o piu', in molti test le cpu con chache da 256k sono piu' veloci di quelle con 512k
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 21:33   #16
ciccio88
Senior Member
 
L'Avatar di ciccio88
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pachino[SR]
Messaggi: 1506
ma prenditi un 2500@3200 vcore default e sei k
__________________
cicc1o
ciccio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 06:27   #17
Correx
Senior Member
 
L'Avatar di Correx
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Messaggi: 2346
il 50% di cache L2 in più dei barton si fa sentire eccome, soprattutto salendo in frequenza, perchè sale di pari passo... In oc cioè IMHO meglio avere 512Kb alla stessa freq. del core che 256Kb anche a freq. più alte !
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 09:37   #18
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19554
Quote:
Originariamente inviato da shamata
X David.

ho risolto poi il problema delle temperature. Era un problema di areazione del case. Adesso 'sto a 38° in idle e 42-44° in full load.
grazie tanto
bene! Ciao!!
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 10:08   #19
*ReSta*
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2658
da tecno ci sono gli xp-m con molti sbloccato che salgono che è 1 bellezza!!
__________________
[:::0]_
*ReSta* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 13:25   #20
Vecchia Spugna
Senior Member
 
L'Avatar di Vecchia Spugna
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
Messaggi: 789
ho preso il 2800,speriamo che il molti sia sbloccato, altrimenti mi tocca stare con 333 di bus
__________________
Abit aw9-d max, pentium code 2 duo E7300, sapphire radeon hd 4750, corasir 650W
Vecchia Spugna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v