|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Per downvoltare una ventola.....
salve ragazzi,
ho un q-tec 550w dual fan e, dato il rumore assurdo che creano queste ventole vorei downvoltarle un pochetto ho appurato che il rumore maggiore è provocato dalla ventola chhe butta aria all'esterno. la ventola è silenziosa di per se, solo che crea delle grosse turbolenze all'interno dell'ali, e quindi rumore!!! dovrei mettere una resistenza in serie sul polo positivo, ma da quanto??? (diciamo di portarle a 7V). se lascio la ventola interna a 12v e metto l'esterna a 7V secondo voi rischio il barbecue?!?!? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Re: Per downvoltare una ventola.....
Quote:
ciao
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
sulle ventole leggo questo:
XP COOLER BRUSHLESS DCFAN DC12V 0,12A MODEL BOMD220-9... basta, o credi che gli ampere dichiarati non corrispondano a realtà?? PS: se possibile mi spieghi anche come trovare le resistenze??? non mi piace "copiare" solo i risultati, almeno imparo qualkosa |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
la situazione è un pò più complicata... dovresti prendere la ventola e metterla a 7v su un alimentatore e testarne l'assorbimento. Perchè a priori non puoi sapere quanto assorbe a 7v, ma solo a 12.
Diciamo che ci sono 12-5=7 quindi 5v di caduta e boh, 0.8-0.10A di assorbimento? 5v*~0.8=~4w di resistenza... un pò complicato?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
oppure prendi direttamente i 5v dall'ali (come faccio io) o peggio i 7v sempre dall'ali (del pc intendo).... con in cavi appositamente studiati!
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lombardia
|
..oh metti un bel potenziometro che almeno regoli la tensione sulla ventola di modo che quando ti serve la metti al massimo per raffreddare meglio e quando sfrutti poco il processore tipo durante la navigazione in iternet lo abbassi e hai un bel "silenzio".
ciao alla prossima.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.