|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
|
una domanda agli avvocati del forum
Ho da porvi un quesito.
Io sono residente in un appartamento, pago tutte le spese io (bollette ecc) ma l'appartamento è a nome di un'altra persona. Io posso fare qualcosa per diventare proprietario dell'appartamento? Da notare che pure tutte le bollette sono a nome del proprietario...
Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo! Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
aspetti qualche anno (20 per la pecisione) senza interruzione del possesso e puoi usucapire l'immobile.
In fondo basta avere pazienza...da quanto tempo è che hai il possesso del bene in questione?
affari OK con: Cappej; Damy83(x 2);xej;Plextor;SuperLory; tancrozio;argo771;marcopaia1; Isomarcus;matrizoo;Joker80; acalex_2000;pindanna; amd4ever;FA.Picard; tari80;mimmuzzo;gegeg;giova22; simpon;toelupe;jokervero; ARTEX;Vin81;ElGringo;igiolo; MrBrown;bimbo-gio;FIGJAM; vitemi;acse;remake; Pi.eRre.2006;asdasdasdasd;thoby; HAVOC`; CrAcK`; Ar_Es ...e altri su vari forum...EBAY Advanced-Carbon 29 feeds +
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Da quanto abiti lì?
Mi sembra che dopo vent'anni hai il diritto di diventare proprietario per usucapione. Altrimenti devi acquistarla dal titolare. Però aspettiamo qualcuno competente...non vorrei aver detto una stronzata.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
si ce il diritto di usucapione se in venti anni il proprietario non rivendica il diritto di possesso... ma paghi l'affitto? se è così non lo puoi usacapire a meno che non hai un contratto in nero
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Che io sappia l'usucapione è quando diventi proprietario quando il proprietario precendente non si è fatto vivo per 20 anni, ma in questo caso si fa sporadicamente vivo... (anche se comunque non paga niente e nemmeno gestisce l'appartamento)
Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo! Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok ho quasi capito, ora però ho due domande da fare per chiarire:
-Come dimostro IO che per venti anni lui non ha fatto nulla? -Come dimostra lui il contrario?
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
Ma a questo proprietario paghi una qualche sorta di affitto?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
No, non pago nessuna sorta di affitto.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
tu registri l'immobile poi nel caso è il proprietario che promuoverà azione legale nei tuoi confronti per l'accertamento della proprietà. Se dovessi perdere paghi le spese e "perdi" la proprietà che in vero non hai mai acquisito.
affari OK con: Cappej; Damy83(x 2);xej;Plextor;SuperLory; tancrozio;argo771;marcopaia1; Isomarcus;matrizoo;Joker80; acalex_2000;pindanna; amd4ever;FA.Picard; tari80;mimmuzzo;gegeg;giova22; simpon;toelupe;jokervero; ARTEX;Vin81;ElGringo;igiolo; MrBrown;bimbo-gio;FIGJAM; vitemi;acse;remake; Pi.eRre.2006;asdasdasdasd;thoby; HAVOC`; CrAcK`; Ar_Es ...e altri su vari forum...EBAY Advanced-Carbon 29 feeds +
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
E quando io registro l'immobile, il proprietario viene avvisato?
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
a quale titolo godi di questo bene e ne hai il possesso? c'è un contratto fra di voi? se sì di quale genere? Siete legati da vincoli di parentela?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Mi sa troppo di rapporto regolato in nero per godere di una qualche protezione giuridica.
Se ci fosse un contratto di mezzo sarebbe diverso (dopo un determinato periodo potresti avere la possibilità di acquistarlo al ricorrere di determinate condizioni...per fartene un'idea leggi l'articolo 38 della legge n°392 del 27 luglio 1978 sulla disciplina delle locazioni di immobili urbani.)
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
si ma come mai l'immobile è di un altro e tu paghi tutte le bollete ma non paghi un affitto?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Lui per fare qualcosa di concreto contro di te deve per forza citarti in giudizio, quindi se non ci sono dei documenti, dubito che possa dimostrare qualcosa.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Siamo legati da vincoli di parentela. Io sono il nipote e il proprietario è mio nonno. Allora, spiego la situazione in modo più dettagliato (forse sarà utile). Io è da 10 anni che gestisco l'appartamento (in tutti i sensi) ma il titolare è il mio nonno paterno. A sua volta, mio nonno ha due figli. Ora la mie paure (in parte fondate) sono le seguenti: -se a mio nonno girano le balle e mi caccia dall'appartamento, io non posso farci nulla? Credo di no. -se muore, l'appartamento andrebbe a mio padre e a mio zio (il fratello di mio padre) e dato che tra di loro non corre buon sangue, mio zio sicuramente non mi cederà la casa, ma preferirà venderla e dividere i soldi con mio padre. Un appunto, io ho detto che l'appartamento andrà a mio padre e a mio zio perchè so per certo che mio nonno non ha mai scritto dal notaio a chi lasciare i propri beni e non lo farà mai. Ora io per non avere sorprese in un futuro, volevo sapere se esistesse un modo per diventare proprietari dell'appartamento o comunque di avere qualche sicurezza in un futuro.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
L'usucapione e' un diritto che matura automaticamente, allo scadere del tempo previsto, su richiesta della parte; il giudice notifica semplicemente il nuovo proprietario. Per dimostrare i tempi di occupazione dell'appartamento bastano le normali prove, bollette, condominii pagati e simili. Il problema sono i tempi. Per gli appartamenti i tempi sono 20 anni di buona fede e 30 in mala fede. Per buona fede si intende per esempio il caso da chi ha comprato in buona fede un appartamento da un truffatore, ma appunto convinto di fare regolare acquisto. In mala fede (si dice cosi', non ti spaventare) dovrebbe essere il tuo caso, cioe' tu sai che la casa non e' tua, ma il proprietario non si fa vivo. Tieni conto che anche se all'ultimo giorno del trentesimo anno il legittimo proprietario si fa vivo con un atto qualunque (per esempio chiedendo un affitto), i tempi dell'usucapione ricominciano da capo. Ciao!
Ultima modifica di Sir J : 29-02-2004 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'appartamento va ovviamente ai figli (se la moglie e' defunta). Se questi non si accordano, l'appartamento si vende e si dividono i guadagni. Se uno solo vuole vendere l'altro ha diritto di priorita' sugli altri acquirenti ma nulla piu'. L'unico modo per diventare proprietari e' acquistare l'appartamento dal nonno mentre e' in vita o farselo donare. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
In pratica se dopo 30 anni, io dimostro di avere gestito la casa (ho tutte le bollette, anche se sono a nome suo, ma ovviamente ho anche le ricevute) e lui non ha alcun documento in mano, l'appartamento diventa mio?
Io pensavo che bastasse che lui metesse piede nell'appartamento per far ricominiciare i termini dell'usucapione.
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho letto pero' adesso una cosa: le bollette sono a nome suo. Come fai a dire, anche in caso di usucapione di mala fede, che non sapevi che la casa non era di tuo nonno? Non la vedo bene Forse l'unica, quando ci sara' l'eredita', acquistare l'appartamento con tuo padre da tuo zio e farlo diventare tuo. Certo dipende dai rapporti tra te e tuo padre, ma su questo ovviamente non posso mettere voce. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.

Since Nov-2003