Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-02-2004, 15:08   #1
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
[H.U.A.Team] Covini C6W

Quote:
La storia

Ve la ricordate la Tyrrell P34-Ford che il sudafricano Jody Scheckter portò alla vittoria nel GP di Svezia del 1976?
No? E se vi dicessi che si tratta dell'unica Formula 1 con 6 ruote? Ora molti di voi la ricorderanno, nella sua livrea blu, correre i Gran Premi in giro per il mondo a metà degli anni ‘70.
Proprio questa inusuale monoposto fece nascere nella mente dell'ingegner Ferruccio Covini l'idea di un'automobile stradale che ne condividesse la filosofia e lo schema a 6 ruote, con le 4 anteriori sterzanti.

Già nel 1974 l'ingegner Covini si impegnò nella realizzazione del progetto di una vettura sportiva a 3 assali. La tecnologia del tempo però non consentiva l'utilizzo di ruote anteriori superiore ai 10 pollici (lo stesso adottato dalla Tyrrell P34-Ford), non essendo ancora disponibili gli odierni pneumatici ribassati. L'impossibilità di procedere convinse il team di progettisti ad accantonare l'idea, in attesa di nuove risorse.

Verso la fine degli anni '80 il progetto venne riconsiderato con l'idea di utilizzare la neonata tecnologia delle sospensioni idro-pneumatiche, sulle 4 ruote anteriori.
Vennero meno gli obiettivi che avevano ispirato la F1, prevalentemente aerodinamici, ma si ottimizzarono la distribuzione dei pesi nelle situazioni di trasferimento di carico e la riduzione di masse non sospese al fine di migliorare frenata e tenuta di strada. Purtroppo, gli elevati costi di realizzazione e altre situazioni contingenti, costrinsero i progettisti ad accantonare nuovamente il progetto.

Negli anni '90, le innovazioni tecnologiche quali ABS e airbag, hanno consentito al progetto di prendere una connotazione di ricerca tecnologica finalizzata alla sicurezza attiva e passiva. Questo aspetto ha permesso di ottenere contributi per la ricerca, e sponsorizzazioni per la sua costruzione.
Nel progetto della Covini Engineering entrano partner di prestigio tra i quali:

CM02/DAEWOO - Per contributi sulla ricerca tecnologica e sviluppo prototipi
BOSCH/VHIT - Per sviluppo e comandi dell'impianto frenante
BREMBO - Per studi sul sistema frenante e sui suoi componenti
MOMO - Per studi su airbag e suoi componenti
PIRELLI - Per gli pneumatici speciali e studi sulle derive
ANTERA - Per ruote in lega leggera speciali
POLITECNICO DI MILANO - Per ottimizzazioni su cinematismi e telaio

L'Idea

Le motivazioni che hanno spinto l' ingegner Covini ad avventurarsi in questa "scommessa" si rifanno all' idea che la formula delle quattro ruote anteriori sterzanti è sempre più valida per le automobili ad altissime prestazioni, per ragioni di sicurezza attiva e passiva.
In particolare:

- Per lo scoppio di un pneumatico anteriore, l'auto non perde la direzionalità grazie al secondo pneumatico sempre in presa sull'asfalto.
- Per la frenata si dispone di quattro dischi anteriori che, anche se più piccoli, hanno comunque una superficie frenante superiore a quella di uno solo grande, da cui maggiore efficienza.
- Per l'aquaplaning il rischio di pattinamento del pneumatico sull'acqua è quasi annullato, perché la ruota anteriore forma un solco nel velo di acqua, creando le migliori condizioni perché la seconda ruota venga a contatto con la superficie stradale.
- Il confort ne trae vantaggio, perché la forza di ogni molla di sospensione è esattamente la metà di quella di una molla di vettura normale, per cui l'impatto della ruota contro una cunetta o una buca trasmette alla scocca una sollecitazione dimezzata.
- Nel caso di impatto frontale l'urto viene meglio assorbito con una maggiore protezione dell'abitacolo e dei suoi occupanti.
- La direzionalità è decisamente beneficiata dalle quattro ruote sterzanti. I piccoli scostamenti inevitabili dell'angolatura delle ruote sono compensati dall'altra ruota, posta sullo stesso lato.
- Per la tenuta di strada, si dispone di masse non sospese di peso inferiore a quello che si ha nel caso di ruota singola, con aderenza per ogni ruota decisamente migliorata.

Il Progetto

Sotto la filante carrozzeria in vetroresina e fibra di carbonio la Covini "nasconde" una meccanica da vera sportiva: ad un telaio in acciaio e fibra di carbonio sono collegate le 6 sospensioni indipendenti a quadrilateri deformabili.

L'impronta a terra è garantita da 4 cerchi da 15 pollici con pneumatici 205/45 R 15 e da due ben più grandi 20 pollici, che ospitano pneumatici ultraribassati 345/25 R 20.

L'impianto frenante, sviluppato dalla Brembo, è composto da 6 dischi autoventilanti con pinze sportive; sono invece Bosch il servofreno e il correttore di frenata elettronico (EBD).

Come tutte le sportive che si rispettino, anche questa C6W adotta la trazione posteriore con lo schema "transaxle" con il cambio elettroidraulico a 6 velocità montato posteriormente in blocco con il motore. Sorprendentemente il peso a vuoto è di soli 1150 kg! Veramente pochi considerando che, rispetto alle sportive tradizionali, questa avveniristica C6W ha un'asse in più! Ne segue che il raddoppiamento dell'intero schema dell'asse anteriore sterzante convive con una struttura eccezionalmente leggera, tanto da non incidere sul peso finale.

Discorso a parte riguarda il motore: per la presentazione è stato scelto un potente V8 4,2 di derivazione Audi ad iniezione diretta. Accreditato di 380 cv a 6400 giri/min. ed una coppia di quasi 46 kgm già a 2700 giri/min Con un favorevole rapporto peso/potenza di circa 90.5 cv/litro (considerando anche l' asse in più rispetto alle sportive canoniche), non è difficile credere al valore di velocità massima dichiarato: oltre 300 km/h.
Nonostante ciò questo non sarà l'unico motore disponibile, ma anzi sarà possibile ordinare la vettura con il propulsore preferito, compatibilmente con le caratteristiche strutturali del progetto.
Non è difficile ipotizzare che ben pochi clienti si accontenteranno dei 380 cv proposti in questa soluzione...

La presentazione ufficiale avverrà al prossimo Salone di Ginevra.
A partire dal prossimo anno, la vetture sarà prodotta in pochissimi esemplari (6/8 all' anno) su ordinazione, negli stabilimenti di Verbania.























Fonte omniauto.it
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 15:13   #2
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1785
Sembra un camion!
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 17:26   #3
Blind Guardian
Senior Member
 
L'Avatar di Blind Guardian
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3691
Quote:
Nel progetto della Covini Engineering entrano partner di prestigio tra i quali:

PIRELLI - Per gli pneumatici speciali e studi sulle derive



Pirelli che sara' davvero contenta di vedere le gomme anteriori montare *rovescie*
__________________
Blind Guardian
Blind Guardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 17:57   #4
[xMRKx]
Senior Member
 
L'Avatar di [xMRKx]
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
Messaggi: 4112
Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
Pirelli che sara' davvero contenta di vedere le gomme anteriori montare *rovescie*


ma sei sicuro ?
__________________
Mirkz#2833
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 18:04   #5
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4160
di solito evito di fare commenti campati per aria ma stavolta un "muahahahahahahahaha" non me lo risparmio!
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 18:09   #6
Schummacherr
Senior Member
 
L'Avatar di Schummacherr
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Messaggi: 5585
se non fosse per le ultime foto direi che è un fake

a me non dispiace cmq...

ok...linciatemi
__________________
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 18:18   #7
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
L' utilità di tutto ciò???
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 18:19   #8
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 991
Se uno ha un sacco di soldi da spendere, e vuole un'auto esclusiva, questa lo è indubbiamente.. l'unica supersportiva con 3 assali.. l'ideale per far girare la gente a guardare, nella piazza del Casinò a Montecarlo.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 18:19   #9
spinbird
Senior Member
 
L'Avatar di spinbird
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 634
Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
L' utilità di tutto ciò???
ma hai letto l'articolo o solo guardato le foto ?
__________________
Però, va forte quest'auto!
spinbird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 18:38   #10
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
Quote:
Originariamente inviato da spinbird
ma hai letto l'articolo o solo guardato le foto ?
No, non ha letto l'articolo ha guardato subito le foto...
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 18:42   #11
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6713
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Se uno ha un sacco di soldi da spendere, e vuole un'auto esclusiva, questa lo è indubbiamente.. l'unica supersportiva con 3 assali.. l'ideale per far girare la gente a guardare, nella piazza del Casinò a Montecarlo.
per attirare l'attenzione non fa prima ad andare in giro nudo o farsi fare un macchina a forma di fallo?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 19:09   #12
Fenomeno85
Senior Member
 
L'Avatar di Fenomeno85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8897
la voglio

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 19:28   #13
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Chissà se si può mettere di traverso...
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 19:30   #14
voodoo child
Senior Member
 
L'Avatar di voodoo child
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 419
Esteticamente non mi piace proprio per niente, ma sarei davvero curioso di provarla...

Ciao!
voodoo child è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 19:36   #15
Kratos
Senior Member
 
L'Avatar di Kratos
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 1114
Scusate ma la seconda coppia di ruote anteriori non è troppo vicina all'abitacolo? Come fà a esserci spazio per i piedi, i pedali e tutto il resto? E non è un tantino pericoloso in caso di urto?
__________________
Fancazzista D.O.C.-Guida a Mac & OSX - Parte 1
Kratos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 19:47   #16
Blind Guardian
Senior Member
 
L'Avatar di Blind Guardian
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3691
[xMRKx] -> eh, ne sono sicuro si.... a meno che Pirelli non abbia appositamente reinventato la fluidodinamica

teod -> tecnicamente l'auto ha un feeling naturale ad essere messa di traverso con tutto quel popo' di aderenza davanti, a maggior ragione considerando il motore centrale....
__________________
Blind Guardian
Blind Guardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 20:09   #17
*ReSta*
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2657
a me sembra un'idea simpatica La linea della macchina non è male, se non avesse le 4 ruote davanti sarebbe anche troppo anonima.

Il bello è puoi montare quasi qualsiasi motore: ho visto foto di un W8 audi era diverso da quello
__________________
[:::0]_
*ReSta* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 20:48   #18
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
[xMRKx]
teod -> tecnicamente l'auto ha un feeling naturale ad essere messa di traverso con tutto quel popo' di aderenza davanti, a maggior ragione considerando il motore centrale....
Concordo... ma quello che mi preoccupa è il controsterzo chissà come si comportano le 4 ruote... secondo me prediligerà la guida pulita.
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 21:33   #19
alex10
Senior Member
 
L'Avatar di alex10
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da [xMRKx]


ma sei sicuro ?
Si è vero sono al rovescio, le scanalature devono convogliare l'acqua all'esterno del pneumatico non all'interno come nella foto dove si vede la ruota e l'abitacolo ...... madddai
__________________
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!!
Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House
alex10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 21:39   #20
alex10
Senior Member
 
L'Avatar di alex10
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Messaggi: 390
Quote:
Come tutte le sportive che si rispettino, anche questa C6W adotta la trazione posteriore con lo schema "transaxle" con il cambio elettroidraulico a 6 velocità montato posteriormente in blocco con il motore.
Chi ha scritto l'articolo non capisce una mazza di macchine ..... ma lo sà cosa vuol dire "transaxle" ...... MOTORE DAVANTI COLLEGATO AL CAMBIO DIETRO .... come per la Maserati

.... La trasmissione Transaxle Per ottenere il migliore equilibrio nella ripartizione dei pesi, il gruppo cambio è disposto posteriormente in blocco con il differenziale e con l’attuatore idraulico nella versione Cambiocorsa. Lo schema prevede il collegamento rigido fra il motore e la scatola del cambio che contiene anche il differenziale autobloccante. I due gruppi sono uniti da un elemento tubolare entro il quale ruota l’albero di trasmissione. Per effetto di questo layout il carico è distribuito in maniera razionale fra avantreno e retrotreno (rispettivamente 53-47% del peso in ordine di marcia) con sensibile vantaggio sulla stabilità e l’equilibrio della vettura e con massima trazione che significa miglior spunto in accelerazione ....

Bisogna leggerne di tutti i colori
__________________
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!!
Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House
alex10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v