Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-02-2004, 01:53   #1
Xylorth
Senior Member
 
L'Avatar di Xylorth
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano/Bollate
Messaggi: 355
Codici mia CPU

Come ho letto nel post in grassetto dice che tutte le cpu thoro-b hanno un codice che identifica l'overclock che possono sostenere a core quasi standard.
Ecco io ho tolto dissi e tutto e ho tirato giu sti numeri, da notare che il mio è un 2000+

AXDA2000DUTSC

AIXIB03495PMW

T830696L30680

Ecco qua nel ultimo dove dovrebbe esserci scritto al 5 e al 6 numero il numero per overclock cè un "L" che vuol dire???

Poi nn so se possa servire ma Sandra fatto il test mi fa il .txt e mette sta roba..

< Processore >
Modello: AMD Athlon(TM) XP 2000+
Velocità: 1.66GHz
Numero: 2000 (stimato)
Performance Rating (PR): PR2410 (stimato)
Tipo: Standard
Cache L2 On-board: 256kB ECC Sincrono Write-Back (16-way, 64byte dim. linea)

Quel PR sarebbe il numero che cerco?

Grazie

Ultima modifica di Xylorth : 28-02-2004 alle 01:57.
Xylorth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 11:11   #2
Xylorth
Senior Member
 
L'Avatar di Xylorth
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano/Bollate
Messaggi: 355
UP pls aiutatemi!!!!


perfavoreeeeeeeeee
Xylorth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 11:16   #3
dfruggeri
Senior Member
 
L'Avatar di dfruggeri
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: MILANO
Messaggi: 1510
Ciao non vorrei contraddirti ma non c'è nessun modo per sapere quanto una cpu si overclokka a parte provare.....................il discorso della sigla era infondato, non ricordo nemmeno come funzionase ma a secondo di un certo numero che si aveva si ipotizzava potesse rappresentare il limite della cpu in over ma è una gradissima stronz@t@.
Al max la sigla può essere utile per capire se si ha in mano un ipotetico buon esemplare da overclock o meno ma anche qui è molto relativo bisogna infatti perforza metterci le mani per vedere.
Quindi mettiti a smanettare con molti, fsb e vcore e vedi cosa riesci a tirare furori!!

Al max dai un occhio qui alla sezione cpu database: www.overclockers.com

Come vedi di AIXIB 2000+ ce ne sono pochissimi e come stima arrivano sui 2100mhz con volt. 1,75..................non è sicuramente il max come serie, il mio vecchio thoroB 1800+ JIUHB tirava con 1,85 sui 2400mhz!!

ciaooooooo
__________________
ANTEC TWELVE HUNDRED | INTEL I7 930 HT OFF@4200MHZ VCORE 1.33 COOLING WITH NOCTUA NH-D14 WITH 2 FANS NANOXIA FX12-2000 | GIGABYTE X58A-UD3R BCLK 200MHZ UNCORE 3600MHZ BIOS F6 | 6GB OCZ DDR3 PC12800@1600MHZ 7-7-7-20 VOLT 1.64 | CROSSFIREX 2 XFX RADEON 5870@970/1250 VCORE 1.287 COOLING WITH ARCTIC COOLING ACCELERO XTREME + ZOTAC GT240 FOR PHYSX (3DMARK VANTAGE PERFORMANCE PHYSX ON 35000 PUNTI CIRCA) | HD TOT. 2820GB | MONITOR/TV LG M2762D 27"
dfruggeri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 11:20   #4
Xylorth
Senior Member
 
L'Avatar di Xylorth
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano/Bollate
Messaggi: 355
Grazie, senti ma 1,75 di core non è il limite vero?
Cioè dovrei cambiare dissi e ventolare meglio ma a un 2600+ c arrivo?
Xylorth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 11:49   #5
dfruggeri
Senior Member
 
L'Avatar di dfruggeri
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: MILANO
Messaggi: 1510
Il limite a mio avviso è 1,80/1,85 (se no con il liquido puoi spingerti anche sui 2,0 e oltre ma questa è un'altra storia) ma devi avere un ottimo raffreddamento tipo SLK o simili con ventole dalla buona portata che permettono di tenere la temp. in full load entro i 55° ma meglio 50°.
Il 2600+ funge nella versione con fsb a 133 a 2.133mhz e penso che se la cpu non è sfigata, alzi un pò il vcore e tieni a bada le temperature hai una buona speranza di arrivarci!!

ciaoooo
__________________
ANTEC TWELVE HUNDRED | INTEL I7 930 HT OFF@4200MHZ VCORE 1.33 COOLING WITH NOCTUA NH-D14 WITH 2 FANS NANOXIA FX12-2000 | GIGABYTE X58A-UD3R BCLK 200MHZ UNCORE 3600MHZ BIOS F6 | 6GB OCZ DDR3 PC12800@1600MHZ 7-7-7-20 VOLT 1.64 | CROSSFIREX 2 XFX RADEON 5870@970/1250 VCORE 1.287 COOLING WITH ARCTIC COOLING ACCELERO XTREME + ZOTAC GT240 FOR PHYSX (3DMARK VANTAGE PERFORMANCE PHYSX ON 35000 PUNTI CIRCA) | HD TOT. 2820GB | MONITOR/TV LG M2762D 27"
dfruggeri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 12:13   #6
Xylorth
Senior Member
 
L'Avatar di Xylorth
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano/Bollate
Messaggi: 355
Grazie, quindi mi consigli di alzare a 200 fsb e mettere a 11 o lasciare 11.5?
il v-core a quanto ora ho 1.60
Xylorth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 12:37   #7
dfruggeri
Senior Member
 
L'Avatar di dfruggeri
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: MILANO
Messaggi: 1510
Se le ram ti reggono i 200 di fsb sfruttale e prova con 200*10,5 (imposta però le ram a 3-4-4-8 così sei sicuro che in caso di problemi o non sono loro a non reggere o se sono loro devi cmq abbassare l'fsb perchè settarle peggio di così non è bello a quel punto sarebbe meglio un fsb a 166 con latenze però migliori tipo almeno 2,5-3-3-6)..........lascia il vcore di default e vedi se entri in win ed è stabile mettendolo sotto sforzo con giochi, 3dmark, superpi e prime95.
Se vedi che hai instabilità alza il voltaggio un pò per volta finchè vedi che si stabilizza considerando come max 1,80 e dando un occhio alle temp........quando trovi la stabilità prova ad abbassare i timings delle ram fino a dove reggono, poi decidi se provare a salire ancora di fsb o di molti in modo di trovare il limite del procio o accontentarti!!

p.s: l'overvolt come esiste per il procio esiste anche per le ram sempre che la tua scheda madre abbia tale opzione e può servire per stabilizzarle a bus alti e con latenze basse..................di base vanno a 2,6 e puoi arrivare senza correre rischi a 2,8 oltre devi avere un case bene ventilato (max cmq 3,0!).

ciaooooooooo
__________________
ANTEC TWELVE HUNDRED | INTEL I7 930 HT OFF@4200MHZ VCORE 1.33 COOLING WITH NOCTUA NH-D14 WITH 2 FANS NANOXIA FX12-2000 | GIGABYTE X58A-UD3R BCLK 200MHZ UNCORE 3600MHZ BIOS F6 | 6GB OCZ DDR3 PC12800@1600MHZ 7-7-7-20 VOLT 1.64 | CROSSFIREX 2 XFX RADEON 5870@970/1250 VCORE 1.287 COOLING WITH ARCTIC COOLING ACCELERO XTREME + ZOTAC GT240 FOR PHYSX (3DMARK VANTAGE PERFORMANCE PHYSX ON 35000 PUNTI CIRCA) | HD TOT. 2820GB | MONITOR/TV LG M2762D 27"

Ultima modifica di dfruggeri : 28-02-2004 alle 12:42.
dfruggeri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 13:14   #8
Xylorth
Senior Member
 
L'Avatar di Xylorth
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano/Bollate
Messaggi: 355
Grazie.
Senti sull altro mio barton 2200+ ho messo 166*12 e ho ottenuto dalla frequenza di 1800mhz normali a 2000mhz.
Il tutto sembra stabile e v-core standard, ho qualkè possibilità di aumentarlo?
Ho 512mb di ram a 266mhz
Xylorth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 13:18   #9
ualla
Registered User
 
L'Avatar di ualla
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: London
Messaggi: 1486
per xylorth: non è che hai un thorton?la sigla è strana...quel fatto che ti avevo detto del 5° e 6° numero non so se è vero ma l'avevo letto in un articolo qui...e per il mio thoro b era vero...poi ogni cpu è una storia a se...quella L è come nei barton...che(vera o no)non vale per loro...mi pare pure strana la prima sigla...non hai visto se il core è come quello del barton?cmq ti consiglierei di andare prima a 166(mi pare di capire che in default è 133)poi passi a 200...
ualla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 13:19   #10
Xylorth
Senior Member
 
L'Avatar di Xylorth
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano/Bollate
Messaggi: 355
ha 1.60 di core...
Xylorth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 13:25   #11
ualla
Registered User
 
L'Avatar di ualla
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: London
Messaggi: 1486
Quote:
Originariamente inviato da Xylorth
ha 1.60 di core...
infatti per questo non mi tornavano i conti...ma al posto della S(prima riga)non ci dovrebbe essere un numero?
ualla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 13:26   #12
Xylorth
Senior Member
 
L'Avatar di Xylorth
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano/Bollate
Messaggi: 355
no no cè un S che significa che mi hanno fregato???
Xylorth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 11:32   #13
dfruggeri
Senior Member
 
L'Avatar di dfruggeri
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: MILANO
Messaggi: 1510
Secondo me è proprio un Thoro infatti la storia della S mi pare strana infatti per quel che ne so nella sigla del procio nella prima riga dopo la frequenza è normale che non ci sia numero esempi sono:

SPMW
MPMW
UPMW
...
...


Riguardo al vcore è giusto 1,60 è infatti un thorob, i thoro a vano di base a 1,65.

Comunque per toglerrti ogni dubbio scarica Cpu-Z: http://www.cpuid.com/download/cpu-z-121.zip estrai tutto in una cartella e fallo partire, nlla prima schermata ti dice il modello di procio dove c'è scritto Code Name.


ciaoooooooo
__________________
ANTEC TWELVE HUNDRED | INTEL I7 930 HT OFF@4200MHZ VCORE 1.33 COOLING WITH NOCTUA NH-D14 WITH 2 FANS NANOXIA FX12-2000 | GIGABYTE X58A-UD3R BCLK 200MHZ UNCORE 3600MHZ BIOS F6 | 6GB OCZ DDR3 PC12800@1600MHZ 7-7-7-20 VOLT 1.64 | CROSSFIREX 2 XFX RADEON 5870@970/1250 VCORE 1.287 COOLING WITH ARCTIC COOLING ACCELERO XTREME + ZOTAC GT240 FOR PHYSX (3DMARK VANTAGE PERFORMANCE PHYSX ON 35000 PUNTI CIRCA) | HD TOT. 2820GB | MONITOR/TV LG M2762D 27"

Ultima modifica di dfruggeri : 29-02-2004 alle 11:36.
dfruggeri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 11:38   #14
Xylorth
Senior Member
 
L'Avatar di Xylorth
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano/Bollate
Messaggi: 355
Allora è thoro
Xylorth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 11:43   #15
dfruggeri
Senior Member
 
L'Avatar di dfruggeri
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: MILANO
Messaggi: 1510
Quote:
Originariamente inviato da dfruggeri
Secondo me è proprio un Thoro infatti la storia della S mi pare strana infatti per quel che ne so nella sigla del procio nella prima riga dopo la frequenza è normale che non ci sia numero esempi sono:

SPMW
MPMW
UPMW
...
...


Riguardo al vcore è giusto 1,60 è infatti un thorob, i thoro a vano di base a 1,65.

Comunque per toglerrti ogni dubbio scarica Cpu-Z: http://www.cpuid.com/download/cpu-z-121.zip estrai tutto in una cartella e fallo partire, nlla prima schermata ti dice il modello di procio dove c'è scritto Code Name.


ciaoooooooo
Forse ho detto una cagata ho fatto una ricerca ed effettivamente la S è strana visto che dovrebbe essere effettivamente n numero!.
Inoltre quando ho fatto gli esempi delle sigle (SMPV...) si riferivano alla seconda riga sono andato un pò in confusione!!! ..sei vede che sono andato a dormire alle 6.30 e mi sono alzato mezzora fa!!!
Quindi ualla ha ragione è un pò "strano" come procio........usa Cpu-Z e vedi che ti dice così sei sicuro!!

ciaoooo
__________________
ANTEC TWELVE HUNDRED | INTEL I7 930 HT OFF@4200MHZ VCORE 1.33 COOLING WITH NOCTUA NH-D14 WITH 2 FANS NANOXIA FX12-2000 | GIGABYTE X58A-UD3R BCLK 200MHZ UNCORE 3600MHZ BIOS F6 | 6GB OCZ DDR3 PC12800@1600MHZ 7-7-7-20 VOLT 1.64 | CROSSFIREX 2 XFX RADEON 5870@970/1250 VCORE 1.287 COOLING WITH ARCTIC COOLING ACCELERO XTREME + ZOTAC GT240 FOR PHYSX (3DMARK VANTAGE PERFORMANCE PHYSX ON 35000 PUNTI CIRCA) | HD TOT. 2820GB | MONITOR/TV LG M2762D 27"
dfruggeri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 11:47   #16
Xylorth
Senior Member
 
L'Avatar di Xylorth
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano/Bollate
Messaggi: 355
l'ho usato è Thoro
Xylorth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 12:02   #17
XP2200
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Messaggi: 7767
Re: Codici mia CPU

Quote:
Originariamente inviato da Xylorth
Come ho letto nel post in grassetto dice che tutte le cpu thoro-b hanno un codice che identifica l'overclock che possono sostenere a core quasi standard.
Ecco io ho tolto dissi e tutto e ho tirato giu sti numeri, da notare che il mio è un 2000+

AXDA2000DUTSC

AIXIB03495PMW

T830696L30680

Ecco qua nel ultimo dove dovrebbe esserci scritto al 5 e al 6 numero il numero per overclock cè un "L" che vuol dire???

Poi nn so se possa servire ma Sandra fatto il test mi fa il .txt e mette sta roba..

< Processore >
Modello: AMD Athlon(TM) XP 2000+
Velocità: 1.66GHz
Numero: 2000 (stimato)
Performance Rating (PR): PR2410 (stimato)
Tipo: Standard
Cache L2 On-board: 256kB ECC Sincrono Write-Back (16-way, 64byte dim. linea)

Quel PR sarebbe il numero che cerco?

Grazie
Come gia detto è un thoroB, pero nella sigla devi avere scritto qualcosa di sbagliato nel codice Opn quella S non esiste dovrebbe essere un 3.
__________________
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 12:11   #18
dfruggeri
Senior Member
 
L'Avatar di dfruggeri
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: MILANO
Messaggi: 1510
Che dire quindi.............

...............mistero risolto!

ciaooooo
__________________
ANTEC TWELVE HUNDRED | INTEL I7 930 HT OFF@4200MHZ VCORE 1.33 COOLING WITH NOCTUA NH-D14 WITH 2 FANS NANOXIA FX12-2000 | GIGABYTE X58A-UD3R BCLK 200MHZ UNCORE 3600MHZ BIOS F6 | 6GB OCZ DDR3 PC12800@1600MHZ 7-7-7-20 VOLT 1.64 | CROSSFIREX 2 XFX RADEON 5870@970/1250 VCORE 1.287 COOLING WITH ARCTIC COOLING ACCELERO XTREME + ZOTAC GT240 FOR PHYSX (3DMARK VANTAGE PERFORMANCE PHYSX ON 35000 PUNTI CIRCA) | HD TOT. 2820GB | MONITOR/TV LG M2762D 27"
dfruggeri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 17:06   #19
Xylorth
Senior Member
 
L'Avatar di Xylorth
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano/Bollate
Messaggi: 355
Un giorno che avrò voglia rismonterò tutto
Xylorth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
La crisi delle memorie continuerà...
SBS amplia la gamma di accessori smart p...
rpilocator chiude a luglio: addio al sit...
Dai fondi di caffè un combustibil...
Vivo X Fold 6, il pieghevole è pronto al...
GTA 6, preordini aperti da oggi per le v...
Prime Day, Amazon Seconda Mano con il 15...
Operation Endgame, smantellate le reti d...
La crisi delle memorie si fa sentire: Mi...
Il primo iPhone con display pieghevole è...
OpenAI presenta Jalapeño, il prim...
Attacco informatico a Tata: rubati dati ...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v