|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
|
Pulire pc con compressore
se pulisco tutti i componenti del pc con unc ompressore rischio di fare danni?
lo dico perchè cmq il compressore spara un getto potente e non vorrei rovinare qualcosa |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro Auto: Alfa 159
|
se eviti di starci a 2cm è meglio, cmq io la polvere la tolgo col compressore a 8 bar.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
|
Quote:
se il compressore è regolabile a quanto lo metto? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La cosa migliore sarebbe sempre un pennello ed un aspirapolvere
In effetti, con il compressore si rischia di infilare la polvere in posti dove non era ancora riuscita ad arrivare |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
il problema del compressore è, a mio parere, che l'aria comunque contiene una buona dose di umidità e probabilmente degli inquinanti, (chesso olio de compressore ) e su un pc nn è un granchè.
Sono d'accordo con MM per il metodo di pulizia, pennello in setola e aspirapovere |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
|
Utilizzo da anni il metodo dell'aria compressa per la pulizia del pc senza alcun inconveniente. Naturalmente utilizzo un filtro che raccoglie l'eventuale umidità prodotta e non sono mai andato oltre i 5 Bar.
Se non si ha fretta e un po di pazienza ritengo che con pennello+aspiratore si ottengano risultati forse migliori. Se manteniamo pulito il pc periodicamente senza fargli raggiungere un livello alto di sporco da rimuovere, entrambe i metodi sono buoni. Per quanto riguarda le ventole, lo sporco si attacca alla parte inferiore, non raggiungibile dal pennello, in questo caso o si smonta la ventola per accedere alla zona sporca, o si da una bella soffiata d'aria e ci si accontenta del risultato. Chi ha provato comunque avrà notato che anche un potente getto d'aria non provoca una pulizia perfetta di una ventola (per perfetta intendo come nuova). Personalmente quando voglio pulire a fondo una ventola, dopo una prima soffiata la smonto e la passo con un pennello poi la risoffio.
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Per quanto riguarda gli inquinanti, ammetto che non ne avevo mai sentito parlare, ma ne sei sicuro...? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
|
Un compressore al suo interno non genera solo acqua, ma c'è spesso dell'olio proveniente dal carter dell'albero ed anche della ruggine della bombola stessa. Te ne rendi conto quando lo scarichi da sotto per la pulizia. Ecco perchè è bene utilizzare un filtro in uscita.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Ragazzi che ne dite delle bombolette di aria compressa? Io ho sempre usato quelle.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Meda (MB)
|
Io per fare prima utilizzo il phon con l'aria fredda.
Il risultato è abbastanza soddisfacente.
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Buona l'idea del phon...non ci avevo mai pensato!
Comunque l'aria che esce dal compressore è secca non umida, infatti quella che scaricate dalla valvolina del serbatoio è tutta acqua non più presente nell'aria, quando questa si espande uscendo dalla pistola la sua umidità relativa scende al di sotto del valore che aveva prima di essere stata compressa, è un po' complesso da spiegare in due parole ma è così, per quanto riguarda le impurità presenti basta un normale filtro dopo il serbatoio, mentre per eliminare l'olio sarebbe necessario un filtro a coalescenza, ma la sua concentrazione è generalmente trascurabile, (scusate ma sono un tecnico dell'aria e queste cose le insegno...). Ciao
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ankon
|
Il compressore è il migliore, ogni volta che faccio manutenzione (ogni 4 mesi in genere) è l'ideale per ripulire ali, dissi e schede varie, l'ali viene veramente bene prima si spruzza piano per togliere il grosso poi a manetta per portare tutte le superfici a specchio! dall'ali viene fuori certa polvere nera che è da non credere, fa veramente schifo (pc acceso 24h). Una bella lubrificatina alle ventole con olio auto 0W30 e girano che è una bellezza (anche se sono del tipo lubrificate a vita). tra l'altro proprio questi gg lo devo rifare sono 6 mesi che nun lo fo
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ankon
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Già, se non consideri il prezzo... Per pulire bene il pc spruzzo aria per 10 minuti, con le bombolette ne consumi 3 o 4 per ottenere lo stesso risultato. Io le uso solo per dare una soffiata alla tastiera se nn o voglia di portarla in box.
Ciao
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Fate come volete e comunque anch'io a volte uso l'aria compressa, ma vi faccio notare che ai tempi in cui le macchine venivano pulite periodicamente (ed era compreso nel contratto di manutenzione), i tecnici IBM che venivano a "fare le pulizie" usavano rigorosamente pennello ed aspirapolvere e MAI aria compressa
Certo, ci impiegavano molto tempo, ma con quello che le aziende pagavano allora per l'assistenza, ci rientrava pure questo Poi con l'era moderna il tempo non si può sprecare, per cui.... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Gli scaricatori di condensa servono proprio per scaricare l'acqua che, a causa della compressione, non può più essere contenuta nell'aria e si riqualifica in goccioline. Comunque se 'impianto è fatto bene e ha un essiccatore dopo il serbatoio, di acqua ne rimane ben poca. Se ti interessa l'argomento posso fornirti un corso che parla di queste cose.
MM Vero quello che dici, bisogna dire però che i tempi sono cambiati e le attuali macchine sono meno sensibili alla polvere dei vetusti mainframe. In un ced comunque mica ti puoi mettere a sparare polvere, nemmeno in camera tua suppongo, il computerino lo porti in box e la polvere va in cortile, il grande server non puoi quindi è d'obbligo l'aspirapolvere.
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
chi ha detto che l'aria del compressore è secca? |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ciao,
ho già un pennello morbido e un'aspirapolvere a tubo per la pulizia del PC ma devo dire che l'aria compressa è sempre un valido aiuto per le zone più difficili da raggiungere. Siccome le bombolette costano tanto e durano poco, ho deciso di acquistare un compressore. Vorrei sapere: 1) I compressori da 15-20 € che si trovano online vanno bene? 2) Tutti i compressori si possono regolare? L'ideale per pulire il PC e utilizzarlo a max 2-3 bar? La distanza fra la mano e l'hardware da pulire deve essere 1m o anche di più? 3) Dove trovo i filtri che raccolgono l'umidità prodotta da applicare al compressore? Questi filtri anti-umidità si possono applicare a tutti i compressori? 4) Per la pulizia della tastiera 2-3 bar rischiano di far saltare i tasti? Grazie e Ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.