|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Privincia di Torino
|
Cambio Di Hard Disk
Ho un PC con 2 HD
Quello principale su cui è installato Windows di 19,2 GB e un'altro secondario di 2,1 GB (un po' vecchiotto) Ora ho acquistato un Maxtor Diamond Plus da 80 GB, 7200 rpm Lo devo sostituire con quello da 2,1 GB, ma non ho mai aperto il mio PC Devo farlo fare a qualcuno competente, o a qualche negozio di PC, o posso riuscire a sostituirlo anche io senza grosse difficolta? Non vorrei dover andare in un negozio di PC e farmi montare un HD comprato altrove, non sarebbe bello... E dovrei, per maggior sicurezza, aggiungere anche un dissipatore? Ultima modifica di Super_Cloud : 27-02-2004 alle 16:19. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ti conviene cambiarlo da solo il tuo hd nuovo,non è difficile.Anche perchè risparmierai di sicuro rispetto ad andare da un rivenditore.
Non devi fare altro che aprire il cabinet del tuo pc, svitare le viti dell'hd da sostituire, staccare la presa di alimentazione e il flat dell'hd. Assicurati di mettere il jumper dell'hd nuovo nella medesima posizione di quello vecchio che sostituisci (master o slave). Ricollega alimentazione, il flat,le viti e il gioco è fatto Dipende anche da quanto utilizzzi il pc durante il giorno |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
|
devi intanto andare ad identificare come è settato il tuo hd; quindi quando accendi il pc guarda nella schermata creata dal bios che ti dice dove è installato il disco ovvero se su:
primario o secondario e se è master o slave... se su questo non hai installato il sistema operativo sarà con molta probabilità o un primary slave oppure un secondary master/slave sul bios ci sta scritto chiaramente(di solito) sulla tabella che appare dopo il test della ram, sdenno puoi aiutarti osservando le lettere di unità di dischi e lettori cd-rom... prima di tutto fai questo e poi magari fammi sap che ti spiego gli altri passaggi...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
bravo FISHER46 mi hai anticipato con anche qualche suggerimento in più...
avrei dato altri passaggi in seguito...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
E tu STECCO hai aggiunto quelle cose essenziali che non ho detto io
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
mi intrometto perchè interessa anke, quindi una volta montato
nn va fatta la formattazione o altro ? grazie
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
P.S.: la tua signature sarebbe perfetta se non avesse quelle due righe vuote di troppo |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
ci avevo già guardato ma n le avevo proprio viste grazie
p.s sing aggiornata scusa nn lo faccio più
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ho provato a montarlo
Nel BIOS mi dice: Primary Master: Vecchio Hard Disk Primary Slave: Masterizzatore Secondary Master: Nuovo Hark Disk Secondaty Slave: Lettore CD Quando si avvia Windows Però non viene visualizzato, come se non esistesse, che devo fare? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Prova ad impostare l'hd nuovo come PRIMARY SLAVE, non come secondary master.è stato formattato l'hd nuovo che hai montato super_colud?
X esempio questa è la configurazione del mio pc: PRIMARY MASTER: hd con sistema operativo PRIMARY SLAVE: secondo hd che ho aggiunto in 1 secondo momento come te SECONDARY MASTER: masterizzatore SECONDARY SLAVE: lettore dvd IMPORTANTE:i 2 hd vanno collegati insieme con lo stesso flat,mi raccomando!!! fammi sapere Ultima modifica di FISHER46 : 03-03-2004 alle 18:11. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Come faccio a mettere L'Hard Disk Come Primary Slave se c'è già il Masterizzatore?
E Come posso formattare l'Hard Disk se neanche me lo visualizza in Risorse del computer? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
AIUTOOOOOOO!!
Ho provato a cambiare il cavo dati del nuovo HD con il masterizzatore ora ho: Primary Master: Vecchio HD Primary Slave: Nuovo HD Ma Secondary Master e Slave: None e sono scomparsi anche loro dalle risorse del PC, oltre al fatto che continua a non esserci il mio nuovo HD!!! Poi, dove devo posizionare il Jumper dell'HD? Sopra Ci sono le indicazioni Master 1 Posto CS x il 2° Posto e un'altra cosa x il 3° Mentre sopra c'è scritto: No Jumper - DS (SLAVE) |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
cazz... cazz... cazz...
Ho provato a rimettere i cavi dati a posto ma forse si è scollegato dalla scheda madre, o provato a ricollegarli io ma il PC mi si è bloccato all'inizio con la scritta: Reading IDE Drives... e si è sentito uno stranissimo rumore provenire o da un lettore o da un HD sto distruggendo tutto, chi è che mi può aiutare, ora ho un cavo dati in mano Nelle risorse del computer mi visualizza il vecchio HD -> C: (Primary Master), e il masterizzatore -> D: (Primary Slave) Dove, e come, devo collegarli sti cavi, qualcuno salvi il mio povero computer! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Latina
|
Ciao, prima di tutto calmati non dovresti aver distrutto niente
con molta calma stacchi i 2 cavi dati e controlli come sono settati sia gli hd che i cd perchè devi fare in modo che su ogni cavo dati ci sia un master e uno slave altrimenti se per esempio sono tutti e due master dal bios non te li vedrà comè logico (anche se qualche volta capitano cose strane ma questo è un altro discorso), poi stà a te decidere come settarli ognuno fa a modo suo quindi io ti indico il mio: primary master - hd di sistema primary slave - masterizzatore secondary master - hd dati secondary slave - cd poi ricolleghi i cavi dati e riaccendi il pc; per quanto riguarda il discorso "risorse del computer" è normale che non ti veda il nuovo hd se non è formattato lo fanno tutti i windows, per formattarlo o ripartizionarlo hai 2 possibilità a seconda del tuo sistema operativo: con 95/98/me puoi utilizzare - fdsik - dal prompt di ms-dos e quì creare una nuova partizione e formattare per renderla visibile da risorse del computer (puoi formattare anche da risorse del computer dopo aver riavviato) con 2k o xp devi seguire questo percorso Pannello di controllo - strumenti di amministrazione - gestione computer - gestione disco - quì hai la possibilità di gestire completamente le unità. Sono stato un pò lungo ma spero di esserti stato di aiuto. PS. per i jumper il 2° posto CS (cable select) sta a significare che è la stessa unità che si preoccupa di posizionarsi dove vuole o dove trova posto ma non te lo consiglio, per quanto riguarda il 3° posto quasi sicuramente è CAP LIMIT che vuol dire limitazione della capacità del disco (scusa ma non riesco a spiegartelo velocemente). PPSS. scusa ma ora stò uscendo quindi posso controllare il forum solo domani mattina. ciao |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Credo che a forza di smanettare ho capito come funziona
ora devo solo cambiare il jumper del masterizzatore da slave a master Prima avevo il masterizzatore nel primary slave e l'hd nuovo nel secondary master, per mettere il masterizzatore nel secondary master devo cambiuare il jumper da slave a master, giusto? era per quello che si incasinava riesci a spiegarmi meglio come funziona fdisk? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Ti ringrazio per la sollecita collaborazione |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Mi intrometto senza dare contributi anche perchè vedo che ce lìavete quasi fatta...
qualcuno di voi sa come fare la formattazione a basso livello su un quantum fireball 30GB ata133 a 7200rpm??? che utility usare e dove trovarla??? graZIE...
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Latina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Vi informo che ci sono riuscito
Grazie a tutti Se volete potete chiudere il topic |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.