|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Processore pigro
Gentile Forum,
ho un portatile Asus L2430D 1600 XP, 20Gb di hd, 256Mb ram. Nella mia ignoranza ero convinta che il processore fosse 1600, invece guardando nel bios ho scoperto che è 1400, ma cosa strana è che utilizzando il software Sandra poichè il pc mi sembrava molto lento ho letto che il processore non arriva neanche a 1000! Ora, a me è venuto il dubbio che possa dipendere dal fatto che xp in dotazione non mi sta simpatico allora ho installato il 2000. Mi era stato consigliato di alzare l'FSB a 133 visto che si era abbassato a 100, ma dal bios (Award) questa voce oppure clock external è inesistente! Tutto ciò collegata alla corrente eh Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Trento
|
ciao!
il tuo portatile ha un Athlon 1600+ con frequenza effettiva di 1400mhz (133*10.5)... ecco perché ti dà 1400mhz... fammi capire una cosa... in sandra hai eseguito il benchmark aritmetico o hai controllato la cpu (nome frequenza ecc...) con l'apposito test? é possibile che il bus sia impostato a 100... pero' 100*10.5 sono 1050 circa... quindi non meno di 1000... per farci capire meglio scarica e installa CPU-Z .... un programmino che ti da tutte le informazioni sulla cpu e i suoi settaggi... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ecco qua
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ehm... é un po' .... piccolina...
non si vede nulla... se puoi posta un'immagine un po' piu' grande... o ritaglia la zona piu' importante... o mandamela via mail... oppure scrivimeli qui: - frequenza bus - moltiplicatore |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ecco cpuz mi ha dato questi dati:
Code Name Thoroughbred Specification mobile AMD Athlon(tm) XP 1600+ Family / Model / Stepping 6 8 0 Extended Family / Model 7 8 Package Socket A Core Stepping A0 Technology 0.13 µ Supported Instructions Sets MMX, Extended MMX, 3DNow!, Extended 3DNow! CPU Clock Speed 995.6 MHz Clock multiplier x 10.0 Front Side Bus Frequency 99.6 MHz Bus Speed 199.1 MHz L1 Data Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size L1 Instruction Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size L2 Cache 256 KBytes, 16-way set associative, 64 Bytes line size L2 Speed 995.6 MHz (Full) L2 Location On Chip L2 Data Prefetch Logic yes L2 Bus Width 64 bits Mainboard and chipset Motherboard manufacturer ASUSTeK Computer INC. Motherboard model L2000D, REV 1.xx BIOS vendor Award Software, Inc. BIOS revision 0209a BIOS release date 05/10/2002 Chipset SiS 730 rev. 2 Southbridge SiS 8 rev. 2 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il problema é questo:
la cpu é impostata a 100*10 bisogna impostare il front side bus interno a133... e si puo' fare solo da bios. Devi esserci una voce simile: "fsb frequency" o "INTERNAL clock" ... in caso contrario ... posta le voci che trovi... vedrai che in qualche modo risolviamo! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Il problema è che il BIOS l'abbiamo spulciato in 3 oltre ad aver letto attentamente il manuale del portatile che trattava l'argomento, ma non abbiamo trovato nex voce che si riferisse alla frequenza, solo 2 voci potrebbero avvicinarsi: CPU MODEL e CPU SPEED ma non sono cliccabili
MAIN: System Time System Date Primary Master Secondary Master Video Display Device TV Display Type VGA Shared Memory Size Installed Memory CPU Model CPU Speed Advanced I/O Device COnfiguration Internal Pointing Device Quick Power On Self Test poi c'è SECURITY, POWER,BOOT che riguardano altro. Ah il BIOS è AWARD |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mamma mia che strano...
senti, ma é sempre stato così? o é da poco? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
No è da poco tempo, prima era una scheggia
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
magari si é scaricata la batteria del bios e non tiene piu' la memoria... a questo punto ... sarebbe meglio mandarlo in assistenza...
cavoli che sfortuna.... é in garanzia? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Sìsì è in garanzia, ma avendo cambiato il s.o. mi sa che è decaduta, oppure devo rimettere windowsXP e portarglielo, se non fosse che il pc mi serve come il pane
Cmq Grazie Cippo |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
tranquilla, se gli rimonti xp non ci sono problemi!
il problema é che magari te lo tengono li anche piu' di una settimana... ps... prego! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.